Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 2 giugno 2021

[Recensione] Quattro. Il Risveglio, di Luca Farru

Buongiorno amici lettori e buon 2 giugno!
In questa giornata di festa non posso che parlarvi di un fantasy italiano che mi ha piacevolmente stupito: romanzo d'esordio di Luca Farru, primo di una trilogia che si prospetta molto allettante, oggi vi parlo di Quattro. Il Risveglio, uscito qualche settimana fa per Sperling&Kupfer.




Titolo: Quattro. Il Risveglio
Autore: Luca Farru
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 384 
Prezzo: 16,90 €

Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro - rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore - e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l'apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano?
Dopo aver conquistato Wattpad, approda in libreria Il risveglio, primo volume di Quattro, saga urban fantasy tutta italiana di Luca Farru, che non solo racconta di soprannaturale, magia e poteri incredibili, ma anche di legami famigliari, amore e amicizia.



Con oltre un milione e mezzo di visualizzazione su Wattpad, Quattro. Il Risveglio approda in libreria e fa una strage di cuori.
Cody, Matt, Sybil e Rose sono quattro ragazzi che oltre ad essere lontani geograficamente sono diversissimi tra loro. Hanno però una cosa in comune: un giorno si trovano inaspettatamente un tatuaggio a forma di S sul loro corpo, e sembra pure vivo!
Inizieranno così una roccambolesca fuga dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium e che ora vogliono riportare in vita. Grazie ad un sortilegio Cody, Matt, Sybil e Rose custodiscono un frammento dell'anima di Serafyn e i demoni suoi seguaci faranno di tutto per impossessarsene. Ma i ragazzi non saranno soli, insieme a loro ci saranno i guardiani di Nuramen, il regno degli angeli, guidati dalla Regina Melania, che li proteggeranno.

Tra strane visioni, inaspettati poteri, creature magiche ed incontri misteriosi, Cody, Matt, Sybil e Rose saranno in grado di sconfiggere i demoni ed evitare di riportare in vita Serafyn?


Luci e ombre, il precario equilibrio che lotta in ognuno di noi, un velo sottile che sporca il cuore più puro, il barlume a cui aggrapparsi nei meandri insidiosi dell'oscurità.


Lo scontro tra Bene e Male è uno dei clichè classici del fantasy, rendere unico ed originale il romanzo è un dovere dello scrittore. Qui Luca ci mette del suo e ne viene fuori un ottimo primo volume di una serie che si prospetta molto interessante.

Lo stile di narrazione di Luca è semplice e fluido, i capitoli sono abbastanza corposi ma la loro particolarità è che sono suddivisi in sottocapitoli dove si alternano i POV dei protagonisti. Si, normalmente un capitolo equivale ad un POV, in Quattro. Il Risveglio Luca racchiude più POV in un unico capitolo. All'inizio il cambio tra i personaggi è molto repentino ed il lettore ha difficoltà a capire dove si trova e chi sta narrando la scena, ma quando la storia inizia ad ingranare e a diventare più chiara e lineare è un piacere poter conoscere la storia dal punto di vista di tanti personaggi.

Nonostante la narrazione sia abbastanza lineare, all'interno del romanzo sono presenti diversi flashback, alcuni anche corposi, che arricchiscono la storia di ogni personaggio. La narrazione risulta comunque molto fluida. Il finale: da cardiopalma!
I colpi di scena sono all'ordine del giorno e so già che Luca ci farà penare abbastanza anche nel prossimo volume.

Cody, Matt, Sybil e Rose sono quattro dormienti, ovvero quattro ragazzi discendenti dagli angeli i cui poteri rimangono latenti a meno che un evento soprannaturale li attivi.
Cody lavora nel marketing a Vancouver, Matt è un affermato scrittore newyorkese, Rose è una modella di Milano con problemi di alcolismo e Sybil è un'insegnante di fitness che vive con la nonna Adele a Singapore. Per quanto diversi tra loro, i quattro protagonisti instaureranno nel corso della loro avventura un legame unico, che diventa urgente, necessario quando si è soli, lontano da casa. Ma tranquilli, anche il nostro lato romantico sarà soddisfatto.
Ho apprezzato molto i cattivi perchè sono davvero cattivi! Non si fanno mettere i piedi in testa, entrano nella testa degli umani per manipolarli e commettono atti di puro odio verso gli esseri umani.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Se siete fan del mondo Shadowhunters e volete rivivere le stesse atmosfere urban fantasy, la classica lotta che vede contrapposte le fazioni degli angeli e dei demoni la serie Quattro di Luca Farru è quella che fa per voi.



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.