Ultime recensioni pubblicate

lunedì 20 maggio 2019

[Review] Terre Deus Dominus - uno Yogi, l'Apprendista e il suo falco, di Marcello Aldo Iori

Buongiorno lettrici e lettori,
oggi vi porto il mio parere su Terre Deus Dominus - uno Yogi, l'Apprendista e il suo falco, il romanzo d'esordio di Marcello Aldo Iori che purtroppo non è riuscito a conquistarmi.




Titolo: Terre Deus Dominus - uno Yogi, l'Apprendista e il suo falco
Autore: Marcello Aldo Iori
Editore: Lettere Animate
Pagine: 210
Prezzo: 12,99 €
Link Amazon: https://amzn.to/2NXmJvq


Hanno navigato i peggiori mari del mondo per un decennio, custodi di un segreto. Soli contro l’esteso oceano degli Dei. Un giorno, però, Ananda, Alexander e il suo falco Horus, intervengono in soccorso a una nave da rifornimento, attaccata duramente da una flotta di mercenari. La magia dei tre avventurieri mette in salvo i superstiti ma non è sufficiente per fermare il nemico. Approdati su una terra sconosciuta, si alleano con un popolo primitivo per organizzare il contrattacco. Decisi a salvare i tesori dell’isola e i suoi abitanti, Alexander e lo Yogi Ananda useranno il potere dell’alchimia per fronteggiare la dote infernale di un temuto pirata dei mari.




Coolie diede volentieri il suo aiuto; ormai era giunto il tempo di svezzare Alexander, rimasto troppo a lungo in mare, lontanto dal mondo, lontano da una comune vita, sebbene nei Regni di Gaia dominasse il caos e l'ingiustizia. Alexander andava incontro a un destino unico, un destino di sacrificio e amarezza. Pensò che avrebbe visto tante morti, alcune care e altre all'apparenza insignificanti. Un Marchiato portava tutto il dolore con sè e lo utilizzava per sprigionare la sua immensa forza. Non era chiaro, nella letteratura che avevano consultato lui e Levi, come potessero nascere uomini di tale valore, uomini al pari di un dio.


Terre Deus Dominus - uno Yogi, l'Apprendista e il suo falco è un mix tra fantasy e distopico, che ho apprezzato molto per l'ambientazione, un po' meno per la narrazione.
Ci troviamo in una realtà diversa dalla nostra, dove gli Dei hanno sottomesso la popolazione e dove alcuni essere umani sono dotati di straordinari poteri, i Dominatori.

Alexander è un Marchiato, un essere umano straordinario che non conosce appieno il suo potere, detta da molti al pari degli Dei. Sarà il maestro Ananda Coolie ad aiutarlo a scoprire tutto il suo potere. Ma non saranno soli: a bordo della Daphne, la loro nave, ci sarà anche Horus, un magnifico falco a cui Alex sarà particolarmente legato.
Nonostante Ananda Coolie cerchi di rimanere in disparte per aiutare il giovane Alex a conquistare l'uso dell'alchimia, navigando nelle Marianne i nostri protagonisti si imbattono negli Alleati, coloro che cercano in tutti i modi di liberare la popolazione dall'oppressione degli Dei. Conosceranno quindi Kaeda, Shradrek, Lidia e tanti altri. Per Ananda Coolie, Alex e Horus sarà l'inizio di una grande avventura.

Il tempo creava gli spazi. La memoria si perdeva, eppure l'umanità non si era ancora arresa. Era sopravvissuta. E se era sopravvissuta così a lungo, allora, poteva riprendersi il proprio posto all'interno del macro e micro ecosistema di Gaia.


Come dicevo all'inizio, Terre Deus Dominus purtroppo non è riuscito a conquistarmi. Nonostante faccia parte di uno dei generi che preferisco, ho trovato la narrazione molto confusionaria, i troppi personaggi presenti fin dalle prime pagine nella mia testa si sono accavallati ed hanno creato un po' di confusione, ed i capitoli purtroppo li ho trovati troppo lunghi per i miei gusti, ultimamente mi capita di non riuscire a leggere per più mezz'ora continuata e sono obbligata ad interrompere la lettura e preferisco capitoli brevi che non mi fanno perdere il segno.
I molti personaggi, le diverse storie intrecciate fra loro hanno reso la  mia lettura pesante e complessa, specialmente all'inizio. I tre protagonisti principali sono quelli a cui mi sono affezionata maggiormente. Ananda Coolie, dal passato complesso e misterioso, ha deciso di cambiare identità e mettersi da parte per proteggere ed aiutare Alex, il giovane ragazzo nato con il Marchio. Alex è un ragazzo in gamba che non vede l'ora di conoscere e comprendere meglio il suo potere, aiutaro da Horus, il falco che veglia sempre su di lui.

Primo volume di una serie, Terre Deus Dominus introduce il lettore nel mondo creato da Marcello, pieno di azione e dal ritmo adrenalinico. Per la sua ambientazione, prende spunti dalla sia cultura orientale che da quella occidentale ed attraverso diversi flashback aiuta il lettore a conoscere meglio alcuni dei personaggi principali.


ringrazio Lettere Animate per la copia omaggio

Terre Deus Dominus - uno Yogi, l'Apprendista e il suo falco non è riuscito a conquistarmi come speravo, forse lo farà con voi!


Punto di forza: originalità della storia
Punto di debolezza: narrazione complessa





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.