Ultime recensioni pubblicate

martedì 27 settembre 2016

[BlogTour Leggere Italiano] [Review] Il mio perfetto vestito portafortuna, di Manuela Chiarottino

Buongiorno booklover,
al Salone del Libro di Torino, questa primavera, sono rimasta incantata da Il mio perfetto vestito portafortuna, di Manuela Chiarottino ed edito da La Corte Editore, e non potevo farmelo fuggire!





Arianna non ha un fidanzato da secoli, fa un lavoro che ama ma in cui non riesce a trovare soddisfazioni e combina un guaio dopo l'altro. La sua amica prova a presentarle diversi uomini, ma sembra che non ci sia mail quello giusto e anche Mattia, l'ultimo di questi, sembra essere stato messo nella lista nera dei no. A piacere a lei, invece, è un avvocato che lavora nello stesso palazzo del suo giornale, ma che sembra non notarla nemmeno.
Insomma, il suo è proprio un periodo da dimenticare. Fortuna allora che stiano per iniziare i saldi e che lei abbia già un piano per fare suo quel magnifico tubino nero che, come per magia, la renderà un'altra. E, difatti, dal momento in cui il vestito entrerà in suo possesso, tutto sembrerà prendere una piega migliore.
Ma sarà davvero solo merito dell'abito?




Arianna è una giornalista insoddisfatta sia della vita amorosa sia di quella lavorativa. Non esce con un ragazzo da anni, anche se la sua migliore amica Sofia, felicemente sposata, cerca di "accasarla" con gli amici del marito. Ama il suo lavoro, peccato che il capo le ordini solo articoli rosa e di gossip, un po' troppo bassi per la sua vena artistica. Il periodo dei saldi però è alle porte ed è il momento giusto per acquistare quel bellissimo tubino nero Chanel, quello che le starà alla perfezione e che le farà conquistare un bellissimo avvocato. 
Per Arianna è bastato acquistare il tubino per cambiare radicalmente la sua vita: il bellissimo avvocato ha puntato gli occhi su di lei e l'ha invitata a cena, il capo le ha chiesto finalmente un pezzo un po' più impegnato e le ha promesso che guarderà la sue bozze, tutto sembra girare per il verso giusto. Ma l'incontro con Mattia, uno dei migliori amici del marito di Sofia, sarà il vero cambiamento nella vita di Arianna.


"Ma la cosa più grave è che so benissimo perchè sta accadendo tutto questo: il mio tubino giace in una lavanderia e la fortuna sta svanendo come la nebbia al primo sole del mattino."




Manuela Chiarottino ha saputo creare un divertentissimo chick-lit, dedicato a tutte quelle donne che credono fermamente che un capo di abbigliamento, come il bellissimo tubino per Arianna, possa fare davvero dei miracoli, o almeno migliorare l'umore e la giornata ^-^.
Lo stile di Manuela è semplice e pratico, che arriva al sodo senza giri di parole inutili. Le descrizioni sono essenziali e non si fanno desiderare, anche se quello che mi ha colpito maggiormente del suo modo di scrivere è la particolarità di come vengono presentati i personaggi. Vengono caratterizzati alla perfezione, con i loro pro e i loro contro, evolvendosi nel corso nel romanzo.

La Corte Editore ha deciso di presentare Il mio perfetto vestito portafortuna durante il Salone del Libro di Torino. Lo potrete trovare in libreria dal prossimo inverno ed in anteprima sul sito dell'editore.


"Il Tubino nero è il capo che non può mancare nel guardaroba e per ogni stagione, ed è vero che ne esistono milioni di esemplari ma solo uno, sì, solamente uno, sarà quello giusto per ognuna di noi. Quello che aderirà perfettamente al nostro corpo come una seconda pelle, senza però far trapelare il benchè minimo difetto e, anzi, valorizzando il nostro fisico in un preciso gioco di equilibrismo, mostrando e celando, svelando qualcosa di noi con garbo e originalità, insomma, rendendoci uniche."


immagine presa dalla pagina Facebook de La Corte Editore



DATI TECNICI

Titolo: Il mio perfetto vestito portafortuna
Autore: Manuela Chiarottino
Casa Editrice: La Corte Editore
Pagine: 216
Prezzo: 15,90 €
Link Amazon: http://amzn.to/2kMZXqQ






Ti potrebbero interessare:

6 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.