Buongiorno venerdì amici lettori,
oggi il blog partecipa al Review Party organizzato per l'uscita di The Upper World, Il tempo non aspetta nessuno, di Femi Fadugba, in libreria da martedì scorso per Mondadori.
Titolo: The Upper World. Il tempo non aspetta nessuno
Autore: Femi Fadugba
Editore: Mondadori
Pagine: 276
Prezzo: 19,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/3VdDGDX
Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo.
OGGI Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all’aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata.
DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L’uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.
«Questa è la parte folle: avete ragione entrambi!» La presi per le spalle, voltandola perchè mi guardasse in faccia. «Siamo cresciute pensando che esistesse una sorta di orologio a pendolo silenzioso e invisibile là fuori che determinasse il tempo a cui marcia l'universo.» Mi sentivo accelerare il polso, ma mi costrinsi a nascondere l'eccitazione. «Ma è completamente sbagliato. In realtà ciascuno di noi ha un suo orologio: alcuni ticchettano a una determinata velocità qua, altri ticchettano più lentamente laggiù. E più ti muovi velocemente, più il tuo orologio rallenta rispetto agli altri.»
The Upper World, Il tempo non aspetta nessuno di Femi Fadugba è un fantasy fantascientifico young adult che mi ha stupito davvero tanto. Adoro i romanzi sui viaggi nel tempo, ma questo romanzo in particolare mi ha fatto fare ragionamenti che mai avevo pensato di fare. E se tutte queste teorie sui viaggi nel tempo fossero vere? 😍
Con uno sbalzo temporale di 15 anni, conosciamo le vite dei due adolescenti Esso e Rhia.
Esso è il tipico ragazzo intelligente, che si impegna il giusto a scuola ma ha una grossa particolarità: si trova SEMPRE nel posto sbagliato al momento sbagliato, sempre! La scuola pubblica che frequenta è nata in un sobborgo non troppo tranquillo all'incrocio tra due zone della città rivali, dove gli adolescenti, ma anche i ragazzini, vivono in bande. Ovviamente, durante molte ore al giorno, questi ragazzi di bande rivali si trovano a condividere la stessa classe e gli stessi orari di lezioni.
Rhia è un'orfana che non conosce i propri genitori ma che ha trovato rifugio nell'amicizia con Olivia, un'altra orfana come lei, adottata dalla stessa famiglia. Tutto ciò che le è rimasto della madre è una fotografia che custodisce gelosamente e farà di tutto per cercarla, anche quando i suoi piani per il futuro inizieranno a sgretolarsi sotto i suoi occhi.
Oltre a condividere i classici problemi adolescenziali, a un certo punto Esso e Rhia si incontreranno per provare a cambiare il passato e il futuro.
«[...] "La vita è come un gioco di carte: è il destino a distribuire le mani; ma il modo in cui scegliamo di giocare la nostra è libero arbitrio". Immagino di essere convinta che, per quanto possa essere avara la vita, ti concede sempre almeno alcune scelte. Anche se devi scavare dentro te stessa per trovarle.»
La particolarità di The Upper World che salta subito all'occhio alle prime pagine è che al suo interno racchiude nozioni di fisica quantistica e teorie dello spazio-tempo di grandi scienziati come Einstein spiegandole in modo abbastanza lineare, per quanto io ne capisca davvero poco.
La scrittura è semplice e diretta e lo stile narrativo con i POV alternati di Esso e Rhia rappresentano anche l'alternanza tra due linee temporali ben distinte e chiare. La storia è costruita molto bene, i collegamenti tra i due ragazzi risultano interessanti e molto intriganti, anche se il finale non mi ha fatto particolarmente impazzire.
In effetti, ciò che non sono riuscita a comprendere del tutto, da mia ignoranza per l'argomento trattato, è l'aspetto della fisica quantistica che, di conseguenza, non mi ha fatto comprendere appieno il finale e non l'ho apprezzato come avrei voluto. Ma il resto della storia è pervaso da un senso adrenalinico ed un continuo alternarsi di colpi di scena.
Nonostante la differenza temporale, le storie di Esso e Rhia si intrecciano (non vi svelerò come) e si intersecano perfettamente. Esso è un ragazzo enigmatico e che fa di tutto per tenersi fuori dai guai, anche se poi non ci riesce. Nonostante la giovane età, Rhia, con il suo passato potente alle spalle, si dimostra un'adolescente matura e responsabile, una giovane promessa del calcio tormentata dalle incognite sul suo passato. Entrambi riusciranno a comprendere le loro paure e fragilità e ad aiutarsi a evolversi in persone migliori.
ringrazio la CE per la copia digitale omaggio |
The Upper World, Il tempo non aspetta nessuno di Femi Fadugba è un romanzo super consigliato ad adolescenti e non solo che amano i viaggi temporali ma che amano anche la fisica quantistica e la fantascienza. L'autore ha seguito il vero pensiero di Einstein o è andato di fantasia? Questo purtroppo io non posso saperlo ma la lettura è stata sicuramente emozionante e intrigante. Inoltre ho scoperto che The Upper World verrà adattato per Netflix e non vedo l'ora di vederlo su schermo 😍
|
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.