Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 18 novembre 2020

[ReviewParty] Enola Holmes. Il caso della dama sinistra di Nancy Springer

Buongiorno amici lettori,
come vi avevo promesso scorsa settimana, oggi vi porto la recensione del secondo volume della serie che racconta le avventure della sorellina di Sherlock Holmes, Enola Holmes. Il caso della dama sinistra di Nancy Springer.



Titolo: Enola Holmes e il caso della dama sinistra
Autore: Nancy Springer
Editore: DeAgostini
Pagine: 238
Prezzo: 14,90 €

Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes… Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima… Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.




fonte
Dopo aver risolto il mistero del marchese scomparso, Enola Holmes continua la sua attività di perditoriana nello studio del (mai esistito) dottor Ragostin nei panni della sua assistente, la signorina Meshle. Eh si, Enola è una giovane donna, non potrebbe mai vivere da sola o avere una professione sua. L'unico modo per essere indipendente e non rivestire il ruolo di moglie o madre come impone la società (ed i suoi fratelli) è fingersi qualcun'altro.
E mentre segue la sua passione investigativa, non perde l'occasione di cercare sua madre, attraverso misteriosi messaggi criptati attraverso i giornali più importanti del paese.

Un giorno nello studio del dottor Ragostin entrerà il dottor Watson, illustre medico nonchè assistente del famoso detective Sherlock Holmes, chiedendo aiuto proprio a lei. Non è che il fratello l'ha finalmente rintracciata?


Tremavo di paura.
Paura di mio fratello Sherlock, che adoravo. Era il mio eroe. Il mio nemico. Quasi lo veneravo. Ma se mi avesse trovata, avrei perso per sempre la mia libertà


Enola Holmes è una ragazzina brillante, caparbia e testarda, proprio come i suoi fratelli. Consolidata nella figura di investigatrice, troverà pane per i suoi denti con la scomparsa di lady Cecily, figlia di un baronetto, scomparsa nel cuore della notte.
In questo volume la sua ingenuità di adolescente è venuta fuori, è esplosa. Più volte avrei voluto scuoterle forte le spalle e dirle "cosa cavolo stai facendo?". Enola è troppo giovane per andare in giro sola per le vie notturne di Londra, specialmente quando per le strade gira il pluriomicida Jack lo Squartatore, e lo scoprirà molto molto presto, quando un misterioso malvivente tenterà di ucciderla. Sicuramente proprio per questo episodio, ho trovato Enola Holmes. Il caso della dama sinistra più oscuro e maturo rispetto al precedente, come stile, come tipologia di avventura.

Sempre forte è la sua caparbietà, il suo non arrendersi mai in un mondo "comandato" da uomini. Lei dimostrerà sempre di potercela fare anche da sola, anche nei panni della "sorella della notte", quando si traveste da suora e gira per le strade alla ricerca di persone bisognose.

In Enola Holmes. Il caso della dama sinistra è più presente la figura di Sherlock, un vero fratello maggiore che si preoccupa della sua sorellina. Ho adorato il rapporto tra i due fratelli e sono sicura che nel prossimo volume ci saranno delle perle *-*


ringrazio la CE per la copia digitale


Le avventure di Enola Holmes continuano con il caso della dama sinistra, un romanzo un po' più oscuro e minaccioso del precedente, più giallo e più intrigante, che però mi è piaciuto meno del primo. Ma sono curiosa di continuare a leggere la serie con il terzo volume Enola Holmes e il caso del bouquet misterioso, uscito solo qualche giorno fa.


Punti di forza: Sherlock più presente
Punti di debolezza: più oscuro, per la giovane età Enola rischia troppo la vita




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.