Ultime recensioni pubblicate

martedì 14 maggio 2019

[ReviewParty] Goodbye Jude, di Raffaella Macchi

"Ti ringrazio, caro Jude, di far parte di questo mondo. Quando ti guardo, penso che l’uomo dei sogni di tutte noi esiste davvero, e ritrovo la speranza."

Buongiorno amici lettori,
dopo la bellissima esperienza al Salone del Libro di Torino, di cui vi parlerò presto sia qui sul blog che su Instagram, non potevo che riprendere da questa breve pausa con una bellissima recensione: il blog partecipa, infatti, al Review Party di Goodbye Jude di Raffaella Macchi edito Bookabook.




Titolo: Goodbye Jude
Autore: Raffaella Macchi
Editore: Bookabook
Pagine: 182
Prezzo: 13,00 € (5,99 € ebook, gratis con kindle unlimited)
Link Amazon: https://amzn.to/2HiU5Su


Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore preferito, l’unico uomo in grado di farle battere il cuore: Jude Law.
Desiderosa di un cambiamento, decide d’impulso di rivivere la trama del suo film preferito, L’amore non va in vacanza, e rispondendo a un annuncio online, scambia il suo appartamento nel centro di Milano con un cottage nel Surrey. Per la prima volta, Eleonora si ritrova immersa in una dimensione a lei del tutto sconosciuta, scoprendo un’inaspettata pace. Vivere nella casa di un perfetto estraneo si rivela un’esperienza intima e intrigante allo stesso tempo. Con il passare dei giorni Eleonora è inoltre sempre più incuriosita dalla figura di Charles, il proprietario del cottage, del quale, nonostante quotidiani scambi di e-mail, continua a sapere ben poco…


"Il mio regalo per te è un consiglio: non devi mai sentirti prigioniera della tua vita. Se ti rendi conto che stai andando nella direzione sbagliata, allora è il momento di rimescolare le carte. Io l'ho già fatto due volte e ti assicuro che dopo ti senti molto più leggero."


Dolcissimo romanzo d'esordio di Raffaella Macchi, Goodbye Jude ci racconta la storia di una second chance, tema sempre più presente tra i romance odierni, perchè tutti, in un particolare momento della nostra vita, abbiamo bisogno di una seconda possibilità per ricominciare.
Eleonora, giovano avvocato milanese, è stufa della vita frenetica e caotica che conduce, la sua vita sociale è pari a zero e la sua vita sentimentale è semplicemente un no comment. Riesce a trovare la sua quiete solamente quando, dopo un'interminabile giornata di chiamate con clienti problematici, commissioni in Tribunale, atti da preparare, si ritrova sdraiata sul divano, magari con tè e biscotti, a guardare un bel film romantico, meglio ancora se il protagonista è il super affascinante Jude Law, di cui è follemente innamorata.
Prendendo spunto proprio da uno dei suoi film preferiti "L'amore non va in vacanza", Eleonora decide di mettersi alla prova, di darsi una seconda occasione, e scambiare online il suo minuscolo appartamento nel cuore di Milano con qualcosa che la porta via dalla schivitù e dalla frenesia del suo lavoro.

Come del resto ci insegnano le più grandi storie d'amore, l'amore non va in vacanza, non si prende mai una pausa. E chissà che anche Eleonora non troverà nella campagna del Surrey, in Inghilterra, qualcosa o qualcuno di cui innamorarsi?


"Ho riposto troppe speranze e aspettative nella ricerca del vero e grande amore, ma non è detto che io sia destinata a trovarlo. In fondo, l’amore romantico e passionale non è l’unica cosa capace di dare un senso alla nostra esistenza, anzi, a volte è fonte più di sofferenza che di felicità. Sapere, invece, di poter contare sull’affetto e sull’amicizia di persone che mi conoscono e mi amano per come sono realmente è ciò che davvero conta."


Ho divorato Goodbye Jude in una sola giornata, non potevo fare a meno di continuare a leggere la storia di Eleonora, vivere con lei questa dolcissima avventura nel Surrey e dare virtualmente una coccola a Darcy, il dolcissimo cagnolino che le terrà compagnia nella sua vacanza oltremanica.

Nonostante sia un romanzo d'esordio, la scrittura di Raffaella è piacevolemente scorrevole e molto curata. Il romanzo è narrato come se fosse un diario e questo accorgimento ci permette di entrare nel pieno della narrazione, dal punto di vista di Eleonora, e di conoscere tutti i suoi pensieri e stati d'animo pian piano che l'avventura si scopre ai nostri occhi.
Forse il romanzo può sembrare breve, sulle 200/220 pagine sarebbe stato perfetto, ma sinceramente a me è piaciuto anche così, una storia leggera, divertente e che fa riflettere su come si sentono i "nuovi adulti" oggi, in perenne stato di insoddisfazione dalla vita e dall'ambiente che li circonda.
Eleonora, da sempre molto razionale e meticolosa, una sera, stufa proprio per questa insoddisfazione generale, agisce di impulso in cerca di un cambiamento che le cambierà la vita.
Mi sono rivista molto in lei, forse anche per quello che non potevo più staccarmi dalle pagine; volevo sapere come andava a finire la storia, cosa succedeva dopo il cambio della casa,


ringrazio la CE per la copia omaggio

Goodbye Jude è un ottimo romanzo d'esordio, capace di essere leggero e riflessivo allo stesso tempo. Se volete evadere dalla routine ed iniziare a pensare alle vacanze, Goodbye Jude fa per voi!


Punto di forza: protagonista intelligente, che vuole una seconda possibilità
Punto di debolezza: forse un po' troppo breve (ma a me è piaciuto così com'è)


Vi lascio il calendario del ReviewParty di Goodbye Jude di Raffaella Macchi con l'invito a visitare anche gli altri blog e scoprire cosa ne pensano =)






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.