Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 18 novembre 2015

Sweety's books #2, le letture del periodo

Buongiorno dolcezze!

Ho notato che l'argomento "libri" vi interessa parecchio e sono davvero contenta di poter condividere questa passione con voi.
Oggi un nuovo episodio di Sweety's books. 

In questa puntata vi parlo di:
Incantesimo di Rachel Hawkins
- Rere Hello #1 di Toko Minami
- La figlia della luna di Patricia Briggs
- Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca



Incantesimo di Rachel Hawkins





Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. 
Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri.
Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola.
Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna.
Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presento ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia.
 Forse perchè lei è la prima della lista? O forse perchè ha dei poteri di cui non si rende conto?


Incantesimo è il primo volume della The Prodigium Trilogy scritta da Rachel Hawkins e sto già meditando di comprare il secondo capitolo "Maleficio" ^-^.
Sophie, la protagonista, è una ragazza ironica, autocritica ed insicura, ma anche coraggiosa e capace di andare avanti nonostante le prime sconfitte e delusioni (ha scoperto da poco di essere una strega e non riesce a tenere a bada la propria magia e le proprie capacità, scatenando caos e parapiglia ovunque si trovi).
Una delle peculiarità del romanzo, che mi ha fatto sorridere già dai primi capitoli, sono le numerose battute, sempre divertenti ed ironiche, con riferimenti a film e libri che tutti conosciamo ed abbiamo visto, primo fra tutti Harry Potter.
Nonostante la storia si svolga in una accademia (cosa che da quanto ho capito non avverrà per i prossimi episodi, ahimè) è molto diversa da quella di Harry Potter, è una storia molto originale nel suo contesto e per nulla ripetitiva/simile ad altre serie.
E' un romanzo con molta azione, molte coincidenze, tanti segreti e con un finale davvero sorprendente, vi lascerà a bocca aperta! (tant'è che ho letto il libro in 3 giorni, ed era da anni che non finivo un libro così velocemente, mi ha totalmente rapito!)

link diretto ad Amazon


ReRe Hello #1 di Toko Minami



Ririko Hayakawa è una liceale infaticabile e molto premurosa. Avendo perso la madre quando era molto piccola, vive con il padre che lavora come "tuttofare" e i guoi in casa non sono mai abbastanza. 

Un giorno, nel sostituire il genitore nella sua attività, si ritrova alla porta di Minato Suo, un ragazzo ricco e viziato che ha appena cominciato a vivere da solo. Non le sarà facile rassettare la sua casa e preparargli da mangiare... Ma nonostante le premesse lui finirà per diventare una persona di cui non potrà più farne a meno!

Premetto col dirvi che appena finito di leggere il manga sono corsa dall'edicolante di fiducia chiedendo di mettermi da parte i restanti numeri (se non erro dovrebbero essere 7 tankobon).
Ma iniziamo dal principio: Ririko non è un adolescente come chiunque altro, ha perso la madre da 10 anni e vive con il padre "libero professionista" ed il fratello, impegnato nello studio, e, diciamo, "fa la donna di casa". Un giorno il padre si sente male e Ririko lo sostituisce nel suo lavoro di tuttofare, che può consistere nel sistemare casa, preparare la cena, liberare cantine, di tutto e di più, in base ai desideri del cliente. Nella sua prima esperienza di lavoro incontra Minato Suo, un ragazzo ricco e viziato (anche dolce e gentile, ma solo quando vuole) che ha deciso di andare a vivere da solo e in Ririko trova la sua "donna di servizio". Nasceranno incomprensioni, fraintendimenti, ma anche sguardi dolci ed una piccola amicizia. Chissà come andrà a finire!
Mi sono subito innamorata di questo manga, leggero e simpatico, che tratta con semplicità e romanticismo l'adolescenza che tutti noi abbiamo vissuto.

link diretto ad Amazon



La figlia della luna di Patricia Briggs




Mercy Thompson non è una creatura qualsiasi: cresciuta dai lupi mannari, può trasformarsi in un coyote in pochi attimi, il che la rende unica in un mondo popolato da vampiri, troll, gremlin e licantropi. E' un camminatore, e nasconde la propria identità sotto il quotidiano lavoro di meccanico. Un giorno di presenta nella sua officina un giovane mannaro, Mac, che non ha ancora imparato a controllare i propri poteri, e sulle cui tracce c'è un potente licantropo, per il quale Mac sembra fin troppo importante. Mercy chiede a Adam, lupo mannaro alfa molto attraente, di proteggerlo, ma ben presto scoprirà di essere coinvolta in una guerra senza precedenti tra i clan dei non morti. E proprio allora dal passato di Mercy riapparirà un ex fidanzato che non vuole accettare che tra loro sia finita...


Trovato per caso durante una tappa al Mercatino dell'usato, è stato un libro che mi ha subito rapito e trasportato nel mondo urban fantasy di Mercedes, una donna meccanico, tosta, capace di mettersi in gioco e rischiare la propria vita per il "bene". Anche in questo libro, come noterete, la protagonista ha tratti molto simili a Sophie di Incantesimo, entrambe ragazze forti, diverse dai "soliti" personaggi femminili egocentrici, che si lamentano sempre e comunque di tutto, ma sono donne caparbie, coraggiose e intelligenti, che tengono testa al "male", nelle sue diverse forme.
Oltre alla protagonista, troviamo diversi personaggi, sia primari che secondari, descritti alla perfezione e con diverse sfumature. L'umanità in cui vive Mercedes ha la consapevolezza dell'esistenza di creature soprannaturali, troviamo lupi mannari, vampiri, troll. A mio avviso, questo è un tratto particolare di questo libro, proprio perchè trovo sia difficile far convivere creature soprannaturali e umani nella reciprocità dell'esistenza ed in tranquillità.
Patricia Briggs ha uno stile chiaro, la trama è innovativa ed avvincente, per quanto ormai il mondo fantasy è sempre più ripetitivo. E' un libro ricco di descrizioni, sia ambientali che dei personaggi, ma senza annoiare troppo, anzi, sono utili ad entrare meglio nella storia e scoprire bene i vari tratti dei personaggi. E' un libro che si legge velocemente, con il giusto peso tra azione, suspance e sentimento.
Nonostante sia una saga, il romanzo riesce ad essere autoconclusivo, al lettore non rimane "l'amaro in bocca", riesce a concludersi lasciando un leggerissimo spazio per il futuro.

link diretto ad Amazon



Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca




Fare un regalo non è sempre facile. Lo sa bene la giovane Clover O'Brian, che in qualità di personal shopper aiuta i suoi clienti nell'ardua impresa di scovare doni speciali.

Natale è alle porte, New York è in fremento e Clover, da sempre innamorata dell'atmosfera natalizia, si gode il periodo dell'anno che preferisce. Cade Harrison è un uomo molto fortunato. E' un attore di Hollywood bello, ricco, famoso e amato. Anche il successo, però, ha i suoi lati negativi: appena uscito da una relazione disastrosa con una collega, Cade sente il bisogno di rifugiarsi in un luogo poco frequentato dalle star, lontano da occhi indiscreti e soprattutto dai paparazzi!
E allora accetta volentieri di trascorrere le feste a New York, nella casa che gli presa un amico. Ma il caso vuole che la villetta in questione si trovi proprio di fronte a quella dove vive Clover che, fino a quel momento, gli attori hollywoodiani li ha visti solo sul grande schermo.
E così due vite, apparentemente inconciliabili, inciamperanno l'una nell'altra nel periodo  più romantico dell'anno. Basterà la magia del Natale a far scoccare la scintilla?


Colpo di fulmine appena ho letto la trama: Natale, storia d'amore, lei è una personal shopper, lui divo del cinema. Mi sono bastati questi 4 particolari per innamorarmi subito di questo libro!

Tutto ebbe inizio così...



Lei, semplice ragazza, ottima lavoratrice (anche perchè quando il lavoro coincide con una tua passione, fai tutto più volentieri ^-^) e senza peli sulla lingua. Lui, bellissimo attore hollywoodiano, sempre gentile e con il sorriso sulle labbra. Si incontrano, scocca la scintilla, e....
No, non vi rovino il libro, vi dico solo che è un romanzo che si legge piacevolmente, dallo stile brillante e divertente. I personaggi sono ben caratterizzati, sia i protagonisti che i secondari, i dialoghi sono molto divertenti e frizzanti, ed il fatto che Clover non abbia peli sulla lingua li rende ancor più divertenti e buffi.
Cassandra Rocca ha scritto altri 4 romanzi (2 ebook brevi e 2 cartacei) che seguono la linea del primo libro senza essere il continuo l'uno dell'altro.
Lo consiglio assolutamente alle amanti del Natale e delle millemila decorazioni e luci! Da leggere in questo periodo o da mettere sotto l'albero di Natale all'amica più cara =)

link diretto ad Amazon



Ecco le mie letture del periodo, non so ancora dirvi se sarà l'ultimo Sweety's book del 2015 o se riesco a farne un'altro a dicembre, in ogni caso spero di cuore di trovare un bellissimo ebook reader sotto l'albero e farmi una scorpacciata di ebook!!!




Ti potrebbero interessare:

4 commenti:

  1. tutta colpa di new york ce l'ho!!! devo iniziare a leggerlo a breve, storia d'amore, natale e mi ha preso subito xD

    mallory

    RispondiElimina
  2. Consiglio molto interessanti, devo vedere di recuperare Rere Hello, mi hai incuriosita molto. Anche con Tutta Colpa di New York le mie antenne si sono drizzate, sarà che quando c'è di mezzo la Grande Mela non capisco più niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rere Hello mi ha interessato subito, ma voglio troppo leggere come andrà a finire (ogni settimana stalkero l'edicolante sperando sia uscito il nuovo episodio). Tutta Colpa di New York te lo consiglio di cuore, è bellissimo!!! Ho già comprato il seguito, spero di riuscire a leggerlo durante la pausa natalizia =)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.