Ultime recensioni pubblicate

venerdì 12 marzo 2021

[Recensione] Una Cenerentola a Manhattan, di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori amanti del romance,

oggi vi porto la recensione di un recuperone di una delle mie autrici preferite: vi lascio la recensione di "Una Cenerentola a Manhattan" di Felicia Kingsley, retelling in chiave moderna della favola di Cenerentola.


Titolo: Una Cenerentola a Manhattan
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Pagine: 416
Prezzo: 10,00 €


“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

«Una principessa e un pirata, che mangiano hot dog e patatine fritte a Central Park», constatò Riley. «È una favola piuttosto strana. Non credo che nessuno l’abbia mai scritta».
«La stiamo scrivendo adesso»


Riley è una ragazza forte e combattiva ma dalla vita per nulla semplice. Da piccola ha perso entrambi i genitori a cui era molto affezionata ed è stata affidata alla perfida matrigna Mathilda e alle due sorellastre Annie e Jenny. L'unica cosa che le è rimasta dei genitori è la quota del 50% della rivista che hanno fondato insieme "Stylosophy", a cui però dovrà dire presto addio a favore della matrigna per poter proseguire i suoi studi alla Columbia.
Ma quando, una volta laureata, torna a New York, si trova sbattuta fuori di casa dalla matrigna, a lavorare gratuitamente alla rivista, in onore dei suoi genitori, ed a svolgere altri 2 lavori in gran segreto per potersi pagare l'affitto. Per fortuna che alla rivista continuano a lavorare Romeo, uno stilista in gamba affezionato a Riley, e Deva, anziata esperta in letteratura ed ex vicina di casa dei suoi genitori, con cui Riley è sempre in contatto.

Riley però ha un grande sogno nel cassetto, poter pubblicare il suo romanzo. Troverà l'occasione quando, mascherata ed in un abito bellissimo, parteciperà al Global Media Gala e riuscirà ad infilare una pennetta usb contenente il suo romanzo nel taschino dell'editore. Riley però non ha fatto i conti con il bellissimo ed affascinante Pirata.

"Ora era di nuovo sola, di nuovo in guerra. Ecco perchè era rimasta al fala, perchè con il suo pirata, per quelle poche ore, non si era più setita sola, ma desiderata, voluta, non abbandonata a una vita in prestito dove doveva chiedere permesso per tutto."


Adoro i retelling e mi piace vedere come un autore si mette alla prova e rischive la classica favola in chiave moderna. Qui Felicia Kingsley ha rivoluzionato la favola di Cenerentola raccontandoci la storia di una ragazza forte, che non si fa abbattere dalle avversità, meno sognatrice della classica Cenerentola e più con i piedi per terra.

Riley è una ragazza forte, determinata ed intelligente, è anche una ragazza bellissima che, non dar adito a critiche e pettegolezzi, da anni si nasconde sotto uno spesso paio di occhiali, che non servono, ed un taglio corto di capelli. Consapevole dei suoi limiti, vive la vita faticando nei suoi mille lavori pur di coronare il suoi sogno: veder pubblicato il suo libro. Non sarà semplice, specialmente con la matrigna e le sorellastre. Riley ostenta una pazienza senza eguali perchè in cuor suo vuole rendere sempre più orgogliosi i suoi genitori e continua giorno dopo giorno a lottare per quello in cui crede.
    
Due paroline anche su Jesse, il principe azzurro (o meglio il Pirata), affascinante ma non snob, un personaggio maschile forte che conquista subito.

In "Una Cenerentola a Manhattan" assumono un ruolo significativo i personaggi secondari della vicenda, la nuova "famiglia" di Riley, le persone che negli anni si sono prese cura di lei senza mai abbandonarla. 

Lo stile di Felicia è semplice e diretto, i colpi di scena non mancano e gli intrecci, ben delineati, incantano il lettore alle pagine. Il doppio POV di Riley e Jesse è fantastico perchè riusciamo a capire meglio entrambi i punti di vista dei personaggi.
Peccato però non aver ritrovato la Felicia che ho conosciuto con "Due cuori in affitto", che con la sua ilarità mi ha fatto innamorare e ridere di cuore. Per me "Due cuori in affitto" rimane il suo libro più bello.




Con "Una Cenerentola a Manhattan" Felicia Kingsley ci fa rivivere la favola di Cenerentola in chiave moderna, con una protagonista forte e determinata a vivere il suo sogno e delle fate madrine fuori dal comune. Il Principe, o meglio il Pirata, è perfetto!





2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.