Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 29 giugno 2022

[Recensione] Ancora una volta con te, di Dustin Thao

Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto i miei five cents su uno dei romance fenomeno di TikTok: vi parlo di "Ancora una volta con te" di Dustin Thao, un romanzo emozionante ma che non coinvolge più di tanto.



Titolo: Ancora una volta con te
Autore: Dustin Thao
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 € (5,99 € ebook)

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?

"Mi manca Sam, mi manca il suo della sua voce. Mi manca sapere che risponderà a ogni mia telefonata. Non so nemmeno dove sono o chi potrei chiamare. Non è una dei miei momenti migliori. Domani me ne pentirò di essermi lasciata andare fino a questo punto."

É molto semplice capire il perchè Ancora una volta con te sia diventato subito un fenomeno del BookTok. Il target adolescenziale e il turbamento emotivo che evoca la trama fanno subito alzare l'asta di gradimento.

Fin dalle prime pagine scopriamo che la relazione tra Julie e Sam, due giovanissimi innamorati pieni di speranza per il futuro, viene interrotta bruscamente quando lui perde la vita in un incidente stradale.
Julie, devastata dal dolore, non riesce ad affrontare la perdita del suo grande amore, colui con cui aveva programmato un futuro roseo dopo la fine del liceo. La sua mancanza la porterà a un gesto folle: una sera Julie prova a chiamare il cellulare di Sam... e lui risponde!


“Forse se le stelle si fossero allineate in modo diverso, o se il vento avesse soffiato in un’altra direzione, o se improvvisamente avesse iniziato a piovere, o qualunque altra cosa, Sam sarebbe ancora vivo.”


Ancora una volta con te è stata una lettura emozionante ma, per quanto mi fossi preparata in anticipo a versare una mare di lacrime, non è stata una lettura così struggente come credevo. Sarà forse che sono fuori dal target a cui Dustin Thao dedica il romanzo o che ho avuto pochi anni fa una perdita molto importante in famiglia e romanzi come questo, particolarmente privi di spessore, non mi hanno coinvolta troppo emotivamente nella lettura, ma Ancora una volta non mi ha emozionato come speravo.

La scrittura semplice e delicata rimane priva di spessore emotivo, una lettura scorrevole ma non particolarmente complessa. Vi è sì una riflessione profonda sulla perdita degli affetti più cari ma non è stata lavorata e studiata bene per poter impressionare tutti i tipi di lettori.

La perdita del compagno, figlio, amico o cugino viene vissuta in maniera diversa dai personaggi che pian piano popolano la storia. Julie, la protagonista, decide di sfogare il suo dolore chiudendosi in se stessa e nella propria stanza, rifiutandosi di uscire.
Ho trovato davvero difficile provare empatia verso la protagonista, a volte molto egoista nei confronti degli altri che provano il suo stesso dolore.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Ancora una volta con te è un libro con molto potenziale perchè affronta un tema difficile come il lutto e l'accettazione della perdita, ma che non è stato sfruttato pienamente. Su GoodReads gli ho dato giusto 3 stelle, la sufficienza, ma poteva essere molto di più. Super adatto invece per il target di giovanissimi lettori.





created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.