Ultime recensioni pubblicate

venerdì 5 febbraio 2021

[Recensione] In ogni goccia di pioggia, di Giordana Schiattarella

Buongiorno amici lettori,
quando Giordana mi ha dato l'opportunità di leggere il suo romanzo non credevo di rimanerne così emozionata! "In ogni goccia di pioggia" è un romanzo emotivamente intenso, carico di sentimenti e sofferenza. Se vi troverete a far scorrere qualche lacrima durante la lettura, sappiate che è tutto normale.



Titolo: In ogni goccia di pioggia
Autore: Giordana Schiattarella
Editore: selfpublishing
Pagine: 340
Prezzo: 12,48 €

Si dice che quando si è rotti dentro è difficile persino respirare.
Melissa ce l'ha dentro quella sensazione, se la porta dietro da anni. È lì, nel suo cuore, sempre pronta a ricordarle che la vita non è fatta solo per sorridere, ma anche per gridare fino a non sentire più nulla. Anima triste ma bella da morire, rotta, Melissa è fedele solo a se stessa. È colpa sua, soltanto colpa sua, se è successo quel che è successo, se la sua vita per lei perfetta è diventata all'improvviso impossibile da vivere. Perché nulla senza di lui ha più senso. Ha amato una sola volta e troppo. Ha amato un amore così grande da rimanerne schiacciata. Amare ancora non era previsto. La verità è che se ti convinci di qualcosa, poi avviene l'opposto. La verità è che la vita è imprevedibile. Non scegli se e di chi innamorarti. Succede.
Arriverà lui a incasinarle la vita. Elijah Carsteirs, un ragazzo all'apparenza normale, che però porta con sé cicatrici molto simili a quelle di Melissa, un ragazzo che sembra incomprensibile, ma è al limite dell'incomprensibile che si può essere compresi. Nel momento in cui le loro vite si incrociano, tra i corridoi della UCLA, entrambi dovranno cominciare ad affrontare il passato, questa volta con consapevolezza, soprattutto quando nella vita di Melissa cominceranno a presentarsi eventi sempre più strani. Ma si è mai davvero pronti a fare i conti con le mancanze delle persone che amiamo? Con le bugie, i sotterfugi e l'amore? E quanto si è disposti a rischiare per amare di nuovo con la conseguenza di poter soffrire come o più di prima?


"Ci sono momenti in cui credi che ci sia soltanto buio, che la luce dopo non sia più possibile vederla, che non fa per te. Ci sono momenti in cui non hai nemmeno il tempo di guardarti intorno, di urlare, di pregare. Puoi soltanto correre, più veloce della luce, più forte del vento. Perché se ti fermi sei fottuta. E io ero fottuta, si. Solo che ancora dovevo scoprirlo."


Per quanto forte una persona possa essere, quando subisce un trauma questa persona si rompe. E Melissa da quel giorno è un'anima spezzata. Lascerà Milano per andare a studiare in America e cercare di farsi una nuova vita, di conoscere nuove persone, cercando quella libertà che in Italia, con il suo ricordo, non ha più. 

Perchè Melissa ha paura di innamorarsi di nuovo, ha paura di lasciarsi andare perchè teme di perdere il ricordo di Daniele, il suo grande amore, colui che l'ha lasciata troppo presto. E quando incontrerà Elijah, bello e tenebroso, si farà tutto più difficile.

"Quando ti rendi conto che ciò che provi va ben oltre l’attrazione fisica
hai solo due scelte: scappare lontano, con la speranza che prima o poi
lui ti trovi comunque, oppure amare incondizionatamente,
con la consapevolezza di poterti scottare."


La nostra protagonista è Melissa, una ragazza con un grande trauma alle spalle di cui non riesce a liberarsi. E' una ragazza che rimane sempre sulle sue, non ha amici se non sua cugina Sara con cui condivide tutto, anche il desiderio di fuggire dall'Italia. Purtroppo Melissa sarà sola quando si troverà a Los Angeles, ma la fortuna o il caso non la farà rimanere sola a lungo, troverà presto nuovi amici e compagni d'avventura. Melissa non è una protagonista facile, è la tipica adolescente molto scostante e troppo infantile, a volte non l'ho proprio sopportata. 
Avrà molto timore quando scoprirà di provare verso Elijah, un suo compagno di studi, gli stessi sentimenti che aveva provato per Daniele, ne soffrirà tantissimo, indecisa se dar retta al cuore o alla testa, ed è qui che scopriremo una Melissa molto fragile, una fanciulla delicata, un anima spezzata.
I personaggi secondari come Alex, Sara e Lynette mi hanno conquistato ma in questo primo volume di serie hanno avuto uno spazio troppo breve per farsi conoscere, speriamo cambi la situazione nei prossimi volumi.


"Aprirsi con qualcuno significa donargi un pezzo di cuore.
Ricorda: mai aprirsi con le persone che
non darebbero il cento per cento pur di aiutarti
a ricostruire i pezzi rotti della tua vita,
anche se la loro è persino più incasinata della tua."


"In ogni goccia di pioggia" è new adult ambientato in un college americano, lo stile narrativo assomiglia molto a quello di un diario. In molte occasioni Melissa si rivolge ad un interlocutore immaginario, che pian piano scopriremo essere il suo grande amore Daniele.
Giordana ha uno stile di scrittura molto scorrevole anche se leggermente ancora acerbo, che ho notato specialmente nei primi capitoli del romanzo. La storia mi è piaciuta molto, le venature mistery al suo interno incuriosiscono il lettore e creano molta suspance per la "bomba" che avviene nel finale. Sicuramente la suspance che Giordana crea è uno dei punti di forza di questo romanzo, che lo distingue dagli altri romance. Il romanzo è un mix di emozioni e su quello Giordana ci sa fare!


ringrazio Giordana per la copia



"In ogni goccia di pioggia" è la storia di due ragazzi "spezzati", che si incontrano ed insieme riescono a mettere insieme i cocci della loro vita, per quanto piena di sofferenza e dolore sia.





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.