Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 24 novembre 2021

[Recensione] Misteriosi luci lontane, di Andrea Rossi

Buongiorno amici lettori,
oggi voglio farvi scoprire un romanzo molto particolare, che unisce l'amore per la natura ad una viaggio introspettivo del protagonista per fare un bilancio della propria vita per poter decidere i passi del prossimo futuro. Oggi vi parlo di "Misteriose luci lontane" di Andrea Rossi e del suo Ethan.



Titolo: Misteriose luci lontane
Autore: Andrea Rossi
Editore: Albatros
Pagine: 396
Prezzo: 17,50 €


Ethan, alpinista e scrittore, Elisabetta studentessa di biologia, sono due perfetti sconosciuti le cui vite scorrono parallele ma lontane. Una serie di oscuri eventi, al cui vertice un attentato nel cuore della capitale, spezzano legami d'amicizia e d'amore, ed è a questo punto che Ethan sarà trascinato in un lungo e tortuoso viaggio fin nel cuore dell'Appennino. Proprio qui, in un minuto borgo altomontano, dove l'aria è tersa e le montagne sono rocciose ed impervie, le scelte del destino si serviranno di un'estate, di notti burrascose e di giornate luminose, intrecciando legami e frantumando ciò che era in decadenza. Ma le ceneri del passato, trascinate dallo spirare del vento, riusciranno a raggiungere le lontane e ripide montagne di Roccavento?




Un evento misterioso ma potente ha sconvolto la vita di Ethan, alpinista e scrittore, che dall'oggi al domani ha dovuto cambiare vita e abitudini per trasferirsi dalla capitale a Roccavento, un paesino impervio  e altomontano dell'Appennino Centrale. 
In questo paesino sperduto, il destino lo farà incontrare con Elisabetta, studentessa di biologia, amante anch'essa della natura e della tranquillità del borgo.
Due perfetti sconosciuti destinati ad incontrarsi. Cosa può succedere quando il loro passato inizierà a tornare a galla?


«Misteriosi luci lontane. Fu proprio questo il motivo per cui Elisabetta ne restò attratta fin da subito, incredula del suo ininterrotto silenzio. Quel posto l'aveva sempre più stregata. Notò cose che forse erano rimaste incustodite nel tempo, celate agli occhi di molti. Passando le ore ad osservare in silenzio ogni singolo rumore, aveva avuto accesso alla vita di quel piccolo bosco.»


foto presa dal profilo Facebook dell'autore
Andrea Rossi non è solo uno scrittore, è anche un biologo e un alpinista e fin dalle prime righe si nota subito nella sua scrittura l'amore per la natura e l'alpinismo. Le minuziose descrizioni dei paesaggi sembrano cartoline agli occhi del lettore, che viene accompagnato nel viaggio dalla frenesia di Roma alla scoperta della quiete di Roccavento e delle sue splendide montagne.

Il linguaggio articolato e a tratti complesso di Andrea a volte non rende molto scorrevole la lettura che rimane comunque fruibile e chiara. L'inizio, abbastanza lento e confuso dai troppi personaggi portati in scena, ha però portato ad una lettura poi più godibile, anche se purtroppo lo stile adottato dall'autore non rimane tra i miei preferiti.

Ho apprezzato tantissimo i continui salti temporali tra presente e passato, sia nella vita di Ethan che in quella di Elisabetta, per aiutare il lettore a comprendere molti dei comportamenti dei due personaggi, dove si intravedono i loro lati più oscuri e nascosti.

Misteriosi luci lontane è un romanzo molto introspettivo sia per quanto riguarda Ethan, il nostro protagonista, scrittore riservato e amante della montagna, che per Elisabetta, che in alcuni aspetti è molto più di un personaggio secondario. Per entrambi la montagna è luogo di rigenerazione e rinascita, sia per il ragazzo che per colpa di un attentato ha perso un caro amico ed è dovuto fuggire dalla sua quotidianità, sia per la ragazza che dovendo vivere fuori dal paesello per colpa degli studi ha perso un po' di quella freschezza e felicità che la montagna le ha sempre dato.

Con questo romanzo, Andrea lascia al lettore una bellissima lezione: anche se la vita pone davanti a te degli ostacoli, anche se questi possono sembrare insormontabili, non bisogna mai buttarsi giù e lasciarsi demoralizzare dagli eventi, occorre mettere impegno per superarli e ricominciare una nuova vita.


ringrazio l'autore per la copia omaggio


Misteriosi luci lontane di Andrea Rossi parla di cadute, dell'istinto a demoralizzarsi ma soprattutto della voglia di continuare rialzarsi e guardare lontano. E' una lettura intensa con un forte messaggio per il lettore. E' il primo romanzo di una trilogia, lo scrittore è già al lavoro sul secondo romanzo, Fuoco fatuo, chissà cosa succederà tra Ethan e Elisabetta.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.