Ultime recensioni pubblicate

venerdì 3 febbraio 2023

INSTAGRAM TIPS: lo sai che anche Instagram utilizza la SEO?

Buongiorno lettori,
ogni tanto ritornano! Eh si, il post di oggi è un po' diverso dal solito ed è dedidato a coloro che hanno un profilo Instagram da autore/autrice o da bookstagrammer e vorrebbero vederlo crescere.
Lo sapevi che anche Instagram utilizza la SEO per per le sue ricerche?




Lo sai che anche Instagram utilizza la SEO?

Innanzitutto chiariamo il primo termine: SEO.
Cos'è la SEO, ovvero Search Engine Optimization? Sono tutte quelle attività di ottimizzazione di una pagina web realizzate al fine di aumentare il volume di traffico attraverso risultati organici dei motori di ricerca (organici, ovvero non a pagamento).


Cosa c'entra quindi la SEO con Instagram?

Beh, anche l'algoritmo di Instagram utilizza la SEO per ricercare i contenuti più utili e interessanti e renderli visibili alle persone che li cercano, favorendo quindi l'utente nelle sue ricerche.
Oggi digitando anche solo una parola chiave nella barra di ricerca di Instagram possiamo trovare tutti i contenuti che trattano quel determinato argomento, senza andare di volta in volta a cercare ciò che ci interessa tramite gli hashtag.


Come possiamo utilizzare la SEO di Instagram a nostro vantaggio?

Con l'incremento della SEO su Instagram, i copy delle nostre foto e dei nostri reel saranno sempre più importanti ed anche per noi bookblogger o bookstagrammer (ma anche autori o editori) occorre creare i testi delle didascalie dei nostri post anche in ottica SEO, con l'introduzione di parole chiavi principali e secondarie. Non bastano più le immagini per presentare un romanzo, ma dobbiamo sforzarci a creare il contesto!
Così facendo i tuoi contenuti potranno raggiungere una visibilità maggiore su Instagram ed essere consultati da più lettori e amanti della lettura.

Finalmente anche Instagram darà il giusto peso alle parole, non solo alle immagini. Verranno premiati quei contenuti creati per informare e/o formare, per promuovere con qualche parola in più che la semplice foto, dando peso alla qualità al posto della quantità.

Cosa ne dite? Sapevate già dell'utilizzo della SEO per Instagram?




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.