Ultime recensioni pubblicate

venerdì 26 giugno 2020

[Review] Prima regola: non innamorarsi di Felicia Kingsley

Buongiorno amici lettori,
finalmente è tornato il sole anche qui! E con questo bellissimo tempo non potevo non portarvi la recensione di un romanzo fresco, brillante, in cui l'autrice non si smentisce mai: sto parlando dell'ultimo romanzo di Felicia Kingsley, "Prima regola: non innamorarsi".



Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Pagine: 416
Prezzo: 9,90 € (5,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2MksV0u

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…


Benissimo, vuole fare a braccio di ferro? Ha già perso. La farò innamorare senza che se ne renda nemmeno conto, dopodichè sottrarle il diario sarà uno scherzo. E i due milioni li incasserà il sottoscritto.

Non c'è nulla che stuzzichi un uomo più del proibito: è già mezzo innamorato e non lo sa. Gli dò tre giorni al massimo. E, a quel punto, fregarlo sarà questione di un attimo.


Con "Prima regola: non innamorarsi" Felicia Kingsley esce dalla sua comfort zone e azzarda con un romanzo che di romantico ha ben poco, è più simile ad una spy story alla 007, con intrighi, misteri ed omicidi! Nick e Sylvie sono due abilissimi ladri professionisti conosciuti come Il Chirurgo, per la precisione e cura dei suoi colpi, e La Gazza Ladra, per i suoi furti grossi e lucenti. Non hanno mai lavorato insieme, non si sono mai visti e soprattutto entrambi non si fidano degli altri ladri!
Verranno però assunti da Lord Henry per cercare il famosissimo diario di Giacomo Casanova, si si, il magnifico seduttore, avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, esoterista, diplomatico, filosofo e agente segreto della Serenissima. Nick per la sua conoscenza in campo artistico, Sylvie per la sua conoscenza delle lingue straniere; la loro cooperazione è fondamentale!
La collaborazione tra i due sarà difficile, anche perchè la seduzione è un'arma che entrambi sanno abilmente usare.


"La sua intelligenza ha un effetto stimolante nei confronti di tutti i miei sensi che mi spinge quasi a uno stato di semieccitazione. Un uomo bello è una cosa, un uomo bello e che sa usare i congiuntivi è un'arma di seduzione di massa."


Come sempre, la scrittura di Felicia è ironica, tagliente e per quanto in questo romanzo ci siano termini specifici a livello architettonico, la lettura rimane sempre fluida ed adatta a tutti.  Sicuramente possiamo trovare un importante lavoro di ricerca da parte di Felicia che in alcuni momenti si è trovata a proprio agio nel descrivere l'architettura ed i monumenti, ma anche nello studio del periodo storico in cui le ricerche dei due protagonisti sono ambientate.
La narrazione è veloce, incalzante, sempre piena di colpi di scena proprio come nelle migliori spy story. E' un romanzo pieno di misteri, intrighi, inseguimenti. Ovviamente, come nei precedenti, anche in Prima regola: non innamorarsi Felicia ci delizia con una storia hate-to-love (che adoro) ed i POV alternati di entrambi i protagonisti.

Fin dalle prime pagine si capisce che tra Nick e Sylvie vi è una complicità che porterà a nulla di buono; fin dal primissimo incontro sull'aereo per Londra i due non potrebbero essere più diversi. Nick è un ragazzo ordinato, preciso e puntuale, conduce una vita rigida, piena di regole e soprattutto molto misteriosa (nessuno conosce il suo vero nome!). Sylvie invece è bellissima ed imprevedibile, molto intelligente (conosce perfettamente 12 lingue) ma maldestra, è "figlia d'arte" in quanto sua madre era una famosa ladra ma che ha avuto problemi con l'ultimo colpo e la figlia deve riparare al suo debito.


ringrazio la CE per la copia digitale omaggio

Se volete viaggiare per l'Europa in compagnia di due ladri professionisti, se amate le storie come La casa di Carta, Prima regola: non innamorarsi fa proprio per voi!
E se volete scoprirne di più, potete dare un'occhiata alla playlist su Spotify!


Punto di forza: personaggi pieni di carattere, intrigante il mistero da risolvere
Punto di debolezza: ho trovato meno risate rispetto ai precedenti e questo mi è mancato molto





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.