Ultime recensioni pubblicate

venerdì 30 agosto 2019

[Review] Obbligo o verità, di Penny Reid

Buongiorno amici lettori,
oggi voglio portarvi la recensione di un contemporary romance che mi ha attirato fin dalla sua uscita e che sono riuscita a prendere al Salone del Libro direttamente allo stand dell'editore. Vi parlo di Obbligo o verità, il primo romanzo della serie Che barba, l'amore! di Penny Reid, edito Always Publishing.




Titolo: Obbligo o verità. Che barba l'amore! vol. 1
Autore: Penny Reid
Editore: Always Publishing
Pagine: 304
Prezzo: 13,90 € (5,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2yklJxh


Jessica James, laureata da poco ma da sempre con la testa sulle spalle, è pronta a fare ritorno nella sua piccola città natale del Tennessee per prepararsi alla vita di viaggi che sogna da sempre.
Ad attenderla ci sarà la sua eterna cotta infantile, Beau Winston, il cui sorriso amichevole non ha mai smesso di farle cedere le ginocchia e annodare la lingua, ma soprattutto il suo avversario di sempre, Duane Winston, il gemello di Beau. 
Due uomini che potranno anche condividere lo stesso cognome e un viso dal fascino devastante, ma dove Beau è affabile ed estroverso, Duane è silenzioso e riflessivo. 
Complice un simpatico equivoco e un’interessante partita a Obbligo o Verità, Jessica si ritroverà a chiedersi se dietro alla rivalità con Duane non si nasconda molto di più.
Scoprire l’eterna e insaziabile cotta del gemello burbero la lascerà decisamente impreparata, per non parlare della scoperta delle sue mani bollenti, della sua bocca bollente, e del suo aspetto... ancora più bollente.
Ora che l’infatuazione per Beau è svanita, Jessica si ritrova sempre più attirata dal suo avversario di infanzia. Se poi a questa gran confusione si aggiungono un gatto assassino, i guai con una banda di motociclisti e i sogni di una vita, quanto sarà disposta a rischiare una ragazza con la testa sulle spalle e il cuore sottochiave?


Prima dello scorso venerdì nemmeno nei miei sogni più sfrenati, o strani, avrei mai immaginato che Duane Winston potesse mai essere interessato a me, non perché in me c'era qualcosa che non andava, ma perché mi aveva sempre dato l'impressione che lo irritassi come l'ortica. Proprio come non avrei mai pensato neanche in un milione di anni di essere tanto attratta da lui.


Ad Obbligo o verità di Penny Reid ho voluto dare 4 stelline su GoodReads, anche se non sono proprio piene. Non sono riuscita ad appassionarmi molto a questo romanzo, anche perchè oltre a ciò che è stato raccontato nella trama (ed una piccola scarica di adrenalina finale) non ho trovato che ci sia molto da raccontare, solo tante paturnie inutili, specialmente quelle di lei!

Jessica James, figlia dello sceriffo e sorella del vice sceriffo, torna finalmente a Green Valley, la cittadina del Tennessee dove è nata e cresciuta. Ma non ci rimarrà molto, un paio d'anni come insegnante di matematica nella scuola comunale, giusto il tempo per ripagare i debiti scolastici, e poi in viaggio verso mete sconosciute, ad inseguire la sua wanderlust, il suo desiderio di viaggiare ed esplorare il mondo, senza rimpianti.
Ma i fratelli Winston sono pronti a metterle i bastoni tra le ruote e ad oliare qualche ingranaggio nel suo cuore, in particolare Duane, bellissimo attaccabrighe, che da sempre è innamorato di lei, anche se lei non ha occhi che per Beau, suo fratello gemello.


Certo, avevamo bisticciato sin dall'infanzia. Ma è quello che fanno i bambini quando si trovano in branco con altri bambini selvatici. Lei mi era sempre piaciuta, ma mi innamorai di lei il giorno in cui lanciò il mio costume sopra l'albero.


Obbligo o verità è il primo romanzo della serie Che barba, l'amore!, formata da romanzi autoconclusivi che hanno come protagonisti i fratelli Winston e le sue bellissime barbe! In Obbligo o verità il protagonista assoluto è Duane Winston e la dolcissima Jessica James, ma vi presento tutti i fratelli:
Jethro, il maggiore dei fratelli Winston, ranger dal passato turbolento, con capelli castani ed occhi nocciola;
Billy, il secondo in ordine d'età, capelli castani ed occhi azzurro chiaro, è il più serio e responsabile della famiglia, ma con un caratteraccio senza eguali;
Cletus, il più basso tra i fratelli Winston, castano con occhi verdi, è dolce ma un po' strano, ama la meccanica (è proprietario insieme ai gemelli dell'Officina Fratelli Winston) e sta prendendo lezioni di calcolo infinitesimale da Jessica;
Ashley, la ragazza del gruppo, molto simile a Billy ed ovviamente bellissima;
Beau e Duane, i bellissimi gemelli omozigoti Winston, dalla barba rossa e dagli occhi azzurri. Uno l'opposto dell'altro ma che sanno capirsi con un solo sguardo. Mentre Beau è dolce e gentile, colui che salva i gattini dagli alberi, Duane è sfacciato, attaccabrighe ed ovviamente quello che si diverte maggiormente a farsi scambiare per il fratello;
ed infine Roscoe, il più piccolo tra i fratelli Winston, pieno di grandi sorrisi che nascondono una natura molto seria (purtroppo di lui scopriremo ben poco in questo romanzo).

Non ho apprezzato molto lo stile di scrittura di Penny Reid, per quanto molto semplice ed ironico, la lettura non è stata molto scorrevole, diversi sproliloqui, specialmente della protagonista, li ho trovati inutili ed hanno "allungato il brodo" senza portare nulla di concreto alla storia. Mentre ho apprezzato la capacità della Reid di delineare molto bene i personaggi, sia i protagonisti che i secondari. Divertenti e simpatici i fratelli Winston, come lo sceriffo James ed il vice sceriffo James, ma irritante e petulante Jessica, piena di paturnie dapprima sullo scegliere Beau (che non la filava) o Duane, e poi sul capire se viaggiare per il mondo o stare insieme a Duane. L'ho trovata una protagonista davvero troppo pesante.
La passione che nasce tra i due ragazzi è dilagante, sentirete le scintille tra le pagine. I POV alternati di Jessica e Duane alternano abilmente la narrazione e modellano i personaggi, che riusciamo ad inquadrare già dalle prime righe del romanzo. Ottimo mix tra ironia, commedia, passione e dramma.

"Io ti conosco, potrei raccontare a chiunque lo chiedesse che sei un pessimo nuotatore o che guidi troppo veloce, o come ti sei fatto quella cicatrice sul braccio destro, o che tra i tuoi fratelli sei il più bravo a giocare a baseball, ma non ti conosco. È come uscire con due persone diverse, il ragazzo che conoscevo e... l'uomo che sei diventato."




Obbligo o verità di Penny Reid è stata una lettura interessante anche se mi aspettavo qualcosina di più. Descritto come divertente, posso dire di aver letto di meglio. Sicuramente mi sono rimasti nel cuore i fratelli Winston e sono curiosa di leggere gli altri romanzi della serie.


Punto di forza: ottima caratterizzazione dei personaggi (principali e secondari)
Punto di debolezza: narrazione lenta, protagonista pesante




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.