Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 9 giugno 2021

[Recensione] Siamo solamente noi, di Azzurra Sichera

Buon mercoledì amici lettori,

oggi ritorno al romance per parlarvi di una lettura che mi ha conquistato 😍 Purtroppo questo romanzo è rimasto sullo scaffale per troppo tempo ed oggi posso solo dire "perchè non l'ho letto prima? shame on me!". Azzurra (admin del blog Silenzio sto leggendo) ha colpito nel segno con il suo romanzo d'esordio Siamo solamente noi, vincitore del concorso eLove di HarperCollins.



Titolo: Siamo solamente noi
Autore: Azzurra Sichera
Editore: Harmony
Pagine: 256
Prezzo: 6,90 € (3,99 € ebook)

Un tormentato artista che vive seguendo le regole del nessun compromesso. Una giovane donna che desidera costruirsi un futuro. Si tratta di fare una scelta: mediare o rinunciare.

Insicura e ancora alla ricerca della propria strada nella vita e nell'amore, Carlotta sta cercando un lavoro che riesca a corrisponderle ed è impantanata in un sentimento mai dichiarato per Riccardo, il miglior amico di suo fratello. Riccardo, diversamente, la sua strada l'ha trovata, almeno in apparenza: ha un bell'appartamento, un lavoro come architetto nello studio del padre e un innegabile fascino che sfodera davanti alla prescelta di turno. La vita di Carlotta esce dall'impasse quando riesce a trovare un incarico presso una galleria d'arte. Proprio lì, durante il vernissage di una mostra di pittori esordienti, incontra Riccardo che decide di condividere con lei un segreto molto intimo: i suoi dipinti. Da quella sera, le loro strade si incrociano sempre più spesso e i due scoprono che attraverso gli occhi dell'altro lavorare sulle proprie fragilità è più facile. Imparano a comunicare in modo nuovo e si lasciano andare a emozioni cui faticano a dare un nome. 
Da soli, e poi insieme, cercano di realizzare i loro sogni più importanti, ma le cose che contano sono sempre le più difficili da ottenere..

Per la prima volta mi rendo conto che sono così innamorata di lui che non potrò sfuggire al dolore. Perché un amore così non può che fare male.


Carlotta e Riccardo si conoscono da anni, Riccardo è il migliore amico di Marco, il fratello di Carlotta, e lei ne è segretamente innamorata da tempo. Peccato lui sia uno Str*nzo, con la S maiuscola! Affascinante e magnetico, Riccardo cambia ragazza con estrema facilità, senza mai legarsi a qualcuno,  è spocchioso ma soprattutto è sempre pronto a ferire con le parole, a volte senza neanche farlo apposta. Carlotta questo lo sa e per quanto ne sia affascinata non si lascia ingannare e gli gira intorno, standogli alla larga.

Durante una mostra nella Galleria d'arte dove lavora, Carlotta scopre, non senza enorme stupore, che Riccardo è uno tra gli artisti esordienti che espongono le loro opere. Entrambi scossi da questo incontro inaspettato, inizieranno una serie di avvenimenti che li porteranno a intrecciare le loro vite. Riccardo si rivelerà davvero lo str*nzo che Carlotta ha sempre conosciuto? Toccherà a lei scoprire il lato fragile che abilmente nasconde.


Temo che il mio cuore non abbia mai battuto a un ritmo così forte e, dopo che lui si è staccato da me, è come se fosse andato in frantumi. Mi ha letteralmente presa alla sprovvista e non mi è chiaro cosa volesse dimostrarmi. Vorrei trovare le parole giuste da dire in questo momento così assurdo, magari provare a fargli qualcuna delle domande che mi martellano nelle tempie, ma non mi viene dato il tempo di sceglierne nemmeno una. 


Con uno stile fresco e delicato, Azzurra, al suo esordio letterario, ci racconta una storia d'amore piena di emozioni e sentimenti. In "Siamo solamente noi" sono presenti piccole mancanze a livello di trama, mi sarebbe piaciuto conoscere un po' di più il passato di alcuni personaggi, specialmente quello di Riccardo, ma sicuramente nulla da dire per lo stile narrativo, davvero appassionante e intenso.

Il doppio POV di Carlotta e Riccardo ci permette di conoscere appieno i due protagonisti e veder descritta la loro crescita per tutta la durata della narrazione. Così reali nelle loro insicurezze e nelle loro paure, Carlotta e Riccardo sono due ragazzi che vivono intensamente.
Carlotta, dolce, gentile, e generosa, alla ricerca della propria strada nella vita e nell'amore, ha trovato da poco lavoro in una Galleria d'Arte.
Riccardo è un ragazzo affascinante ed ombroso, ad una prima impressione può sembrare una persona realizzata, che ottiene sempre ciò che vuole, ma non è così, dietro alla sua scorza di duro e tenebroso scopriamo un ragazzo che non ha avuto la vita semplice, tra un padre dedito solo al lavoro ed una madre depressa che da un giorno all'altro l'ha abbandonato. L'arte sarà la sua salvezza, l'unico modo per esprimere se stesso senza maschere o pregiudizi nei suoi confronti.
Carlotta è l'unica, oltre a Marco, a vedere oltre la maschera di Riccardo, a vedere in lui un ragazzo sensibile e intelligente. Entrambi creano dei muri verso l'altro, per paura di farsi fregare dai sentimenti. Ma i sentimenti sono così forti da far cadere tutti i muri.



ringrazio Azzurra per la copia omaggio


Per chi è alla ricerca di una storia d'amore immersa nelle trame dell'arte e dei dipintiSiamo solamente noi di Azzurra Sichera è quello che fa per voi: troverete dipinti, gallerie d'arte, disegni a carboncino, ma anche sguardi di fuoco, frasi sussurrate e una storia d'amore intensa e magica.





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.