Ultime recensioni pubblicate

venerdì 17 settembre 2021

Intervista a Cristina Ambu per "Abbracci dietro il sipario"

Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto a conoscere un'autrice esordiente che ci racconta una romantica storia di amicizia e sentimento, di dubbi, di relazione di coppia e tanto altro. Oggi vi faccio conoscere Cristina Ambu e il suo romanzo d'esordio "Abbracci dietro il sipario".



Titolo: Abbracci dietro il sipario
Autore: Cristina Ambu
Editore: Bookabook
Data di pubblicazione: 16 settembre 2021
Pagine: 232
Prezzo: 17,00 € (6,99 € ebook)

Questa è la storia di Amy, all’anagrafe Amelia (l’unica a chiamarla così, però, è la madre), una ragazza di venticinque anni di origini spagnole schietta e sognatrice, che lavora come insegnante di danza in una palestra di ballo in centro a Vicenza, città dove convive con il fidanzato di una vita Andrea, architetto logico e razionale, con un una grande passione per la corsa. La loro storia si trova però ad punto di arresto, i due si vedono sempre meno, tra gli impegni lavorativi di entrambi, le infinite corse di lui e la nuova passione di Amy: il teatro. È proprio durante la frequentazione delle lezioni di teatro che Amy incontra Flavio, il ragazzo dai riccioli color miele, estremamente introverso e riservato che, insinua in lei innumerevoli dubbi, facendole mettere in discussione ciò che ha creduto fino ad ora nella sua vita. Non si è mai cattivi a lottare per la propria felicità, si tratta di rispettare i propri e altrui sentimenti, ed è proprio per queste ragioni, e anche per una piccola, piccolissima dose di egocentrismo, che una sera, dopo la solita lezione teatrale del martedì, scrive un messaggio a Flavio, senza assolutamente pensare che ciò avrebbe dato il via ad una relazione tormentata che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Da quel momento, i due alternano momenti di intime condivisioni, fatti di lunghe conversazioni e profumati abbracci, a lunghi periodi di silenzio.
È un romance che affronta il tema della maturità sentimentale, di quelle scelte che inconsapevolmente, perché compiute con l’entusiasmo di chi è giovane e sa di avere ancora tutta la vita davanti, influenzano nel profondo la nostra vita. 


BIOGRAFIA

Cristina Ambu nasce a Cagliari nel 1989. Dopo la laurea a pieni voti presso la Facoltà di Lettere Moderne, si trasferisce a Vicenza, dove vive tuttora, con il compagno e il figlio. Nel 2016 partecipa al talentshow The voice of Italy nel team di Raffaella Carrà. Ora completa la sua vita di mamma con la passione per il canto e per la scrittura. Abbracci dietro il sipario è il suo primo romanzo.


Adesso conosciamo meglio Cristina e il suo Abbracci dietro il sipario!


Ciao Cristina, benvenuta su Sweety Reviews!
Raccontaci com'è nata la tua passione per la scrittura e com'è nato "Abbracci dietro il sipario"?
La mia passione per la scrittura è nata molto presto. Le mie prime poesie le ho scritte all’età di quattro anni e ancora le ricordo a memoria! Poi, per emulazione di mia sorella maggiore, ho iniziato a tenere un diario segreto (lei ne ha collezionati una sessantina!) e poi a scriverne alcuni insieme alle mie compagne di scuola e di ballo.
La storia di “Abbracci dietro il sipario” è iniziata nel 2016, quando ispirata da alcune vicende della mia vita personale e di chi mi stava vicino, ho deciso di buttare giù i miei pensieri che, al tempo, erano particolarmente ossessivi. Quindi la scrittura è stata, nel mio caso, uno strumento per togliere fuori dalla mente i pensieri, metterli nero su bianco, così da ridimensionarli e analizzarli meglio. Intorno a quei pochi capitoli ho costruito, nei quattro anni a seguire, tutta la storia di Amy e Flavio.

Abbiamo visto che Abbracci dietro il sipario è incentrato su un'amicizia nata durante un corso di teatro. Tu sei appassionata di teatro? Ho letto nella tua biografia che oltre alla scrittura hai la passione anche per il canto. Sei un'artista a 360°!
Grazie mille per questo complimento! È così, sono interessata a tutte le forme artistiche: la musica, il canto, la danza, il cinema, la letteratura. Canto da che ne ho memoria, grazie a mia madre che mi ha trasmesso l’amore per la musica, e sono stata una ballerina agonista di danze latino-americane dall’età di otto anni fino ai diciannove. Nel 2015, sentivo però che la mia formazione artistica aveva una carenza, ovvero non mi ero mai cimentata con la recitazione. Dunque mi sono iscritta ad una scuola triennale di teatro a Vicenza, città dove, come Amy, anch’io vivo. Eccovi svelata l’ambientazione del romanzo!

Ho iniziato a leggere il romanzo ed ho conosciuto i due protagonisti. Sei più simile a Amy, vivace, spontanea e schietta, oppure sei più simile a Flavio, timido, introverso e riservato?
Credo che chiunque mi abbia conosciuto anche un nano secondo non avrebbe dubbi nel rispondere a questa domanda. Amy. Totalmente. Non nego di essere una persona introspettiva che ama molto i suoi spazi e i momenti in solitudine, ma la riservatezza non è un mio forte! Sono solita aprirmi subito con le persone e raccontare tutto di me. Amy ha molto di me certamente, ma è più un omaggio alla Cristina spensierata e priva di limitazioni di anni fa, una Cristina adolescenziale.

Quando il lettore finisce il libro, cosa vorresti che gli rimanesse?
Vorrei che gli rimanesse la voglia di leggermi ancora! Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere che si è affezionato ai personaggi, che è riuscito a empatizzare con loro e a ritrovarsi nelle loro esperienze, nei loro pensieri, nelle loro emozioni. L’amore è così universale che una tematica come quella trattata nel romanzo, l’incontro con la persona che ti sconvolge la vita, è di facile comprensione perché tutti l’hanno vissuto almeno una volta nella vita (o almeno spero).

Ultima domanda: qui sul blog e sul profilo Instagram si parla sempre di consigli letterali, ci sono libri che consiglieresti ai lettori di Sweety Reviews, magari a tema autunnale? Oppure delle nuove uscite che ti hanno maggiormente colpito?
Vi consiglio i libri che hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore e che sono anche stati un grande allenamento per la scrittura del mio romanzo. Sto parlando di “Le ho mai raccontato del vento del Nord” e di “La settima onda” di Daniel Glattauer, di “Chiamami col tuo nome” di André Aciman, di "Twilight" di Stephenie Meyer (ma esiste qualcuno che ancora non l’ha letto?), e di “Io prima di te” di Jojo Moyes. 


Grazie mille Cristina, è stato un piacere conoscerti e conoscere meglio il tuo romanzo.
Potete trovare il Abbracci dietro il sipario sul sito della Casa Editrice Bookabook!



created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.