Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 17 giugno 2020

[ReviewTour] Primordia. L'alleanza, di J.A. Windgale

Buongiorno amici lettori,
oggi il blog partecipa al ReviewTour dedicato a "Primoria. L'alleanza", il primo volume di una saga high fantasy di J.A. Windgale, blogger, bookpettegola e fantastica scrittrice!




Titolo: Primordia. L'alleanza
Autore: J.A. Windgale
Editore: selfpublishing
Pagine: 278
Prezzo: 12,99 € (2,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2ADiFOm

Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri.

Ma essere un Aster non basterà a proteggerla dal dolore, perché l’oscurità si nasconde nei luoghi più impensati. Inizierà così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerà che la verità è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirà che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati.

Primordia non è più un luogo sicuro. Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?


"Ho bisogno di qualcuno da incolpare, Drew. Ho bisogno di quardarmi allo specchio e non vedere l'assassina di ......"
"Non è così che ti perdonerai."
"Io non voglio perdonarmi!" Mi stringo la camicia all'altezza del cuore. "Voglio qualcuno da odiare. Qualcuno che non sia io."


Primo di una saga fantasy di 4 volumi, Primordia. L'alleanza ci porta in un mondo che è molto più di quello che riusciamo a leggere in queste pagine, è molto più di quelle ombre misteriose che si aggirano nei boschi, è molto più di un drago, appartenente all'ultimo Cavaliere, è molto più di qualche pietra nera e di qualche incantesimo. E' molto di più.

Fendra è un Aster, fa parte dell'esercito di Asterya, ha dedicato tutta la vita a combattere i mostri, ma ultimamente qualcosa è cambiato. Quelle che erano solo ombre, adesso attaccano i villaggi, trasformano gli umani in qualcosa di mostruoso, e lei deve sconfiggerle. Vengono chiamate Morhn, creature che una volta erano umani ma che la Pietra Nera ha trasformato in mostri.

Dopo trent'anni che Venohr, il regno di pietra, ha abbandonato l'Alleanza tra i regni di Fharna, Halbor e Suthra, il Velo, una misteriosa barriera magica che divide le Terre Libere dal regno, ha iniziato a vacillare e le Terre Libere non sono più al sicuro.
Fendra, con i suoi più cari compagni l'arciere Drewan, il mago Hale ed il principe nonchè unico Cavaliere di drago William, inizieranno un'avventura che li porterà lontano per tentare di scoprire da dove arrivano le Morhn, chi le genera, che cosa vogliono, perche il Velo si è fatto più debole e la paura è tanta.

"C'è qualcosa in noi, in quello che diventiamo insieme. Un potere che va oltre l'addestramento, oltre gli anni passati a studiare nella biblioteca di Asterya. Ci proteggiamo l'un l'altro non per dovere, ma come una famiglia. La più incasinata, problematica, meravigliosa famigia di tutta Primordia."


Primordia è il primo romanzo di Juls e non ha nulla da invidiare ad altri romanzi fantasy di scrittori più "rodati". Il suo stile di scrittura è diretto, semplice; lei stessa in un post su Instagram ha scritto "sono una writing coach, forse le persone si aspettano che scrivere sia più facile per me, ma non lo è. Guidare gli altri e guidare te stessa sono cose molto diverse", fatto sta che la sua scrittura semplice mi ha incantata, mi ha tenuta incollata alle pagine con un misto di curiosità e di ansia per il futuro della compagnia.
In perfetto stile GDR, la narrazione di Primordia è veloce, pratica e mai lenta, le descrizioni dei luoghi non sono mai pesanti od insistenti, i combattimenti sono veloci, descritti come se si stesse narrando una campagna (e se hai già partecipato ad un GDR puoi benissimo capire come è stato leggere questo romanzo), i dialoghi sono taglienti ed ironici, come tra un gruppo di amici.

L'atmosfera familiare che si respira tra le pagine è qualcosa che non si trova spesso. Qui i personaggi sono una famiglia ed è facile potersi immedesimare in Fendra, William, Drewan o Hale. La complicità che c'è tra loro è davvero unica e l'ho adorata fino alla fine (perchè la fine è veramente tosta da digerire).
Fin da giovane Fendra, la nostra protagonista, ha abbandonato il villaggio natio per diventare un soldato di Asterya e per sconfiggere le ombre. E' una ragazza caparbia e forte ed anche quando incontra delle avversità non si dà per vinta. Drewan, arciere di Asterya, è suo fedele compagno dai tempi dell'accademia. Grosso ma bonaccione, è uno dei miei personaggi preferiti. Sempre ai tempi dell'accademia, Fendra e Drewan fanno la conoscenza di William, l'ultimo Cavaliere di Drago, suo malgrado sottomesso alle decisioni del padre, che lo vuole circondato da gente "del suo rango", ma con un cuore grande ed altruista. A chiudere questa bella squadra troviamo Hale, un mago giovane ma davvero potente, l'ultimo arrivato in questo gruppo di amici ma che si è subito reso disponibile a compiere pazzie per loro ^-^
Impossibile però non citare la mascotte del gruppo, il drago Ruber, che nessuno deve provare a disturbare mentre dorme, solo il suo Cavaliere William e Fendra, gli altri è meglio che stiano alla lontana.

ringrazio Giulia per la copia digitale omaggio e Emanuela per aver organizzato il ReviewTour

Al fondo del volume potete trovare un glossario dei personaggi, delle creature, dei luoghi e di tante altre curiosità del mondo di Primordia.
Assolutamente consigliato agli appassionati di high fantasy o a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo tipo di romanzo. Una bellissima storia di amicizia, di famiglia acquisita e tanti misteri da risolvere.

Punto di forza: ottima scrittura, ottimo ventaglio di personaggi 
Punto di debolezza: non ne ho trovati

Qui sotto potete trovare gli altri blog partecipanti al ReviewTour ed al BlogTour, seguiteli tutti!








Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.