Ultime recensioni pubblicate

venerdì 18 novembre 2022

[Recensione-Review Party] Deviate di Jay Kristoff (2^ volume della serie Lifelike)

Buongiorno amici lettori,
oggi torniamo insieme nel mondo fantascientifico di Jay Kristoff per parlarvi di Deviate, il secondo volume della serie Lifelike uscita da poco qui in Italia per Mondadori.


Titolo: Dev1at3(volume 2)
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 420
Prezzo: 22,00 €

Serie:
1 - Lifel1k3 (recensione)
2 - Dev1at3
3 - Truel1f3

È l’alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l’una contro l’altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un’androide. Insieme alle sue “sorelle” e ai suoi “fratelli”, ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti.
Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l’incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un’enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l’amore.
Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.




Attenzione: probabili spoiler sul primo volume della serie!

La ragazza che aveva conosciuto nella torre impossibile di Babel. Quella che lo aveva salvato dalle cataste di rifiuti corrosi nelle Scorie. Tutte e due erano fianco a fianco nella sua mente, entrambe ora oltre la sua portata. Entrambe gli avevano mostrato cosa si provava a essere vivi. Entrambe gli avevano insegnato cosa voleva dire tenere a qualcosa più che a se stessi. 


Con un finale di volume come quello di Lifelike è impossibile resistere più di qualche giorno senza leggerne il seguito, specialmente se hai già la serie completa a casa 😱  E quindi, anche se avevo qualche giorno di tempo per leggerlo, ho divorato subito Deviate!

Deviate inizia esattamente dove termina il volume precedente, senza alcun salto temporale. Eve, Cricket, Lemon e Ezekiel, che fino all'arrivo a Babel facevano fronte comune, si separano. Ognuno decide di prendere la sua strada.
Eve, dopo la shoccante scoperta di non essere la vera Ana Monrova ed essere, in verità, un androide, decide di rimanere a Babel con Gabriel, Faith e gli altri sembianti.
Lemon, Ezekiel e Cricket in un primo momento si trovano a fuggire da Babel ma le loro strade prenderanno subito direzioni diverse. Lemon viene rapita dalla BioMass, uno dei due CorpoStati più potenti di Yousay, che vuole utilizzare il suo potere di "friggere" i sistemi elettronici e distruggere la Daedalus, secondo CorpoStato che, a differenza della BioMass, ha fatto fortuna con lo sviluppo della tecnologia. Si troverà così a condividere parte della suo viaggio con Cacciatrice, una androide umanoide che funge da arnia e che utilizza le api come arma di distruzione (si, ammetto, non è così semplice da immaginare). Cricket, la ex coscenza robotica di Eve, dopo esser stato "trapiantato" in un'enorme macchina da guerra, esaurisce le energie e mentre è disattivato viene rubato da alcuni ragazzi e rivenduto alla Fratellanza, una setta di religiosi che hanno il culto dell'uomo puro, come combattente per il PalaGuerra. Ezekiel, alla ricerca di entrambi, si trova stranamente alleato con il Predicatore, un cacciatore di taglie incrementato ciberneticamente e al soldo della Deadalus, rimasto vivo ma senza l'uso delle gambe.

Da spalle e personaggi secondari, Lemon, Cricket e Ezekiel diventano i protagonisti di Deviate, che li porterà a vivere avventure sanguinarie, stringere alleanze improponibili e a viaggiare per tutta Yousay.

Vericerto, per strano che fosse, a Lemon non importava una credibarra fallata che la sua amica per la pelle fosse un bot. Crescendo nelle Scorie, imparavi a restare accanto ai tuoi amici a prescindere da tutto. Regola Numero Uno della Discarica: Più forti assieme, assieme per sempre.


La penna di zio Jay è scorrevole, nonostante il romanzo sia corposo e pieno di eventi. Non si discute sullo stile di Jay Kristoff, sempre una garanzia, ma in Deviate ho adorato il continuo alternarsi di POV per seguire le vicende di tutti i nostri amati protagonisti. A differenza di altri romanzi, in cui i troppi POV portavano il lettore all'iniziale confusione, qui non abbiamo alcuna difficoltà nei continui cambi di scena perchè il lettore già conosce i personaggi con cui entra in rapporto. Anzi, la continua alternanza ci ha dato la possibilità di conoscerli meglio e più in profondità.


«Le persone hanno sempre bisogno di qualcuno da odiare. Di solito qualcuno di diverso. Se non riusciamo a trovare un Altro, ce lo inventiamo. La gente è fatta così.»

Sicuramente è possibile notare in questo volume la minor presenza di Eve, rispetto a Lifelike, ed è tuttora molto difficoltoso per me comprendere le ragioni di alcune sue decisioni e comportamenti dopo il finale da urlo del precedente volume. Ma abbiamo la possibilità di conoscere molto meglio Lemon Fresh, ex migliore amica di Eve, e secondo me il miglior personaggio riuscito di questa serie.

Lemon, nata e cresciuta nelle Scorie, conosce poco il mondo che la circonda ma conosce ancora meno lo straordinario potere che nasce in lei di sovraccaricare i sistemi elettronici con il potere della mente.
È una frizzante ragazzina che, dopo aver lottato una vita intera per sopravvivere, aveva finalmente trovato la sua famiglia, per poi perderla di nuovo. Ma Lemon non si dà per vinta, non ha mai voluto abbandonare Eve. Anche se non è un essere umano, Eve non può essere cambiata da un momento all'altro, Lemon ne è sicura e sarà disposta a tutto per riaverla indietro. Prima però dovrà imparare a gestire e controllare il suo enorme potere. Per fortuna in questa stramba avventura in cui si è trovata, incontrerà per la prima volta qualcuno come lei e di cui forse si può fidare.

Impossibile dimenticarsi di Cricket, compagno costante di Eve. Anche lui lotterà per non abbandonarla ma da buon logika sarà sempre combattuto tra il dover seguire le tre leggi dei robot (che come vi dicevo, si rifanno alle leggi di Asimov) e il suo pensiero, la sua coscienza.

Ezekiel, dal canto suo, da sembiante super intelligente che sembrava in Lifelike, stringe alleanza con il Predicatore, il nemico numero uno del loro gruppo (prima di Eve e poi di Lemon). È stato sicuramente il personaggio più deludente dell'intero volume.

Anche da singoli, Lemon, Cricket ed Ezekiel faranno di tutto non solo per salvare Ana Monrova ma l'intera razza umana. Anche se distanti, la loro amicizia rimarrà forte e intensa, impossibile da spezzarsi.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Tradizionalmente i secondi romanzi di una serie vengono definiti "di transizione" in quanto sono più piatti e meno adrenalinici rispetto al precedente e ai successivi. In Deviate Jay Kristoff non toglie nulla di tutto ciò: Deviate è pieno di colpi di scena, nuove amicizie, tradimenti e nulla è mai scontato, fino alla fine! Che dire, non vedo l'ora di concludere la serie con Truelife 😍




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.