Ultime recensioni pubblicate

lunedì 7 settembre 2020

[ReviewParty] Le cose che ho capito di te, di Cary Fagan

Buon lunedì amici lettori,
il libro di cui vi parlerò oggi è arrivato sabato mattina e dopo aver finito di riordinare e pulire casa ho iniziato subito a leggerlo e ad amarlo. "Le cose che ho capito di te" di Cary Fagan è un romanzo delicato e molto sensibile dedicato agli adolescente ma che può essere amato da tutti.




Titolo: Le cose che ho capito di te
Autore: Cary Fagan
Editore: Rizzoli
Pagine: 176
Prezzo: 16,00 €

L’ultimo anno di scuola media non è dei più facili. Soprattutto se, come Hartley Staples, devi fare i conti con un fratello scappato da casa, una famiglia sconvolta e un progetto di fine anno in cui non hai nessuna voglia di impegnarti. Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città? Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un’irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l’altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui.


"Mi sono resa conto che non si può mai sapere che cosa succederà dopo"

"Le cose che ho capito di te" è un libro piccino ma dal cuore grande, una storia, o meglio due storie che si intrecciano e che emozionano nel profondo.

Hartley Staples sta affrontando gli ultimi giorni di scuola media, gli ultimi giorni che lo separano dalle superiori e dal diventare un po' più grande. Ma non è solo la scuola a scombussolargli la vita: suo fratello maggiore Jackson è scappato di casa, i suoi genitori, dopo estenuanti ricerche, si sono chiusi in loro stessi, smettendo di uscire con gli amici ed interessandosi meno ai figli, sua sorella Heather, gemella di Jackson, è sempre più schiva e solitaria ed il suo migliore amico Zach ha iniziato ad evitarlo in classe e a darsi assente al telefono.

Trovandosi solo, un pomeriggio Hartley decide di andare a fare un giro in biblioteca e, tra una chiacchiera con l'eccentrica bibliotecaria e una quantità esagerata di riviste di pesca, trova una misteriosa cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato "g.o.".
Inizia così l'avventura di Hartley alla ricerca delle misteriose cartoline e del misterioso g.o..


"Crederete che sia rimasto ad aspettare l'arrivo di un'altra cartolina? No. Credete che le cercassi ovunque andavo? Si. E credete che ne abbia trovata una? No. Nada. Niente. Ho perlustrato i marciapiedi, ho cercato sotto i vadi di fiori. Ho guardato tra gli alberi, sulle scale, sotto i gatti. Speravo che in qualche modo g.o. avesse scoperto dove vivevo e mi avrebbe lasciato altre cartoline. Ma non ho avuto questa fortuna."


Con una scrittura semplice e delicata, Cary Fagan ci racconta una storia dolce e familiare dagli occhi di un ragazzino sveglio, un po' deluso dalla vita e dai problemi che incontra. I personaggi di questo romanzo sono "veri", carichi di sentimenti e pieni di riflessioni da cui prendere spunto. 
Il POV principale è di Hartley ma grazie ai suoi occhi riusciamo a conoscere tutta la sua famiglia, le loro disavventure dopo la scomparsa del figlio maggiore Jackson, il cambiamento della loro vita e soprattutto le loro reazioni in seguito alla sua assenza. Quando iniziamo a conoscere la vera identità di g.o. , abbiamo anche il piacere di leggere qualche capitolo dal suo punto di vista che a me ha sorpreso molto, e sicuramente piacerà anche a voi.


ringrazio la CE per la copia omaggio


In una specie di caccia al tesoro in giro per la città alla ricerca delle cartoline di g.o., "Le cose che ho capito di te" ci fa riflettere, dal punto di vista di un adolescente, sul senso della vita, sulle priorità, sull'amicizia e sulla fratellanza.
Ringrazio Appunti di Zelda per avermi dato la possibilità a partecipare al Review Party di questo stupendo romanzo e vi consiglio di passare anche dalle altre ragazze per conoscere le loro opinioni.





Punto di forza: intensità dei sentimenti e delle riflessioni, grafica e copertina splendide
Punto di debolezza: non ne ho trovati





2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Avrei voluto leggerlo anche io questo libro! Ma prima o poi lo devo assolutamente recuperare, sembra una lettura adatta a me! *-*

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.