Ultime recensioni pubblicate

venerdì 25 novembre 2022

[Recensione-ReviewParty] Il rogo delle anime, di Camilla Di Giacomo

Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto la recensione dello urban fantasy vincitore del Premio Watty 2020: insieme ad altri blog oggi vi porto al Review Party di Il rogo delle anime di Camilla Di Giacomo.



Titolo: Il rogo delle anime
Autore: Camilla Di Giacomo
Editore: DeAgostini
Pagine: 320
Prezzo: 15,90 €

Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell’incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d’avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po’ più vicina all’orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l’uno dell’altra.



 
Qualcosa, in fondo al cuore, mi diceva che quel tipo, così pazzo ed eccentrico, non aveva mentito. Mi aveva vista. Sapeva chi ero e quello che potevo fare. Forse sapeva perfino pi di quanto non sapessi io stessa. 
Di certo, non era sorpreso, nè spaventato, per ciò che aveva davanti. Questo mi convinse che dovevo ritrovarlo.


In una Roma attuale, Calliope è una studentessa universitaria come tante altre, tranne per i suoi capelli rosso fuoco ed un oscuro potere che ancora non comprende e fa fatica a controllare. Quando prova delle emozioni forti, siano essere positive o negative, dalle sue mani di scatenano fiamme, lasciando cicatrici indelebili sulle sue dita.
Una sera, durante un'indagine che sta seguendo per un articolo che vuole scrivere per il giornale dell'università, incontra Caso, un ragazzo dai capelli e dai modi strani, che la incuriosisce e la ammalia.

Da quando Calliope incontrerà Caso, nulla sarà ordinario, tutto sarà caos.


«Io sono il capriccio, Calliope. Il desiderio, la follia, sono tutto ciò che mi passa per la testa. E i dadi sono un'estensione di me. Mi rendono ciò che sono».


Con uno stile ancora leggermente acerbo, in Il rogo delle anime Camilla Di Giacomo ci racconta una storia davvero interessante e che mi ha lasciata incollata alle pagine. La sua scrittura è semplice e decisa e la narrazione, alternata da diversi POV, avviene con capitoli brevi, concisi e senza lungaggini eccessive. Ho trovato Il rogo delle anime un buon fantasy pieno di romance (cosa che adoro!) ed un ottimo primo romanzo!  

Molto ben fatta la caratterizzazione dei personaggi. Sicuramente Calliope è quella che riusciamo a comprendere di più, per quanto rientri tra le mie protagoniste insopportabili degli young adult. Calliope si è sempre sentita diversa dalle altre ragazze; dopo un brutto incidente, il padre l'ha abbandonata e la madre è sempre in giro per lavoro, come se anche lei volesse abbandonarla o comunque passare meno tempo possibile con la figlia. È per questo che si lega fin da subito a Caso, quel ragazzo eccentrico e molto ambiguo che incontra per caso una sera. Caso non è altro che il Dio della casualità e del caos e proprio per questo utilizza unicamente tre dadi per prendere le sue decisioni. Ma pian piano, anche grazie alla vicinanza di Calliope, scoprirà che non tutto deve derivare dalla casualità. Ho apprezzato tantissimo i capitoli a lui dedicati anche se non sono riuscita a capire la sua vera natura, sempre molto scostante e imprevedibile ma soprattutto pericoloso.
Conosceremo anche Jacopo, un ragazzo dolce e amorevole, che lavora al night dove Calliope ha visto per la prima volta Caso e di cui Jacopo l'ha da subito messa in guardia perchè lo conosce e sa che le porterà solo guai. Jacopo deve badare a sua nonna, che ormai da anni vive come ombra di se stessa.
Il triangolo amoroso che si viene a creare tra i tre ragazzi diventa sempre più evidente ed io stessa da lettrice non saprei chi scegliere tra Caso e Jacopo. Se voi avete letto il romanzo, chi scegliereste?

Come ogni young adult che si rispetti, anche in Il rogo delle anime è forte la tematica della crescita personale, del cercare di tirar fuori la forza per combattere i propri demoni e le proprie paure e Camilla tratta questi temi molto bene.


ringrazio la CE per la copia digitale omaggio


Anche se non ho apprezzato particolarmente la protagonista, Il rogo delle anime mi ha stregato e incollato alle pagine. Se cercate un urban fantasy italiano con al suo interno una buona componente romance, sicuramente Il rogo delle anime fa per voi!




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.