Ultime recensioni pubblicate

venerdì 5 novembre 2021

[Recensione] Quattro. La ricerca, di Luca Farru

Buongiorno amici lettori,
a settembre è uscito il secondo volume di una saga urban fantasy tutta italiana che volevo tanto leggere: in questo post vi parlo di Quattro. La ricerca, di Luca Farru.



Titolo: Quattro. La ricerca
Autore: Luca Farru
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 368
Prezzo: 16,90 €

Sei disposto a smarrire te stesso per compiere il tuo destino?
Dopo essere sopravvissuti al rituale del Risveglio, Cody, Matt, Rose e Sybil partono per la missione affidata loro da Melania: trovare May, l'unica superstite della Strage dei Mille e custode di uno scrigno angelico capace di aiutare i Quattro a sconfiggere Serafyn. Il signore di Inferium, infatti, è tornato ed è più che mai determinato a riacquistare tutto il suo potere e ad attaccare Nuramen, che sta raccogliendo le forze in vista di una guerra imminente. Col mondo sovrannaturale in subbuglio, i Quattro devono muoversi nell'ombra, tentando di parare gli attacchi dei nemici e soprattutto di mettere a tacere i propri demoni interiori, che sussurrano di nostalgia per una vita umana ormai perduta e di paura di non essere all'altezza dell'incarico da svolgere. Tra pericoli e incertezze, tranelli e tradimenti, saranno in grado di sacrificare tutto, anche se stessi, per il bene dell'umanità? Dopo il successo de Il risveglio, arriva il secondo volume della saga urban fantasy Quattro, che prosegue il racconto delle avventure dei dormienti e della lotta tra Nuramen e Inferium.

Possibili spoiler per chi non avesse letto il volume precedente della serie
vi lascio QUI la recensione di Quattro. Il Risveglio (vol. 1)


I Quattro sono misteriosamente tornati tra noi: Cody, Matt, Sybil e Rose si sono svegliati nel putrido Inferium, vivi e con i loro poteri. Solo una cosa non è più come prima: è sparito il marchio e quella vocina in testa che li soggiogava e si prendeva gioco di loro. Serafyn si è risvegliato e i Quattro si sono liberati del suo gioco mentale.

Nessuno sa che sono sopravvissuti e vogliono continuare a tenerlo nascosto, a Nuramen e al nuovo Re. Muovendosi nell'ombra i Quattro dovranno continuare la missione affidata loro da Melania: trovare la piccola May, l'unica sopravvissuta alla Strage dei Mille, e combattere insieme a Nuramen per sconfiggere una volta per tutte il Signore di Inferium.

Non farsi scoprire non sarà semplice, in molti li conoscono e devono fidarsi il meno possibile di chi incontrano. Riusciranno a raggiungere i guardiani di Nuramen prima che Serafyn costruisca il suo esercito di anime dannate?


"Erano servitori degli angeli che avevano come missione di vita quella di proteggere il mondo dall'oscurità. Non c'erano scappatoie, vie d'uscita, erano i prescelti e questo comportava sacrifici."


Come ho già detto in altre recensioni, io trovo davvero ostici i secondi volume della serie perchè non sempre eguagliano il primo. Quattro. La ricerca ha una narrazione molto più lenta del precedente, la trama avanza di poco dando precedenza alla narrazione sui personaggi. 
Quattro. La ricerca è meno avventuroso ma più introspettivo, analizza più intensamente la psiche dei Quattro, il rapporto che hanno tra loro e verso gli esterni al gruppo, i loro tormenti sulla vita passata e sul futuro. La paura e i continui dubbi sulla loro esistenza e sui loro poteri li portano a compiere azioni molto discutibili che si riversano non solo su se stessi ma anche sui compagni. Tra i problemi più forti che emergono c'è sicuramente il caso di alcolismo di Rose, che combattuta tra il dimenticare e il provare qualcosa ritorna alla compagnia di Mister Wrong, la fiaschetta che porta sempre con sè.
Oltre ai Quattro, veniamo a conoscenza del passato di Serafyn e di come è giunto a Inferium, e di Gaia, la sorella di Sybil. Il racconto dei loro passati ci porta quasi a compatire alcuni comportamenti deplorevoli che avranno nel corso della narrazione.

Però devo ammettere che, se nel primo ci ero passata sopra, in questo volume le troppe scene esplicite e semi-erotiche mi hanno davvero rovinato la lettura. Come già raccontato, non amo i romanzi erotici e se trovo alcune scene durante la lettura di romanzi romance o fantasy le salto a piè pari. In questo volume lo slalom tra le scene esplicite non ha reso per nulla semplice la lettura. Se non fosse anche per i troppi triangoli amorosi che ho faticato a digerire. Uno lo posso sopportare, due, per di più molto simili, sono veramente troppi per un romanzo che non ne ha assolutamente bisogno.



ringrazio la CE per la copia omaggio


Quattro. La ricerca è il volume che ci prepara alla battaglia, le due fazioni opposte di Bene e Male (anche se poi sembrano essercene tre) preparano il loro esercito, piani e complotti sono all'ordine del giorno.
Se devo scegliere, in tutta onestà il primo volume Quattro. Il risveglio mi ha colpito di più, mi ha emozionato e mi ha incuriosito. Questo secondo volume è stato un prosieguo della storia senza sè e senza ma. Confido in una ripresa di grinta nel prossimo volume 😉





created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.