Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 11 novembre 2020

[ReviewParty] Enola Holmes e il caso del marchese scomparso, di Nancy Springer

Buon mercoledì amici lettori,
dopo aver letto la graphic novel (ed avervene parlato su Instagram) e dopo aver visto il film, non potevo non parlarvi anche del libro della serie dedicata alla sorella più piccola della famiglia Holmes: "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso" di Nancy Springer.




Titolo: Enoma Holmes: il caso del Marchese scomparso
Autore: Nancy Springer
Editore: DeAgostini 
Pagine: 224
Prezzo: 14,90 € (6,99 € ebook)


Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.





Mi piacerebbe molto sapere perché mia mamma mi ha chiamata “Enola”, che, se letto al contrario, in inglese, significa sola. Mia madre era, e forse lo è ancora, appassionata di messaggi in codice, e magari aveva qualcosa in mente, forse un presentimento o una sorta di finta benedizione o addirittura già un piano, anche se mio padre non era ancora passato a miglior vita.
In ogni caso, da piccola mi ripeteva quasi ogni giorno: «Te la caverai molto bene da sola, Enola». Mi salutava così prima di uscire di casa con blocco da disegno, pennelli e acquerelli per andare a zonzo in campagna. E in effetti, “sola” fu proprio come mi lasciò il giorno in cui, quella sera di luglio del mio quattordicesimo compleanno, non rientrò a Ferndell Hall, la nostra tenuta.


Sorella minore di Mycroft e Sherlock, Enola Holmes è cresciuta nella villa di famiglia insieme alla madre Eudora, l'unico membro della famiglia a cui è davvero legata. Enola, letto al contrario, è alone, sola, ed è cosi che si sente quando, il giorno del suo quattordicesimo compleanno, la madre scompare senza lasciare traccia.
Dopo aver controllato in casa ed essere andata in giro per il villaggio alla ricerca di qualcuno che l'abbia vista, Enola non può far altro che chiamare i suoi fratelli maggiori.
Nonostante non si vedano da più di dieci anni, Mycroft e Sherlock, nella loro acidità e superiorità, la trattano come una ragazzina, non la ascoltano, la danno per scontata e criticano senza remore la sua educazione.

Sherlock non prende sul serio la scomparsa della madre e Mycroft, essendo il maggiore, deve prendersi cura dell'educazione di Enola e, dopo aver fatto arrivare in casa una sarta per cucirle tutti i vestiti che necessita, la spedisce in un collegio per buone maniere. Ma Enola non può darsi per vinta, si finge vedova e scappa a Londra, alla ricerca della madre.

Ovviamente il viaggio e l'arrivo a Londra non è semplice come se lo immaginava ed Enola si imbatte nel caso del rapimento di un giovane marchese. Anche se è la più piccola tra gli Holmes, Enola sente che deve dare una mano nella ricerca del ragazzo.


cast del film "Enola Holmes", 2020


Enola Holmes è una ragazza sveglia e determinata, preferisce i pantaloni alla zuava ai gonnelloni che sono solite portare le dame, trova terribilmente scomodi il corsetto ed il sellino (se non quando riesce a nasconderci dentro qualcosa), adora andare in giro per la città con la sua bicicletta ed è una ribelle, proprio come sua madre. Testarda e determinata a non sentirsi inferiore ai fratelli, Enola è sempre pronta a dimostrare quanto vale, ma una caratteristica da suo fratello l'ha presa, è ingegnosa proprio come Sherlock.

L'ambientazione è la Londra vittoriana, una Londra sudicia, sporca e soprattutto molto pericolosa per le donne. Ultimamente sto leggendo libri ambientati in quest'epoca e mi sta piacendo proprio tanto ;-)

Con uno stile scorrevole e semplice, Enola Holmes e il caso del marchese scomparso è un libro perfetto per i giovani che sicuramente non fanno fatica a rispecchiarsi nella testardaggine e immaturità di Enola. La lunghezza, poco più di 200 pagine, non rende secondo me giustizia alla trama, qualche paginetta in più non mi sarebbe dispiaciuta.


ringrazio la CE per la copia digitale


E quella casa era, o avrebbe dovuto essere, la dimora di mia madre.
Dal punto di vista legale, il denaro non era né di mia madre, né mio. Ma moralmente… Molto, molto spesso mamma mi aveva spiegato quanto ingiuste fossero certe leggi. Per esempio, se una donna si dava da fare per scrivere e pubblicare un libro, i proventi dovevano andare al marito. Ma non è assurdo?


Con questo post il blog partecipa ad un Review Tour che prevederà questa settimana la recensione di "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso" e la prossima settimana del secondo volume "Enola Holmes e il caso della dama sinistra" (qui su Sweety Reviews sarà il 18 novembre, stay tuned!).


Punti di forza: veloce, divertente, adatto a tutte le età
Punti di debolezza: rispetto ad altre rappresentazioni, Mycroft e Sherlock sono delle macchiette





4 commenti:

  1. Ciao Valentina! Vorrei tantissimo iniziare la serie di Enola! *-*

    RispondiElimina
  2. anche a me qualche pagina in più non sarebbe dispiaciuta, ma nel complesso una divertente avventura tutta da gustare

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.