Ultime recensioni pubblicate

venerdì 23 agosto 2019

[Review] La felicità è un tè con te, di Mamen Sanchez

Buongiorno lettori e bentornati su Sweety Reviews.
Volevo proporvi questa recensione prima della pausa estiva ma i vari impegni mi hanno bloccata e quindi eccomi qui a proporvi la lettura fresca e divertente di La felicità è un tè con te di Mamen Sánchez.




Titolo: La felicità è un tè con te
Autore: Mamen Sánchez
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 288
Prezzo: 17,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/2Jgjg9d


Il giovane Atticus Craftsman, rampollo di una delle più importanti famiglie dell’industria editoriale inglese, è sparito. Suo padre lo aveva inviato in Spagna per rimediare alle perdite rovinose che la rivista Librarte stava causando al gruppo. Ma, a pochi giorni dal suo arrivo a Madrid, armato dell’inseparabile bollitore elettrico e ingenti quantità di tè, rigorosamente Earl Grey, di Atticus si è persa ogni traccia. Le ultime ad averlo visto in carne e ossa sono proprio le cinque donne impiegate nella rivista: la saggia e solitaria Berta, la dolce Gaby, la malinconica Asunción, l’irrequieta María e la bella Soleá.
Su di loro comincia a indagare l’impacciato ispettore Manchego, che si trova costretto a fare i conti con cinque sospettate così diverse tra loro, ma disposte a far qualsiasi cosa pur di salvare il proprio posto di lavoro.
Il destino della rivista Librarte e delle sue cinque impiegate sarà quindi legato a doppio filo con quello del giovane Atticus e li porterà dalle vie di Madrid all’Andalusia.



La felicità è un tè con te di Mamen Sanchez è un romanzo fresco e divertente, con una narrazione corale molto particolare che porta il lettore in un continuo alternarsi di eventi spazio/tempo senza creare confusione nella lettura.

Tutto ha inizio quando l'imponente Casa Editrice inglese gestita dalla famiglia Craftsman decide di ampliare il loro "raggio" di lettura creando delle riviste letterarie in varie sedi in giro per l'Europa, tra cui quella di Madrid, dove si svolgerà la nostra storia. Dopo diversi anni, Mr Craftsman, complici le enormi perdite derivanti dalla sede di Madrid, decide di inviare suo figlio più giovane, Atticus Craftsman, per dare un'occhiata ai registri contabili e decidere il futuro della rivista Librarte.
Peccato che dopo i primi giorni, il giovane Atticus Craftsman sparisce.

L’impacciato ispettore Manchego dovrà risolvere il mistero del giovane inglese sparito nel nulla, facendo i conti con le cinque impiegate della rivista Librarte: la saggia e solitaria Berta, la dolce Gaby, la malinconica Asunción, l’irrequieta María e la bella Soleá.

Eventi apparentemente sconnessi tra loro (sparizione di un giovane inglese, minaccia e percosse ad una delle dipendenti della rivista, furto nell'appartamento spagnolo dell'inglese) sono legati da un filo logico oppure è una pura coincidenza?

Un divertente mistery in salsa spagnola, con un tocco british che non guasta mai e dei personaggi che adorerete!

Lo stile narrativo di Mamen Sanchez è molto particolare, divertente ed ironico, che contrapposto allo humor british rende il racconto una vera perla. La storia si svolge in due archi temporali distinti che sul finire si uniscono, dando lo spunto alle narrazioni dei diversi personaggi. Le descrizioni dei paesaggi sono uniche, la Sanchez è stata capace di farci entrare in punta di piedi a Madrid ed in particolare a Granada e respirare l'essenza spagnola dei suoi abitanti. I personaggi sono uno diverso dall'altro, da Mr Craftsman, rigido uomo inglese, a Berta, la zia che tutti vorremmo, passando dalla dolcissima e bellissima Soleá e da sua Nonna Remedios; descritti nei loro pregi e difetti ogni personaggio farà breccia nel vostro cuore di lettore portandovi mano a mano tra le strade di Madrid e Granada e nella loro vita.

Ho apprezzato la "frecciatina" dell'autrice alla poca pressione della giustizia verso la violenza domestica e sulle donne (a quanto pare scarsa in Italia quanto in Spagna). Vengono trattati però anche temi come la fiducia in se stessi, la paura della mancanza di lavoro, l'amore e l'amicizia.

E non per ultimo, super menzione d'onore alle diverse apparizioni del fantasma di un noto scrittore britannico che va a trovare Atticus nella sua stanza ad Oxford o nella biblioteca della casa nel Kent e ci fa fare qualche sorriso inaspettato.


ringrazio la CE per la copia omaggio

La felicità è un tè con te di Mamen Sanchez è stata una lettura che mi ha stupito ed incantato. Se vi incuriosiscono i mistery ambientati in Spagna, con un pizzico di british, personaggi caratteristici e colpi di scena inaspettati,  La felicità è un tè con te di Mamen Sanchez è il romanzo che fa per voi.


Punto di forza: stile narrativo ironico e divertente
Punto di debolezza: non ne ho trovati




2 commenti:

  1. Ho l'ebook nel Kobo, e dopo aver smaltito qualche lettura penso lo leggerò 🤗🤗

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.