Ultime recensioni pubblicate

venerdì 25 settembre 2020

[ReviewParty] Blue nella terra dei sogni. La foresta invadente, di Davide Tosello

Buongiorno amici lettori,
gli appassionati di fumetti lo sanno già ma io vi ricordo che questo fine settimana, il 26 ed il 27 settembre, ci sono gli Star Days, un evento ideato da Edizioni Star Comics che, con un ricco programma, vuole offrire un’esperienza nuova ai lettori che, grazie alla diretta streaming, avranno l’opportunità di assistere a una serie di panel, seguire le sessioni di dedica, intervenire con domande e visitare la redazione di Star Comics con un tour guidato virtuale nei luoghi dove i fumetti prendono forma. Cogliamo quindi l'occasione io ad altre tre blogger per parlarvi di un fumetto protagonista degli Star Days: "Blue nella terra dei sogni", primo volume della trilogia ideata e disegnata da Davide Tosello.




Titolo: Blue nella terra dei sogni. La foresta invadente
Autore: Davide Tosello
Editore: Edizioni Star Comics
Pagine: 72
Prezzo: 12,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/3mNfpDr


Blue è una ragazzina comune: le piace sognare, vuole bene alla sua mamma, ama le mattinate di sole e le colazioni. Ma il giorno in cui un aeroplanino di carta arriva alla finestra della sua stanza, con un messaggio per lei, la sua vita cambia radicalmente. La giovane sarà catapultata in un mondo di tenebre, in cui il guardiano di una foresta maligna ha imprigionato i sogni e i loro proprietari. Per salvare sua mamma e tutte le altre persone, Blue dovrà prepararsi per una grande avventura, fatta di incontri con una moltitudine di creature magiche e colorate. Blue dovrà affrontare le sue paure, per realizzare i propri sogni... 






Musica nelle orecchie, un aeroplanino di carta ed una grave minaccia: così inizia "Blue nella terra dei sogni" di Davide Tosello, primo volume di una trilogia, destinata prevalentemente ai ragazzi ma godibile per tutti.
Blue è una ragazzina dai capelli multicolor, sveglia e solare, tranne quando ha paura. La sua più grande paura ha avuto inizio un giorno, quand'era piccolina e giocava con un aeroplanino di carta con suo papà. Tutto sembrava tranquillo finchè un mostro minaccia di divorare tutto e che un giorno la verrà a prendere.
Da quel momento Blue non uscirà più di casa. Ma il giorno che riceverà un pacco misterioso a casa destinato proprio a lei e non ci sarà la madre che potrà andarlo a prendere, toccherà a Blue uscire di casa (nascosta sotto una coperta). Il pacco contiene una piccola balena bianca in miniatura che sembra possedere poteri magici capaci di infonderle coraggio ed aiutarla a scacciare le tenebre.

In una avventura ai limiti dell'impossibile, Blue tentera di fuggire ad una foresta invadente sembra viva e che la vuole catturare. Nel suo viaggio incontra il paffuto MJ, un ragazzino alla ricerca di lacrime che vuole diventare un bravissimo giocatore di pallacanestro. MJ le spiega che le lacrime sono molto preziose e Blue non deve lasciarsele sfuggire, perchè se portate a Sad City possono diventare merce di scambio per realizzare qualsiasi desiderio.


Inizia così il viaggio di Blue verso Sad City, tentando di fuggire ad una foresta che vuole farla sua.


"Blue nella terra dei sogni" è un viaggio onirico attraverso gli incubi di una ragazzina, che dovrà affrontare le sue paure più profonde ed armarsi di coraggio per poter crescere e salvare sua madre e se stessa.
Il fumetto mi ha ricordato molto le atmosfere sinistre di "Coraline" di Neil Gaiman e le avventure oniriche di "Alice nel Paese delle Meraviglie". E' una storia piena di creature magiche ed inquietanti, i disegni di Davide Tosello, dal tratto morbido e dai colori vividi ma sempre con tonalità blu/verdi, sono intensi ed emozionanti. Ho letto questo volume qualche sera fa, ero sola in casa, e mi ha davvero fatto crescere un macigno nello stomaco. Non vedo l'ora di sapere come prosegue l'avventura di Blue e dei suoi amici (che non ho ancora ben capito se sono immaginari o no).
Ah, piccolo particolare per nulla sottointeso: ad ogni episodio, o meglio aventura, che vive Blue vi è di sottofondo una canzone per capire entrare in sintonia con la protagonista e capire meglio il suo stato d'animo. Al fondo del volume troverete la playlist completa consigliata dall'autore.


"Blue nella terra dei sogni" è una storia che arriva dritta al cuore ed allo stomaco e spero di poter leggere presto il seguito.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Punto di forza: tavole semplici e dirette al cuore
Punto di debolezza: molti dubbi rimangono sospesi


Vi lascio il banner del ReviewParty così potete dare un'occhiata alle recensioni delle altre blogger e se volete dare uno sguardo in anteprima al volume, cliccate QUI perchè la Star Comics vi offre le prime 14 pagine!









2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Avevo già adocchiato questo titolo tra le uscite e mi ispira moltissimo! *-* Anche le tavole sembrano bellissime!

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.