Ultime recensioni pubblicate

venerdì 22 novembre 2019

[Recensione] The Siren, di Kiera Cass

Buon venerdì amici lettori,
oggi vi propongo la recensione di un fantasy non proprio fresco di stampa, ma che qualche mese fa ho recuperato usato e non vedevo l'ora di leggere: vi parlo di The Siren, romanzo d'esordio (ma rivisto) di Kiera Cass, famosa per la serie The Selection.



Titolo: The Siren
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 300
Prezzo: 17,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/2r2RmrT

Kahlen è una Sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata regalandole una seconda possibilità, anche se a un prezzo terribile: per i prossimi cento anni dovrà rinunciare ai suoi sogni (primo fra tutti quello di amare ed essere amata) e attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, gli essere umani. Proprio come Akinli: gentile e bellissimo, è il ragazzo che Kahlen ha sempre sognato. Ma innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?


"C'è sempre posto per l'amore. Anche solo una fessura in una porta, ma sarà sufficiente."

Innamorata della scrittura di Kiera Cass nella serie The Selection (di cui trovate recensiti i primi due volumi), ho voluto leggere The Siren, ultimo pubblicato qui in Italia ma romanzo d'esordio della scrittrice, ovviamente riveduto e corretto.

The Siren ci racconta la storia della giovane Kahlen da quando, durante un naufragio con la sua famiglia, si ritrova ad essere l'unica sopravvissuta dell'intera nave, iniziando così la sua vita da sirena. Oceano l'ha salvata, ponendola sotto suo servizio: in cambio dell'immortalità da sirena, lei dovrà servirla e nutrirla per 100 anni, togliendo la vita a persone innocenti con il suo canto micidiale. Non potrà amare o essere amata, niente mogli o madri come sirene, solo giovani ragazze senza vincoli sulla Terra.

Ovviamente, resistere 100 anni sulla Terra senza incontrare persone o stringere amicizia e molto difficile. Kahlen e le sue sorelle non possono vivere isolate e lontane da occhi altrui. Un giorno, nella biblioteca dell'università che Kahlen frequenta, incontra Akinli, gentile e dolce, che le sta accanto nonostante lei non possa parlare.

A pochi anni dalla fine della sua condanna, Kahlen dovrà scegliere se rischiare .

"Non sapevo esattamente perchè, però intuivo che quell'amore era importante, come se prendermi cura di quell'acqua significasse prendermi cura di me stessa."

The Siren ha portato alla luce diversi aspetti delle sirene che non sono soliti da incontrare. Sappiamo tutti che le sirene sono bellissime ragazze il cui scopo è ammaliare ed attirare gli uomini verso morte certa, ma in questo romanzo sono ragazze semplici scelte da Oceano per sopperire la sua fame, vivono e si confondono tra gli esseri umani fingendosi mute, per non avvelenarli con la loro voce, non sono dotate della classica coda "da sirena", non sentono il bisogno di nutrirsi o dormire. Ho trovato che questo romanzo ci fa entrare nel mondo delle sirene a 360°, conoscendo i loro animi, la loro lotta interiore nel veder morire persone innocenti, la loro voglia di comunicare ed interagire con gli altri per non sentirsi sole.

Kahlen è una protagonista forte e determinata, gentile e sensibile, a cui non puoi fare a meno di affezionarti. Ogni tanto si fa prendere dallo sconforto ed i suoi comportamenti la rendono più umana, più simile al lettore. E' molto semplice affezionarsi anche a Akinli, dolce e altruista. Lui e Kahlen sono due perfette anime gemelle e la loro sarà una storia d'amore stupenda, da far battere forte il cuore.

Molto particolare, con cui ho avuto un rapporto di amore/odio, è il personaggio di Madre Oceano, alla quale le nostre sirene sono devote. Oceano tratta le sue sirene come se fossero figlie, sta loro accanto, le accudisce, ma Kahlen è quella a cui si affeziona di più, con cui ha un confronto onesto e sincero. A volte però il loro rapporto diventa anche molto morboso, Oceano si rivela essere una madre ossessiva e molto protettiva, e questo, dopo anni, soffoca Kahlen.

La scrittura di Kiera Cass l'avevo già scoperta con la serie The Selection e l'ho trovata scorrevole ed emozionante. La storia raccontata da Kiera Cass è insolita, particolare ma emozionante. Peccato non abbia trovato la narrazione lineare, ho potuto dividere la narrazione in tre parti, di cui la parte centrale particolarmente noiosa e lenta. Ovviamente il finale è quello che mi è piaciuto di più e mi ha fatto fare qualche lacrimuccia. Non l'ho trovato per nulla scontato.

"Mi guardava non come una bellezza misteriosa, ma come una ragazza che voleva conoscere."


The Siren è un dolcissimo romance con qualche venatura di fantasy, perchè, escludendo la natura di sirena, il nucleo centrale di questo romanzo era la storia di Kahlen, i suoi sentimenti verso gli esseri umani, verso quelle morti innocenti e verso Oceano. Adatto ad un pubblico giovane, The Siren lo consiglio a chi ama le figure mitologiche e vuole scoprire delle sirene fuori dai soliti schemi.

Punto di forza: storia d'amore non prepotente ma di forte impatto (il finale è stupendo)
Punto di debolezza: parte centrale del romanzo abbastanza lento




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.