Ultime recensioni pubblicate

martedì 13 dicembre 2016

[Review] La lettrice, di Tracy Chee

Buongiorno booklover,
nelle scorse settimane la Newton Compton mi ha omaggiato di diversi romanzi, ma quello su cui ho puntato maggiormente è La lettrice, di Tracy Chee, un YA fantasy, con un pizzico di romanticismo e tanta avventura, dove si intrecciano storie di pirati, di assassini e tanta magia.



Titolo: La lettrice
Autore: Traci Chee
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 10 novembre 2016
Prezzo: 9,90 € (4,99 € ebook)
Link Amazon: http://amzn.to/2jd85SJ

Serie:
1. La lettrice (Sea of Ink and Gold #1)
2. prossimamente


Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.





Nel regno di Kelanna, un arcipelago di isole in un delicato e rischioso periodo pace, i libri sono banditi. Le persone non sanno leggere nè scrivere (a dir la verità non hanno neanche mai visto un libro), le storie vengono raccontate di padre in figlio, diventando miti e leggende.

La protagonista del nostro romanzo è Sefia, una giovane ragazza intraprendente e coraggiosa, che all'improvviso si trova essere una sopravvissuta. Scappata dalla terra natia, l'isola di Deliene, con la zia Nin, ha vissuto per sei anni conducendo una vita nomade, fatta di saccheggio e piccoli furti. Nin l'aveva sempre messa in guardia da alcune persone che erano sulle loro tracce e Sefia non si stupì quando, un giorno, dopo esser tornata dal mercato, vide di nascosto il rapimento di Nin. Spaventata ma combattiva, Sefia si mette subito alla ricerca della zia perduta, facendo riferimento a quella misteriosa scatola rettangolare che portava sempre dietro e che proteggeva con la vita: il Libro.

Con il tempo, Sefia inizia a leggere, imparare i simboli e le parole, iniziare a scrivere e scoprire la Vista, la magia dei lettori, la capacità di percepire intensamente la storia dell'oggetto o della persona che si ha davanti, vederne il passato e, qualche volta, anche il futuro. Rimane incantata da quel simbolo, impresso sul libro, quel simbolo che ha portato via i suoi genitori e sua zia.
In questo nuovo viaggio incontra sulla sua strada un giovane che ha subito troppe violenze sulla pelle, che, impaurito anche da Sefia, vedrà in lei degli occhi gentili che la aiuteranno. Non parla il ragazzo ed ha un enorme cicatrice sul collo, come un animale ferito. Sefia lo chiamerà Arciere e diventerà per lei un compagno di viaggio, un confidente, un amico fidato, la persona che le salverà la vita diverse volte. Ma scoprirà davvero chi è questo ragazzo misterioso? Troverà i rapitori di zia Nin?
Tra terraferma e mari, alla mercè di pirati e rapitori, Sefia e Arciere intraprenderanno un viaggio inaspettato e magico, alla scoperta della lettura.


“C’era una volta un mondo chiamato Kelanna, un meraviglioso e terribile mondo fatto di acqua, navi e magia. Gli abitanti di Kelanna erano proprio come te per molti versi – parlavano e lavoravano, amavano e morivano – ma differivano sotto un unico, importantissimo aspetto: non sapevano leggere.”


Diversi i personaggi che si incontrano e si scontrano in questo romanzo, a dir la verità fin troppi. Molte sono le storie che si intrecciano creando un mix difficile da seguire, specialmente quando queste hanno ambientazioni temporali diverse.
Il romanzo si apre con la storia di Sefia, forte e coraggiosa eroina, e della zia Nin, una vecchietta dal viso duro ma gentile, che conosceremo per poco tempo.
Conosciamo poi la storia di Lan, apprendista bibliotecario in quella misteriosa biblioteca dove vengono conservati gli unici libri esistenti, ed il saggio e ad avventuriero Capitano Reed e la variopinta ciurma di pirati della Corrente di Fede.

Lo stile della scrittrice non mi ha fatto impazzire, come vi raccontavo prima ho trovato molta difficoltà a distinguere le diverse vicende ed i relativi protagonisti, il caos narrativo ha fatto perdere l'essenza della storia. La narrazione scorre lenta, a differenza degli ultimi capitoli dove il ritmo accelera ed emoziona il lettore.
Ma la storia è originale e vi consiglio comunque la lettura. La lettrice è il primo romanzo di una trilogia YA fantasy e spero che i seguiti possano superare di gran lunga il primo romanzo.

ringrazio la Newton Compton per la copia omaggio

"Sua madre le aveva sempre detto che al mondo esisteva una specie di energia misteriosa, una sorta di luce che si nascondeva proprio sotto la superficie delle cose. Era sempre lì, vorticava nascosta tutto intorno a lei, e di tanto in tanto traboccava fuori, come l’acqua erompe da una crepa nel terreno."






Ti potrebbero interessare:


6 commenti:

  1. Anch'io l'ho ricevuto dalla Newton e mi spiace soltanto di non aver ancora trovato il tempo per leggerlo perché mi sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono le vacanze natalizie per questo ^-^ anch'io devo recuperare molte letture!

      Elimina
  2. Complimenti post interessante e bellissimo blog! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare passa sul mio blog:
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  3. Complimenti post interessante e bellissimo blog! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare passa sul mio blog:
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  4. Insomma..... non mi ha convinta molto...

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.