Ultime recensioni pubblicate

lunedì 6 maggio 2019

[Novità in libreria] La ragazza che leggeva nel metrò, di Christine Féret-Fleury

Buongiorno cari lettori,
forse riesco a riprendere a pubblicare con un po' di costanza, sono state settimane di alti e bassi ma con il Salone del Libro ho ripreso tutta la grinta!
Inizio con il presentarvi La ragazza che leggeva nel metrò di Christine Féret-Fleury, un romanzo sul potere della lettura, che alla fiera di Londra è stato venduto in più di 20 Paesi. Una favola moderna ed ottimista sull'amore per i romanzi, la storia di Juliette e Soliman insegna che per ogni lettore esiste il libro giusto, capace di trasformare una vita intera.




Titolo: La ragazza che leggeva nel metrò
Autore: Christine Féret-Fleury
Editore: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 14 maggio 2019
Pagine: 224
Prezzo: 17,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/2Vf0JCV


Tutti i giorni, a Parigi, Juliette prende il metrò: stessa ora, stessa linea. Quando non è troppo assorta in un romanzo, ama perdersi a osservare i lettori intorno a lei: il collezionista di libri rari, la studentessa di matematica, la ragazza che piange a pagina 247. Li guarda con curiosità, come se dai loro gusti letterari potesse entrare in qualche modo nella loro vita e dare colore alla sua, così monotona, così prevedibile.
Fino al giorno in cui decide all’improvviso di scendere qualche fermata prima e fare una strada diversa dal solito per andare al lavoro: un cambio di percorso che segnerà la sua vita oltre ogni aspettativa. Perché in quelle strade sconosciute incontrerà Soliman, che vive circondato di vecchi volumi ed è convinto che un libro, se donato alla persona giusta, può cambiare il corso del destino.
Grazie ai consigli e alla saggezza di Soliman, e all’esuberanza della sua figlioletta Zaïde, Juliette compirà un viaggio incredibile alla scoperta dei romanzi e di se stessa, che stravolgerà i suoi orizzonti per sempre.



Christine Féret-Fleury ha lavorato a lungo in editoria, a Gallimard Jeunesse, prima di dedicarsi totalmente alla scrittura. Ha pubblicato un centinaio di libri per adulti e per ragazzi, tra i quali il romanzo del film Belle e Sebastien, sperimentando quasi ogni genere letterario. Attualmente vive e lavora in Provenza.




2 commenti:

  1. L'avevo adocchiato anche io 😊 sembra davvero una bella storia. Speriamo si riveli altrettanto 😊

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.