Ultime recensioni pubblicate

lunedì 17 dicembre 2018

[Review] Emozioni - School Romance Adrenaline, di Christian Malvicini

Buongiorno lettori,
con la recensione di oggi vi porto in Giappone, tra ciliegi in fiore e adolescenti turbolenti. Vi parlo di Emozioni, di Christian Malvicini.




Titolo: Emozioni
Autore: Christian Malavicini
Editore: self publishing
Pagine: 334
Link Amazon: https://amzn.to/2UwvO10


Dante Soldini è un diciassettenne problematico, che non esita ad utilizzare la forza e la violenza quando li reputa necessari. Per evitare che finisca al riformatorio, i genitori lo spediscono a vivere in Giappone a casa di sua zia. Tornato nei luoghi della sua infanzia, Dante è presto circondato da vecchie e nuove conoscenze: incontra nuovamente i suoi amici d'infanzia Haruto e Izumi, nonché sua cugina Suzue; e fa conoscenza con la coinquilina Mizuki, trasferitasi da Tokyo dopo aver subito un aggressione per strada. Frequentando una scuola molto particolare, piena di gente strana e fatta di club scolastici, Dante si ritroverà ben presto a diventare il capo di uno di quelli e a fare da badante ad una banda di teppisti squinternati. Tra risse e duelli di arti marziali, i protagonisti si ritrovano sempre nei guai... ognuno con i suoi problemi, in un continuo turbinio di emozioni...





"Non possiamo combattere la nostra natura, per quanto cerchiamo di affogarla essa riesce sempre a emergere. Le persone che difendono i più deboli non sentono il bisogno di essere ringraziati... non necessitano di gratitudine, non lo fanno per sentirsi speciali, lo fanno perchè va fatto, senza se e senza ma..."


Questa volta Dante Soldini, un diciassettenne per nulla tranquillo e già espulso da diverse scuole, ha passato il limite ed i suoi genitori, per punizione, l'hanno "spedito" dall'altra parte del mondo: in Giappone. Ospite della sorella della madre, Dante inizia così un nuovo anno in una scuola che non conosce, in una casa non sua, in un paese di cui comprende la lingua ma ha ancora qualche difficoltà a scriverla.
Nonostante abbia vissuto alcuni anni della sua infanzia in quel piccolo paesino vicino a Tokyo, non si ricorda molto di quei tempi, solo il bellissimo ciliegio in fiore nel giardino della zia.
Riscoprirà così nuovi e vecchi amici, adesso suoi compagni di scuola, ma avrà a che fare anche con un grande dramma che non lo abbandonerà mai.
Dante Soldini ha un incessante e costante bisogno di qualcosa in più e solamente combattendo riesce a sentire il fuoco bruciargli dentro. Naturalmente i guai non lo abbandonano neanche dall'altra parte del mondo.


"La fantasia è importante nella vita, soprattutto nelle vite, Eugenio. Cosa sarebbero tutti questi libri se non avessimo la fantasia per poter immaginare i personaggi che li compongono? Leggeremmo parole, non vivremmo emozioni. E nella vita le emozioni sono importati, fondamentali. E non vale solo con i libri. Se guardassimo il mondo con meno razionalità e meno cinismo, ci godremmo l'unica vera cosa che vale la pena di vivere: le emozioni."


Dante Soldini è un personaggio molto particolare, non il solito "ragazzo da romance". E' un adolescente italo-nipponico con un brutto dramma alle spalle che continua a portarsi dentro. Ad essere sincera, ad inizio lettura non sopportavo il personaggio di Dante, la sua sfacciataggine, il suo modo di fare arrogante e presuntuoso, poi pian piano ho iniziato a comprendere il suo punto di vista ed a "scusarlo" per alcuni suoi comportamenti non proprio leciti.
Dante è un ragazzo dall'animo tormentato, che a prima vista può risultare aggressivo e sfacciato ma ha un cuore nobile. Peccato utilizzi la violenza come metodo per risolvere qualsiasi cosa, seppur la maggior parte sia per difendere il prossimo.

Emozioni tratta un tema molto caro agli adolescenti (e non solo): la scoperta dell'io, il ricercare se stessi ed il proprio spazio nel mondo, capire cosa si vuole dalla propria vita combattendo gli ostacoli che ci vengono posti davanti.

Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura di Christian, molto semplice ma con un sapiente uso dei flashback che permettono al lettore di vivere appieno la storia. Peccato per qualche errore di battitura che si sarebbe potuto tranquillamente risolvere con un ulteriore editing.
Un editing che avrei visto anche nella grafica, con capitoli un po' più brevi e con un distinzione "visiva" e meglio specificata del cambio di POV tra i protagonisti (cosa che diventa molto difficile da comprendere nei primi capitoli del romanzo).


ringrazio Christian per la copia omaggio


Emozioni ti dà la forza per superare i propri limiti e gli ostacoli che la vita ti mette davanti. Se volete leggere un romanzo adolescenziale pieno di azione e tormento, immersi nella magica atmosfera giapponese, Emozioni, il primo romanzo della serie School Romance Adrenaline, fa per voi!


Punto di forza: storia originale
Punto di debolezza: manca di quel "je ne se quoi" per decollare, aspetti a volte irrealistici



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.