Ultime recensioni pubblicate

lunedì 24 aprile 2017

[Review] Un amore inaspettato, di Morgan Matson

Buon lunedì sweeties.
voglio iniziare la settimana presentandovi uno Young Adult perfetto per prepararsi per la prossima estate. La chiacchierata di oggi è per Un amore inaspettato, di Morgan Matson, uscito lo scorso 11 aprile per Newton Compton.



Titolo: Un amore inaspettato
Autore: Morgan Matson
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 11 aprile 2017
Pagine: 480
Prezzo: 10,00 (4,99 € ebook)


Vincitore del premio Selezione Goodreads Choice Awards 2016

Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…




Un amore inaspettato è stata proprio una bella scoperta, mi ha subito incuriosito la trama perchè la storia di Andie sembrava assomigliare molto alla storia di Caroline, della serie tv 2 Broke Girls, dove il padre, andato in rovina, sconvolge la vita della figlia. Per fortuna le due storie coincidono solo per l'inizio, il resto è una bellissima storia di amore e di amicizia tra adolescenti durante un'estate alquanto movimentata.

La vita della diciassettenne Andie sembra perfetta, suo padre è uno dei membri del Congresso e lei, riuscendo sempre a pianificare tutto in anticipo, è riuscita ad entrare al corso estivo della John Hopkins, che farà fare un bel salto di qualità al suo curriculum per poter entrare, finito il liceo, alla Facoltà di Medicina. Adora la sua vita così com'è, ottime amiche a cui confidare tutto e poco spazio per l'amore, non più di tre settimane altrimenti ci si affeziona troppo.

Ma lo scandalo politico in cui viene coinvolto il padre non è previsto e manda in rovina tutti i piani di Andie, che si trova di punto in bianco con l'estate libera e non sapere come organizzarla, visto che anche i suoi amici sono riusciti a trovare qualche lavoretto ed i lavori estivi migliori, ad inizio estate, sono già stati presi. Inoltre, avere suo padre a casa tutto il giorno è una vera novità, per nulla piacevole visto il poco tempo che hanno sempre trascorso insieme.


"Quando arrivai in cima, guardai verso la cucina. Mio padre era ancora lì, in piedi, da solo, e sembrava davvero piccolo da quella prospettiva, coem se si fosse perso nella sua stessa casa. Andai nella mia stanza, chiusi la porta e mi ci appoggiai contro, con i pensieri che continuavano a girare attorno alla stessa domanda.
Come avremmo mai potuto affrontare l'estate?"


Una passeggiata qualche casa più in là ed un lavoro inusuale scoperto all'ultimo momento, fanno rinnovare in Andie la fiducia in sè stessa e conoscere Clark, un ragazzo misterioso cui si legherà molto, ed insieme si troveranno coinvolti nella migliore estate che abbiano mai vissuto.




Andie è una ragazza sveglia e brillante, un'adolescente con la testa sulle spalle, sa cosa vuole dalla vita, sa cosa vuole dalla scuola ed ci mette tutta se stessa per essere sempre al meglio. E' una protagonista forte, determinata negli obiettivi da perseguire.
Con Bri, Palmer e Toby, Andie condivide una splendida amicizia fatta di sincerità e fiducia. Si conoscono da anni e condividono tutto, sembra proprio un'amicizia indistruttibile, ma qualcosa, verso la fine dell'estate, creerà una crepa enorme tra due di loro e le quattro amiche dovranno mettere alla prova la loro amicizia.

Clark è entrato subito nel mio cuore, diventando uno dei miei book-boyfriend preferiti del 2017: dolce, sensibile, altruista, un po' misterioso e scrittore fantasy, cosa volere di più? Purtroppo non riusciamo a scoprire molto di lui, sappiamo solamente che è perfetto per Andie, ma sarei davvero curiosa di scoprire qualcosa in più sulla sua vita "prima" di quell'estate trascorsa nel Connecticut.

Non avevo letto altri romanzi di Morgan Matson (anche se in molti hanno tessuto le lodi di "Noi due, ai confini del mondo" e "Al centro dell'universo"). La sua scrittura è fresca e scorrevole e Un amore inaspettato è un libro che si divora tutto d'un fiato e ci fa sognare la prossima estate.


ringrazio la Newton Compton per la copia in omaggio ^-^


Avete già letto la Matson? A me non resta che scoprire gli altri suoi romanzi e divorarli!






Ti potrebbero interessare:


4 commenti:

  1. Questo libro mi ha fatto venire molta voglia di estate..e io odio questa stagione XD
    Comunque Al centro dell'universo è impedibile, te lo straconsiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo assolutamente recuperarlo =)
      p.s. io invece adoro l'estate!!!

      Elimina
  2. Ciao! Non conoscevo questo libro ma sembra una lettura piacevole! ^_^

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.