Ultime recensioni pubblicate

venerdì 7 maggio 2021

[Recensione + Intervista] I legami delle tenebre. Inganni, di Francesca Caizzi

Buongiorno amici lettori,
oggi ritorno allo urban fantasy parlandovi di I legami delle tenebre. Inganni, il romanzo d'esordio di Francesca Caizzi edito Plesio Editore, un romanzo cupo e misterioso che ha molto di cui parlare.



Titolo: I legami delle tenebre. Inganni
Autore: Francesca Caizzi
Editore: Plesio Editore
Pagine: 360
Prezzo: 15,00 €

C’è qualcosa oltre il mondo che vediamo. Le tenebre strisciano nelle esistenze degli uomini, minacciandoli senza che questi se ne accorgano. Max lo sa. È più di una vita che insegue e dà la caccia alle creature degli inferi, fuggendo dai demoni che attanagliano la sua anima. In una Vancouver ignara delle creature che la infestano, una nuova minaccia si affaccia sulla scena, costringendo Max e la sua Squadra Omega a intervenire. Presto sarà costretto a confrontarsi con il passato, rivelare segreti sepolti e fare i conti con le conseguenze di un accordo stretto con il Diavolo in persona.




"Altri demoni erano arrivati in città. Quel pensiero tornò a bussare alla sua attenzione e gli ricordò che era suo dovere proteggere gli umani. Tutti. Senza alcuna distinzione. Lo aveva promesso a Emily e Daniel quando avevano iniziato insieme questa guerra, dando vita alla Squadra Omega. Forse aveva perso di vista il suo obiettivo.


C'è qualcuno o qualcosa che si nasconde nelle tenebre, la città di Vancouver dev'essere salvata, occorre riportare l'equilibrio tra gli umani e solamente Max, un'investigatore a caccia di demoni, e la Squadra Omega sono in grado di farlo. Ma non sarà semplice, sarà una lunga guerra fatta di numerose battaglie, non soltanto fisiche. Max dovrà fare i conti con il suo passato e rivelare segreti sepolti dietro un accordo stretto con il Diavolo in persona.

Con un occhio che strizza a Supernatural e l'altro a ShadowhuntersI legami delle tenebre ci porta in un mondo in cui aver a che fare con le creature della notte, i nascosti, è all'ordine del giorno. Le ambientazioni sono ricche di dettagli senza mai diventare noiose, conosciamo i personaggi nel loro pieno essere, fatti di ombre e segreti, non tutti ancora svelati, e le loro relazioni, intense e particolari.

La scrittura dell'autrice è perfetta, con uno stile scorrevole ed incalzante conquista il lettore. Nonostante questo sia il suo romanzo d'esordio si capisce che Francesca Caizzi non è una novellina in fatto di descrizioni di ambienti, personaggi ma soprattutto dialoghi. Le scene d'azione sono intense e ben ideate, ma Francesca non ci fa mancare anche i sentimenti, di qualsiasi genere, sentimenti di amicizia, protezione, amore ma soprattutto rispetto.

Vi faccio un piccolo accenno anche ai personaggi, tutti da scoprire durante la lettura. Il protagonista indiscusso è Max, arrogante, misterioso e terribilmente irascibile investigatore. Scaltro e intelligente, Max può essere considerato un antieroe, che non si riesce a tenere fuori dai guai ma che continua a voler salvare tutti.
Nell'impresa di mantenere l'equilibrio a Vancouver si farà aiutare dalla Squadra Omega, umani e mezzi demoni sotto copertura, capitanati da Daniel a cui Max ha fatto da mentore e maestro. Avranno bisogno di tutto l'aiuto possibile per sconfiggere il male, anche della schietta poliziotta Emily, cresciuta con Daniel, e della potentissima Maya, una strega da sempre al fianco di Max per controllare la magia in Vancouver.


ringrazio la CE e l'autrice per la copia omaggio


Francesca Caizzi è un'ottima penna ed il fantasy è il suo mondo. In I legami delle tenebre troverai lavoro di squadra, oscurità, licantropi e nascosti, ma anche magia ed amicizia, sentirai quanto sono potenti i legami con le tenebre e non sarai solo in questa avventura!


Siamo giunti al termine della recensione ma ho voluto proporre all'autrice un paio di domande su questo romanzo ma anche sul futuro. Che ne dite di leggere cosa ci racconta?

Ciao Francesca, grazie mille per voler rispondere a queste brevi domande.
Dalla tua biografia si legge che sei appassionata di serie tv, videogiochi, k-drama, anime. A cosa ti sei ispirata per creare il personaggio di Max e della Squadra Omega?
Devo dire la verità, è stato il personaggio di Max a venire a bussare alla mia porta. Come ho accennato nei ringraziamenti, stavo affrontando un periodo molto buio della mia vita. Ero arrabbiata, e Max è arrivato in mio soccorso. Siamo cresciuti insieme, e nel corso del tempo lui è cambiato molto rispetto alla bozza di partenza.
Sono sempre stata attratta dai personaggi forti e misteriosi, che portano dentro di sé un dolore molto profondo, che spesso si sono isolati dal mondo per qualche motivo. Mi piaceva il concetto del dark hero, perciò quando ho definito sempre di più Max, ho vissuto con lui tutta la sua evoluzione verso il male, in bilico tra un antieroe e un uomo che deve essere salvato.
So che a pelle potrebbe risultare antipatico, ma il mio obiettivo era proprio quello di creare un personaggio atipico e diverso dal solito.

Come si può intuire dal finale, per chi l'ha già letto, I legami delle tenebre è una serie. Stai già scrivendo il prossimo volume? Hai già idea di quanti volumi avrà la serie?
Sì, I legami delle tenebre è stato concepito dall’inizio come una trilogia. Ancor prima di andare in stampa con il primo volume, già avevo ben chiaro cosa sarebbe successo nei volumi successivi, finale compreso. Al momento sto ultimando la stesura del secondo volume. 
Ma poiché la storia di Max copre un arco narrativo molto più vasto, mi piacerebbe un giorno poter narrare anche il resto di quelle vicende, semmai anche in una modalità differente, per esempio in un graphic novel.

Il passato di Max rimane avvolto nel mistero, nel secondo volume scopriremo di più su di lui?
Senza fare spoiler, posso soltanto dire di sì. Scopriremo altre vicende del suo passato, ma per sapere cosa ha combinato… ovviamente dovrete leggere il seguito!






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.