Ultime recensioni pubblicate

giovedì 25 febbraio 2021

[Recensione] La storia d'amore più bella del mondo, di Gaetano Berardinelli e Antonio Roberto

Buongiorno amici lettori,
oggi voglio parlarvi di "La storia d'amore più bella del mondo", un romance scritto a quattro mani da Gaetano Berardinelli e Antonio Roberto, autori del profilo Instagram @librisottolineati, che non mi ha per nulla coinvolto e che ho trovato anche un po' banalotto.



Titolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Gaetano Berardinelli, Antonio Roberto (@librisottolineati)
Editore: New-book
Pagine: 264
Prezzo: 17,90 €


Quando il presente diventa impossibile. Quando hai un dolore che ti costringe ad andare via. Quando tutto sembra perduto… l’unico posto dove puoi andare è l’amore. Il giorno che Mirko incrocia gli occhi di Sofia, sa di esserne già perdutamente innamorato. Il loro è un colpo di fulmine fatto di parole non dette, lunghi sguardi e baci rubati. Attimi fuggenti che trasformano la realtà in fantasia e i sogni in momenti indimenticabili. Sarà sull’onda lunga di una passione travolgente che Mirko, giovane imprenditore di successo, scoprirà d’essere un uomo vulnerabile. Quando il bisogno d’amore è solo un ideale, può risultare ingannevole e al tempo stesso trasformare le gesta più semplici in gesta folli. Una follia che spingerà una donna di spettacolo come Sofia a trasformare il sogno di un abito bianco davanti all’altare in un banalissimo e incomprensibile gossip nazionale. L’amore è fatto di comprensione profonda, complicità, fiducia e rispetto. Una passione travolgente potrà essere sufficiente per giurarsi amore eterno? Questa però non è la storia di Sofia, è quella di Mirko ed è la storia d’amore più bella del mondo.


"Stavo costruendo una casa dentro il suo abbraccio, era solida e nessuno ci avrebbe mai separato."

Mirko ha venticinque anni ed è un imprenditore di successo nel campo del marketing e della comunicazione, sempre in giro per l'Italia per dar vita a strategie e campagne pubblicitarie senza eguali.
Dopo uno scambio di sguardi di troppo, si innamora perdutamente di Sofia, una ragazza dalla bellezza sopraffina e molto caparbia, conosciuta durante l'ultimo programma che ha seguito per lavoro. Il feeling tra Mirko e Sofia si nota subito, entrambi sono attratti l'un l'altra come due poli magnetici opposti. Si inseguono, si scontrano, il loro amore è forte, passionale, travolgente. Forse troppo travolgente, troppo forte da rompersi all'improvviso.

"Oggi se mi guardo alle spalle, mi riconosco solo in parte e un po’ sorrido del ragazzo che sono stato, ma non posso non pensare alla mia giovinezza con un brivido e un pizzico di malinconia. La follia con cui ho sbranato la vita è stata un’overdose di magia."

I due protagonisti di "La storia d'amore più bella del mondo" sono Mirko e Sofia. Mirko è un ragazzo entusiasta del suo lavoro, intraprendente, nel pieno della sua carriera non si ferma un attimo, tranne quando incontra Sofia, una ragazza bellissima, piena di fascino e charme ma troppo lunatica, troppo permalosa, molto menefreghista, too much.
Tra i due scatta un amore intenso, romantico, scatta una passione folle che però senza basi solide rischia solo di evaporare al primo attrito.

Sarò una ragazza d'altri tempi ma non riesco proprio a comprendere il folgorante desiderio di bruciare le tappe, di sposarsi dopo un anno di conoscenza, di annullare tutto se stessi per compiacere al compagno, cosa che effettivamente accade ai protagonisti di questa storia. No mi spiace, una relazione è fatta di compromessi non di annullamento, ed è questo il motivo principale per cui non sono riuscita ad entrare in sintonia con la storia di Mirko e Sofia, non ne condivido i pensieri e gli atteggiamenti, non condivido la necessità di esaltare questa storia come "la storia più bella del mondo" perchè no, non è questo l'amore che io condivido.

Il romanzo è suddiviso in due parti: nella prima parte viene narrato il romanzo vero e proprio (160 pagine circa) mentre nella seconda sono presenti citazioni, frasi che raccontano l'amore in ogni sfaccettatura, e che, vista la lungaggine, non impreziosiscono il romanzo.
La narrazione è dal punto di vista di Mirko, che con un enorme flashback rivive la sua travolgente storia d'amore con la bellissima Sofia. La scrittura però non mi ha entusiasmato, molto lineare ma non molto scorrevole, addirittura frettolosa, non coinvolge il lettore, lo rende spettatore di una storia che rimane lì, distante. Dialoghi molto semplici, a volte banali, non si sofferma su dettagli che potevano arricchire la narrazione. Una cosa ho particolarmente notato e che non ho apprezzato per niente, viene data molta (troppa) attenzione ai brand, questo romanzo è, come si direbbe nei film, pieno di pubblicità occulta che annoia il lettore e dopo aver raggiunto la metà del romanzo ne hai addirittura abbastanza.

La particolarità dello stile di disegno utilizzato nella copertina lo ritroviamo anche all'interno del romanzo, mentre intervalla alcuni capitoli. Molto semplice ma di grande effetto.


ringrazio la CE e gli autori per la copia omaggio


"La storia d'amore più bella del mondo" raccontato da Gaetano Berardinelli e Antonio Roberto è un romanzo senza sè e senza ma, di cui non sentirò la mancanza. Ci sono sicuramente romanzi migliori in commercio che raccontano storie d'amore più intense e più belle di quella di Mirko e Sofia.





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.