Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 23 settembre 2020

[Recensione] Cryogenic Enterprise. Evoluzione, di Daniele Di Franco

Buongiorno amici lettori, 
oggi vi propongo la recensione del primo capitolo di una saga sci-fi tutta italiana: vi parlo di "Cryogenic Enterprise. Evoluzione", di Daniele Di Franco, edito da Elpìs Edizioni.




Titolo: Cryoigenic Enterprise. Evoluzione
Autore: Daniele Di Franco
Editore: Elpis
Prezzo: 12,00 €


2220, Arcadia. Keo si sveglia dal suo sonno criogenico senza ricordare nulla di come sia finito lì. Il mondo del futuro è diverso da come lo immaginava e senza volerlo si trova subito coinvolto in qualcosa che non avrebbe mai creduto possibile. Avrà bisogno di tutto il suo coraggio per affrontare ciò che la città ha in serbo per lui.







"La prima cosa che Keo vide una volta aperti gli occhi era del denso fumo celeste che lo avvolgeva..."

Keo Nakamura si sveglia da una capsula criogenica 100 anni nel futuro ad Arcadia, l'ultima citta sopravvissuta alla Terza Guerra Mondiale. Arcadia è racchiusa sotto una cupola ed è questo l'unico motivo che la rende l'unica città dove poter vivere, al di fuori da essa le radiazioni solari potrebbero causare la morte e nessuno si avventura nel deserto per troppo tempo.

Il primo pensiero di Keo appena sveglio è cercare di scoprire perchè è stato congelato e soprattutto da chi. La ditta per cui lavorava suo padre aveva progettato le arche ma i posti erano limitati e sicuramente sarebbero andati all'élite della società. Keo scoprirà presto di essersi svegliato in una arca nera, una cella criogenica abusiva, costruita insieme ad altre senza autorizzazione, da differenziare dalle arche bianche, quelle ufficiali della Compagnia, in cui erano stati congelati scienziati, medici e personalità di spicco della società.

La sua ricerca lo porterà subito a scontrarsi con la Compagnia, ma l'aiuto di sconosciuti che si riveleranno amici lo aiuterà a scoprire qualcosa in più sulla vita ad Arcadia e sul perchè è così ricercato dalla Compagnia.




Con un stile di scrittura molto scorrevole, Daniele Di Franco ci racconta una storia avvincente e mai noiosa, dal gene fantascientifico a tratti distopico, visto che il problema delle radiazioni è una problematica che ci affligge tuttora. A parte un inizio della storia e le relazioni che avvengono tra i personaggi sono un po' banalotti e troppo scontate, la storia è poi andata a migliorare concludendo il volume con una battaglia dai risvolti inaspettati e che crea un grande presupposto per il volume seguente.

Keo Nakamura è un ragazzo con origini asiatiche, vivace e dalla battuta sempre pronta. E' deciso a conoscere il perchè si trova nella zona malfamata della città, perchè è stato criogenato in modo illegale e soprattutto da chi. Non si darà pace fino a quando troverà tutte le risposte.
Keo nel corso del romanzo incontrerà molte persone che gli saranno vicine e lo aiuteranno nella sua lotta alla ricerca di se stesso e della sua famiglia. Rimangono sicuramente impressi i dolcissimi Brock e e Kasha, lui un net-runner, una sorta di hacker, e lei una barista e Mallory, una ex giornalista che per due anni ha vissuto con le Serpi, un gruppo ribelle che vuole far luce sui traffici e sugli esperimenti della Compagnia.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Cryogenic Enterprise. Evoluzione è un primo capitolo di saga molto interessante, che pone fine ai dubbi iniziali del protagonista ma che incuriosisce e vuol far proseguire la lettura dell'intera saga al lettore.


Punti di forza: personaggi ben caratterizzati
Punti di debolezza: inizio un po' sottotono, evoluzione della storia iniziale troppo scontata





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.