Ultime recensioni pubblicate

sabato 6 giugno 2020

[Recensione] Paper girls vol. 1, di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang

Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto la mia breve recensione sul primo volume di Paper Girls di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang edito Bao Publishing che si prospetta una serie fantascientifica sui viaggi nel tempo 😍 potete immaginare quanto nei sia curiosa 😍




Titolo: Paper girls vol. 1
Autore: Brian K. Vaughan e Cliff Chiang
Editore: Bao Publishing
Pagine: 144
Prezzo: 18,00 €
Link Amazon: https://amzn.to/2UhdAlv


Nelle prime ore dopo l'Halloween del 1988, quattro dodicenni che consegnano i giornali in bicicletta scoprono la storia più importante di tutti i tempi. Dramma suburbano e misteri soprannaturali collidono in questa serie sulla nostalgia, i primi lavoretti e gli ultimi giorni dell'infanzia.




Addocchiavo la serie Paper Girls da diverso tempo ma onestamente spendere 18,00 € per un primo volume di una graphic novel di cui sapevo nulla ma che era piaciuta a molte bookblogger che seguo mi sembrava davvero eccessivo. L'ho quindi messo nella lista desideri e scorsa settimana sono riuscita a trovarlo usato (ed in perfette condizioni) su Libraccio, a questo punto non potevo proprio lasciarmelo sfuggire!



Il primo volume di Paper Girls ci fa capitolare in una storia difficile da rinchiudere in uno schema classico, è sicuramente una storia di fantascienza e viaggi nel tempo ma con qualcosa anche di mistery e horror (leggero eh? altrimenti non l'avrei mica letta!).

Cinque adolescenti che consegnano i giornali casa per casa a bordo della loro bicicletta in un sobborgo di Cleveland, la notte dopo l'Halloween del 1988, inciampano nel segreto più importante dell’universo: personaggi strani ed a tratti mostruosi, persone che scompaiono all'improvviso,  spietati soldati vestiti di bianco, macchine strane e che sembrano venire da un futuro lontano.

Provate ad immaginate un incrocio tra I Goonies, ETStand by me – Ricordo di un’estate e La guerra dei mondi ed avrete una vaga idea delle atmosfere che vi potete aspettare nella serie Paper Girls.

Primo di sei volumi, Paper Girls ci porta indietro nel tempo nei magnifici anni '80 e ci fa vivere quel periodo con gli occhi di un adolescente: bicicletta alla mano, giubbotto di jeans, walkie-talkie, t-shirt dei Guns ‘n’ Roses. Molti sono gli omaggi ai film ed alle canzoni di quel periodo!

Per quanto riguarda il volume, i disegni di Cliff Chiang (nonchè autore del logo Bao) sono molto netti definiti, predilige utilizzare colori molto saturi.
Una particolarità di questa serie è la diversità dei linguaggi tra i tre gruppi di personaggi, le adolescenti, i teenagers e gli anziani (li chiamo così anche se devo capire bene chi siano). Ognuno ha un modo di parlare diverso, a volte strano, come se sbagliassero la traduzione o come quando gli adulti vogliono parlare con lo slang giovanile ma proprio non ce la fanno e sbagliano la costruzione della frase. Mi ha incuriosito molto questa particolarità e sono curiosa di scoprirne di più nel prossimo volume.




Paper Girls vol. 1 scorre veloce tra le dita e si fa leggere tutto d'un fiato, per poi arrivare all'ultima tavola e dire: dove lo trovo il prossimo volume? 😍
ps. se siete ancora indecisi, QUI potete trovare il primo capitolo di oltre 40 pagine gratis!


Punto di forza: nostalgia degli anni '80
Punto di debolezza: è il primo volume della serie e molti punti rimangono in sospeso




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.