Ultime recensioni pubblicate

venerdì 11 ottobre 2019

[Review] Il bacio che non ti ho dato, di Angela Contini

Buon venerdì lettori,
pronti per questo fine settimana? Oggi vi porto la recensione di un romance tutto italiano: Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini.




Titolo: Il bacio che non ti ho dato
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 7,90 € (2,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2jPjnjt

Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all’università. Crede nell’amore a prima vista o almeno nell’attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un’intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo. Stella Bonallevi è una giovane e promettente stilista con un passato scomodo. A ventinove anni decide di prendere il diploma di maturità per inseguire il suo sogno e, nell’istituto privato dove si è iscritta, si ritrova come professore di lettere proprio Marco. Non solo, Marco ha preso in affitto una stanza nella casa delle sue due zie dove vive anche lei. Al tipo di attrazione che provano entrambi non si sfugge, ma Stella fatica a lasciarsi andare. E se il destino avesse dei piani per loro? Sullo sfondo della campagna toscana, Marco e Stella stanno per imparare che, alla lunga, è impossibile ignorare i desideri del cuore.

"Perché non stai zitto?" "Solo se ti fai dare il bacio che non ti ho dato quando dovevo". "Avresti dovuto già farlo"

Stella Bonallevi, rinnegata dalla famiglia d'origine, vive con due fantastiche zie adottive e insegue il sogno di diventare una stilista. Durante la festa di compleanno di un'amica, Stella incontra Marco Leonardi, un affascinante professore di letteratura, e scatta subito la scintilla e l'attrazione. Ma l'aver origliato una telefonata molto ambigua di Marco, fa fuggire Stella, senza una parola.

L'animo romantico di Marco non si dà per vinto e muoverà mari e monti per trovare quella ragazza misteriosa che l'ha ipnotizzato alla festa e di cui conosce solo la città, San Gimignano. La fortuna vuole che affitterà una stanza proprio dalle zie di Stella e sarà suo insegnante nella scuola serale che frequenta.

Condividere lo stesso tetto non sarà affatto semplice, ma l'ostacolo più imponente che si interporrà fra i due sarà Lucrezia, ex fidanzata di Marco e cugina perfida e snob di Stella.

"Stella mi ha investito come un ciclone non appena ci siamo incontrati. Mi è sembrato quasi un dono divino, una sorta di epifania, salvo poi rendermi conto che il dono in questione ha la lingua un po’ troppo lunga, giudica senza conoscere e deve imparare di sicuro a coniugare i verbi."

Il bacio che non ti ho dato è il primo romanzo che leggo di Angela Contini. La sua scrittura è fresca e scorrevole, nulla da dire, ma la storia non mi ha convinto del tutto. Il doppio POV ha reso la lettura più intensa ed interessante, ma il grosso problema sono i due protagonisti, troppo immaturi.
Stella è stata portata in orfanotrofio quand'era ancora in fasce e non ha mai conosciuto la madre. Solo all'apertura del testamento della nonna biologica, Stella scoprirà l'esistenza della sua famiglia (non tutto questo splendore conoscendoli nella realtà) e di aver ereditato un bellissimo casale nella campagna toscana, dove sua madre ha trascorso gli ultimi attimi di vita. Ovviamente Lucrezia, la cugina perfida e snob, non si darà pace per questo "furto" nei suoi confronti.
Con un passato così potente, conosciamo una Stella combattiva e testarda, che non vuole farsi mettere i piedi in testa dalla famiglia Lancetti, molto spesso bullizzata dalla cugina.

Marco è un romanticone. Si è innamorato a prima vista di Stella ed ha fatto carte false pur di riuscire a ritrovarla. Posticipa addirittura la sua partenza per Londra, dove ha vinto una cattedra all'università, pur di trovare quella ragazza misteriosa che lo strugge dentro. Saccente, ambizioso, il più grande difetto di Marco si chiama Lucrezia, la sua ex ragazza, cui fa fatica a dire addio.

Nel casale avviene il fulcro della relazione tra Marco e Stella, all'oscuro di tutti vivono un amore intenso, passionale ma anche tanto sofferto. Ho apprezzato molto i battibecchi tra Marco e Stella, meno il loro comportamento altalenante da metà romanzo in avanti. Le continue incomprensioni tra i due, il dichiararsi amore reciproco senza riuscire a parlarsi chiaramente quando c'è qualcosa che non va hanno rovinato la storia. Ho trovato i due protagonisti molto immaturi per l'età che hanno.


ringrazio la Newton Compton per la copia omaggio

Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini è dedicato a chi crede all'amore a prima vista e alle storie romantiche. Non posso dire che è un cattivo romanzo, ma una volta girata l'ultima pagina mi lasciato a bocca asciutta.

Punto di forza: trama carina
Punto di debolezza: protagonisti troppo immaturi, insta-love





2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.