Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 16 giugno 2021

[Recensione] Cheshire Crossing. Alice Dorothy Wendy di Andy Weir e Sarah Andersen

Buongiorno amici lettori,

oggi vi porto a conoscere una graphic novel che mi ha incuriosito fin dalla sua uscita e che finalmente, grazie a Vinted, ho potuto averla tra le mani e leggerla. Oggi vi parlo di Cheshire Crossing. Alice Dorothy Wendy di Andy Weir e Sarah Andersen.



Titolo: Cheshire Crossing. Alice, Dorothy, Wendy
Autore: Andry Weir, Sarah Andersen
Editore: Mondadori
Pagine: 128
Prezzo: 18,00 €

Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull’Isola-che-non-c’è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici.
Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po’ di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell’Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica.
Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!
Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.


quindi sei matta, eh? 
dicono di sì, ma non è vero. 
psicosi dissociativa? 
sì, è così che la chiamano.


Tutti noi lettori conosciamo Alice, protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie, Dorothy, che con le sue scarpette rosse ha viaggiato verso il mondo de Il Meraviglioso mago di Oz, e Wendy, fedele compagna di avventure di Peter Pan
Dopo anni dalle avventure narrate nei loro testi principali, Alice Dorothy e Wendy si ritroveranno insieme, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing, una scuola speciale per ragazzi speciali. Da tutti vengono ritenute pazze, "psicosi dissociativa" chiamano la loro innata fantasia, ma loro sanno di essere assolutamente sane. Per fortuna il Dott. Ernest Rutherford è deciso ad aiutarle, convinto che le ragazze non siano affatto "pazze" ma che ognuna di loro abbia qualità molto particolari per attraversare mondi fantastici.

Non è così semplice però quando hai a che fare con delle adolescenti che non seguono perfettamente le regole. Alice, Dorothy e Wendy si troveranno così a viaggiare e collegare i loro tre mondi fantastici creando un caos che solo loro possono ripristinare. Perchè il giorno in cui la Strega dell'Ovest incontra Capitan Uncino, tutto può accadere!




Adoro i crossover e quando ho scoperto l'esistenza di Cheshire Crossing ho dato di matto. Appena arrivato a casa l'ho subito divorato, non potevo aspettare a leggerlo e non me ne sono pentita!

Con colori caldi ed uno stile di disegno semplice ma d'impatto, Sarah Andersen con i suoi disegni (vi dice niente Sarah's Scribles o Zanne?) e Andy Weir con i testi ci portano in un'avventura unica nel suo genere. Tre ragazze cresciute in tre mondi diversi che si combinano e creano disastri come solo gli adolescenti sanno fare!

Tre ragazze contraddistinte dallo spirito combattivo e da tanta fantasia, ognuna con una personalità particolare e unica. Alice è una ragazzina scorbutica e dalla lingua tagliente, sempre arrabbiata con tutti, non si fida mai di nessuno, complice il suo passato pieno di  avventure folli vissute nel Paese delle Meraviglie. Dorothy è una ragazza intelligente, timida e riflessiva ma sicuramente molto coraggiosa. La mia preferita però è Wendy, una ragazza combattiva e intraprendente, ormai cresciuta da quando ha lasciato l'Isola che non c'è non ha perso la magia di volare ed è sempre pronta a difendere chi vuol bene.

Cheshire Crossing non è solo una graphic novel fatta di disegni, qui troviamo la ricerca di se' stessi, tipica degli adolescenti, il loro rapportarsi con gli altri e vincere le proprie paure. Un'ottima graphic novel che parla di crescita e formazione, anche se con qualcosa di magico!




Come tutte le cose belle, anche Cheshire Crossing è finito troppo in fretta, chissà se avremo un seguito, magari con altri personaggi?

Se hai amato Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Meraviglioso Mago di Oz o Peter Pan non puoi sicuramente perderti questa graphic novel divertente, magica e piena di sorprese!




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.