Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 20 luglio 2022

[Recensione] Insopportabilmente donna, di Tess Masazza

Buongiorno amici lettori,

torno oggi con la recensione di un romanzo super divertente che secondo me poteva fare molto di più: oggi vi parlo di Insopportabilmente donna di Tess Masazza, uscito a marzo per Sperling&Kupfer.



Titolo: Insopportabilmente donna
Autore: Tess Masazza
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 240
Prezzo: 17,90 €

Avete mai avuto la sensazione di non riuscire a gestire la vostra vita? Di non essere adulti responsabili? È quello che capita ogni giorno a Tess, trent’anni, un lavoro da fotografa e un loft in stile newyorkese. Tutto sembra perfetto, eppure non c’è niente che fili per il verso giusto. A cominciare dalla raccomandata che giace dimenticata sul tavolo della cucina da mesi. Quella orribile, ingiusta raccomandata che rivela a Tess di essere a corto di soldi. La situazione è drammatica, o almeno lo è per una come lei che soffre di A.A.C. (Attacchi d’Ansia Contagiosa). L’unica cosa che può fare è chiamare in aiuto i suoi due, inseparabili amici, Lara e Luca. Che le consigliano di cercare un coinquilino per dividere le spese di casa. L’idea è buona, che cosa potrebbe mai andare storto? Nulla. Finché alla porta non si presenta Stefano: bello, affascinante, gentile. All’improvviso Tess si ritrova a vivere in una di quelle commedie romantiche con Ryan Gosling che tanto le piacciono. Ma, si sa, la vita non è semplice come un film e, tra imprevisti, fraintendimenti e paranoie, Tess dovrà imparare a inseguire la felicità. Quella vera, quella che di solito non bussa alla porta. Brillante, ironica e intelligente, Tess Masazza è la voce di un’intera generazione di donne: donne forti e fragili al tempo stesso, protagoniste di un romanzo indimenticabile.


Quando sono fuori dalla mia comfort zone, ovvero il cerchio ristretto  di persone di cui mi fido al cento per cento, mi parte la modalità paranoia e inizio ad analizzare il comportamento di tutti cercando di captare qualunque energia negativa nei miei confronti.

Tess ha trent'anni, un lavoro da fotografa e un loft in perfetto stile newyorkese, peccato che la scoperta di una raccomandata che giace sul tavolo da troppo tempo manderà in crisi le sue finanze.
Gli amici Luca e Lara le daranno un consiglio per non farsi travolgere dagli eventi: occorre cercare un coinquilino per poter dividere le spese. Sarà una scelta semplice e veloce, cosa mai potrà andare storto? Beh, tecnicamente nulla ma quando alla porta si presenterà Stefano, un musicista bello, affascinante e gentile, la vita di Tess verrà scombussolata!

Il romanzo Insopportabilmente donna riprendere le avventure e disavventure portate sui social e a teatro da Tess Masazza, attrice comica di cui penso non siano dovute presentazioni.
Adoro il personaggio che ha creato, la classica ragazza della porta accanto molto sbadata, sognatrice, ironica e autoironica che ricorda molto l'iconica Bridget Jones. Ma per quanto io abbia amato il suo personaggio nei vari sketch che ho visto su internet e il suo modo di parlare e di interagire con il pubblico dopo averla vista al Salone del Libro, non sono riuscita ad apprezzare appieno il romanzo. Ed è un vero peccato!

Insopportabilmente donna è una commedia romantica, frizzante e ironica ma onestamente mi aspettavo qualcosa in più rispetto a quello che ho trovato. Lo stile di scrittura di Tess è semplice e leggero, adatto a qualsiasi lettore di qualsiasi età, ma anche la trama è risultata molto semplice, a tratti fin troppo superficiale. La storia raccontata è divertente e interessante, che pone un alone di mistero sul personaggio di Stefano, ma che alla fine non mi ha convinto del tutto. Splendidi gli sketch su internet o la rappresentazione a teatro, ma del libro secondo me potevamo farne a meno.


È quasi immediato immedesimarsi nel personaggio di Tess, una ragazza impacciata cronica e affetta da A.A.C., Attacchi d’Ansia Contagiosa. Beh, chi non li ha mai avuti? Sognatrice da sempre, quando entrerà in casa Stefano si lascerà andare a fantasie tipiche delle commedie con protagonista Ryan Gosling, super crush da sempre (sia dell'autriche che mia). Ho trovato il personaggio letterario di Tess troppo too much, troppo distratta, troppo paranoica, troppo sfigata, un troppo che per me stroppia. Ho trovato interessanti i personaggi secondari ma nel romanzo vivono solo in funzione della protagonista e non riusciamo a conoscerli a fondo.


ringrazio la CE per la copia


Insopportabilmente donna lo consiglio alle ragazze sui vent'anni, a chi è appena andato via di casa o chi inizia ad entrare nel mondo del lavoro. È una commedia divertente e leggera, perfetta per l'estate!
Per quanto io non abbia apprezzato particolarmente il romanzo, spero però di riuscire un giorno a vedere Tess a teatro 😍 




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.