Buongiorno amici lettori,
tutti noi abbiamo bisogno ogni tanto di quella lettura che fa bene al cuore, che anche se sai già che finirà bene hai bisogno di leggerla per dimenticarti tutti i drammi quotidiani della realtà. Oggi vi parlo del dolcissimo A un passo da noi di Azzurra Sichera, che spero già conosciate perchè è una ragazza che non ne sbaglia una 😍
Titolo: A un passo da noi
Autore: Azzurra Sichera
Editore: Harmony
Pagine: 278
Prezzo: 7,50 €
Link Amazon: https://amzn.to/3NNlgG2
Durante una tournée, il danzatore Aleksej Sokolov si lesiona un ginocchio e deve fermarsi a Bloomfield, dove vive e lavora la dottoressa Zoe Parker. Per i due all'inizio non è facile comunicare, Aleksej è chiuso in se stesso e Zoe è piena di problemi che riguardano il suo passato e la gestione della locanda di famiglia. Presto però si accorgono che è possibile creare un legame anche senza parole e che il dolore a volte è capace di creare unioni inattese. Aleksej scopre cosa significa essere accolti e Zoe apre di nuovo il suo cuore. Ma se quei giorni insieme, per uno dei due, fossero stati solo un accordo economico?
"Da quando c'è il puzzle in città non faccio che pensarci. Sono sempre stata convinta che ogni cosa che ci succede si possa considerare come un piccolo pezzo di un puzzle. Preso da solo e visto da vicino non ha alcun senso. Ne riusciamo a cogliere l'importanza o il significato solo se ci allontaniamo, se lo guardiamo inserito in un contesto più ampio, insieme agli altri pezzi."
Lui è un danzatore di fama internazionale, la sua vita è sul palcoscenico o tra le lenzuola di una compagna per la notte.
Lei è una dottoressa che vive in un piccolo paesino, madre di una bellissima bimba di 10 anni e con un dramma importante alle spalle, a cui non riesce a dire addio.
Quando Aleksej Sokolov si lesiona un ginocchio durante uno spettacolo teatrale e deve fermarsi a Bloomfield, la vita gli crollerà addosso. A Zoe verrà affidata la convalescenza di questo danzatore scontroso e di poche parole.
Ma gli sguardi e le parole non dette tra i due si trasformeranno in una relazione particolare. Peccato per le bugie e gli accordi non rivelati...
"Zoe ha la capacità di mandarmi del tutto in pappa il cervello. Da quando la conosco, mi sembra di stare sulle montagne russe. Sbalzi di umore, sensazioni inaspettate, confidenze, intimità."
La scrittura di Azzurra mi incanta sempre. È una narrazione introspettiva, che lascia ampio spazio ai dialoghi interiori dei personaggi, molto di più qui che nei suoi precedenti romanzi. Ho notato una crescita stilistica rispetto al suo primo romanzo.
Per A un passo da noi Azzurra ha scelto il POV alternato che io adoro tantissimo. Riusciamo a comprendere a 360° ciò che i personaggi pensano e i loro sentimenti più intimi.
Zoe è una ragazza madre che ha dovuto mettere da parte la realizzazione dei suoi sogni per poter crescere la dolcissima Maya. I genitori le sono venuti a mancare troppo presto e il dramma è un dolore per cui sono riesce a darsi pace.
Anche Aleksej ha un dramma che non lo lascia in pace: da piccolo è dovuto scappare dalla sua terra natia ed è per questo che è gelido e freddo nei confronti del prossimo. Una volta bloccato in riabilitazione, la scarsa voglia di socializzare con i cittadini di Bloomfield faranno intendere a chi lo guarda un passato intriso di sofferenza. Sarà proprio la caparbietà di Zoe nel suo lavoro a far breccia nel muro di emozioni di Alek.
Alek e Zoe sono due personaggi pieni di cicatrici, ma guardando l'uno negli occhi dell'altra riusciranno a guardare dentro loro stessi, a fermarsi e a imparare ad amare. Sono due persone agli antipodi: una dolce e disponibile verso il prossimo, l'altro scontroso che va dritto unicamente per la sua strada. Ma quando scoppia la passione non si può far marcia indietro. Entrambi avranno modo di capirsi e conoscersi con il silenzio, con gli sguardi prima ancora che con le parole. Tra loro si creerà una chimica palpabile da chiunque li incontrerà per strada, figuriamoci in una piccola cittadina come Bloomfield!
Nel sciogliere il cuore gelido del danzatore avrà un ruolo chiave anche la famiglia di Zoe: lo zio Vincent, la sorella Madison e la figlia Maya, una combricola di personaggi dal cuore d'oro e dal tono irriverente. Io li ho adorati 😍
"Zio Vincent è il fratello di mamma. [...] È stato il nostro scoglio quando siamo naufragate, ci ha offerto riparo, protezione, conforto. Lui, da solo, si è preso l'intero pacchetto, senza nemmeno pensarci. Ha mollato la città, il suo lavoro come aiuto cuoco in un ristorante, ed è venuto a prendersi cura di noi, della locanda che avevano messo in piedi i miei genitori, di una adolescente che non sapeva che farsene della sua vita, di una giovane laureata che ha dovuto cambiare in corsa i suoi piani, di una bambina piccola che aveva già dovuto imparare che la sua famiglia non era come quella degli altri."
ringrazio la CE e l'autrice per la copia omaggio |
A un passo da noi è una lettura dolce e emozionante, l'ho divorata in qualche giorno ed è perfetta da rileggere nei momenti bui, nei momenti di sconforto, quando tutto va male. Se quest'estate volete leggere un romance fresco, frizzante e tenero potete assolutamente affidarvi a A un passo da noi.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.