Ultime recensioni pubblicate

martedì 7 giugno 2016

[Review] Firebird, la difesa, di Claudia Gray

Buongiorno booklovers,
è uscito da un mesetto in Italia, ma è uno dei seguiti che maggiormente aspettavo!
La chiacchierata di oggi è sul secondo capito della saga di Firebird, di Claudia Gray, edito da HarperCollins ed uscito in Italia il 14 aprile.




Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere. 
Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre. 
Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo. 
Dovrnno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente. 
Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?


ALLERTA SPOILER per chi non avesse letto ancora il primo libro!


Da quando abbiamo lasciato la famiglia Caine appena ritrovata, alla fine del primo libro, Marguerite e Paul, innamorati più che mai, hanno effettuato decine di viaggi interdimensionali, scoprendo diversi mondi paralleli, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, e cercando la cura al grimaldello, una droga cui è stato vittima l'amico Theo, grazie a un suo sè di un altro universo.
La minaccia della Triad è sempre in agguato per Marguerite, viaggiatore perfetto, l'unica a non sentire gli effetti negativi dei viaggi interdimensionali. Questa volta, il geniale Wyatt Conley, nemico dei suoi genitori, frammenta l'essenza di Paul, durante uno dei suoi viaggi interdimensionali, e spedisce i frammenti della sua coscienza in diversi mondi paralleli. Marguerite dovrà affidarsi a Conley e stare alle sue condizioni per poter recuperare Paul e portarlo a casa.


Tutto ciò che sono stata costretta a fare, tutto quello che ho passato, valeva la pena. Per lui.


L'avventura di Marguerite e Theo non è semplice, si troveranno in universi molto distanti dalla loro realtà: vengono catapultati in una Roma rimasta ferma all'epoca medievale, in una San Francisco dove è in corso un conflitto mondiale, in una New York dove il suo Paul è il capo criminale di una banda russa,.... Riuscirà Marguerite a ritrovare il suo Paul o si farà influenzare dalle sue innumerevoli personalità delle altre dimensioni, dove emerge il lato oscuro del suo amato?





"Seguimi" dice uno di loro. "Puoi aspettarlo nella solita stanza".
La solita stanza? Devo sforzarmi di nascondere un sorriso mentre li seguo in una piccola camera dai muri di pietra. Era ovvio che io e Paul ci conoscessimo anche in questo mondo.
Io e lui ci ritroviamo sempre.




Claudia Gray ci deliziata con un nuovo episodio della serie Firebird ancora più avventuroso ed adrenalinico del precedente. Il romanzo si legge tutto d'un fiato, lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole e regala al lettore una sempre viva curiosità, con colpi di scena ed emozioni.
Anche se consiglio ai lettori di leggere il primo romanzo, l'autrice riesce, nel racconto dei primi capitoli, a fare un riassunto dei passaggi più importanti della storia.



Marguerite è un'eroina dei nostri tempi, forte e determinata, che non si da mai per vinta e crede costantemente nell'amore, sia esso l'amore verso Paul o verso i fratelli conosciuti nella realtà Russa. In questo capitolo, dove per l'intero romanzo è accompagnata da Theo, la nostra protagonista deve comprendere un'altro amore, l'amore dell'amicizia. L'amore per Theo può essere forte quanto l'amore per Paul, anche se i sentimenti verso l'uno o l'altro sono diversi.

I viaggi interdimensionali mi hanno sempre affascinato, trovo sia interessante capire come il destino si possa ripercuotere nella nostra vita e di come un semplice cambiamento possa portare a diverse realtà. Claudia Gray riesce a descrivere i diversi mondi alla perfezione, ogni singolo dettaglio è definiti e credibile.

Firebird la difesa è un romanzo che consiglio agli amanti dei distopici e dei fantasy, dove gli intrighi e le storie d'amore sono condite da emozioni sempre vive. Il secondo capitolo della saga Firebird è ancora più emozionante ed adrenalinico del primo.


DATI TECNICI

Titolo: Firebird, la difesa
Autore: Claudia Gray
Casa Editrice: HarperCollins
Pagine: 382
Data di pubblicazione: 14 aprile 2016
Prezzo: 16,00 € (ebook 6,99 €)
Link Amazon: http://amzn.to/2kfFl9H
QUI potete trovare le prime pagine del libro


Serie:
2. Firebird, la difesa
3. A Million Worlds with You (in uscita, in lingua originale, a novembre 2016)





Ti potrebbero interessare:


2 commenti:

  1. mi piace il genere! scarico l'epub.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un bellissimo libro, ma ti consiglio di leggere il primo se non l'hai ancora fatto =)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.