Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 16 dicembre 2020

[Recensione] Alla ricerca del Principe Dracula, di Kerri Maniscalco

Buongiorno amici lettori,

bentornati sul blog per una nuova recensione: oggi voglio parlarvi del secondo capitolo della saga mistery YA di Kerri Maniscalco, Alla ricerca del Principe Dracula.



Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Pagine: 468
Prezzo: 20,00 €

Serie:
2 - Alla ricerca del Principe Dracula
3 - In fuga da Houdini
3.5 - La nascita del Principe Oscuro
4 - A caccia del Diavolo


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.


Possibili spoiler per chi non avesse letto il primo volume della serie
QUI la recensione di Sulle tracce di Jack lo Squartatore (vol. 1)


"Il cuore è un organo curioso. Talmente fragile che è facile ingannarlo. Basta muovere i fili giusti o spezzare le corde esatte e...puf! L'amore ha la meglio sull'intelligenza, persino nelle menti più brillanti."

Alla ricerca del Principe Dracula riprende la narrazione esattamente dove avevamo terminato il volume precedente. Audrey Rose e Thomas sono in viaggio verso la Romania per poter entrare nella più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Affrontando gelo e tempeste di neve, Audrey Rose è davvero estasiata di poter studiare in una facoltà così prestigiosa, nonostante il suo essere donna non favorisca parità di trattamento con il suo amico e collega Thomas Cresswell. 
Tra i due la situazione si fa sempre più frizzante, entrambi provano forti sentimenti l'uno verso l'altra, ma le regole rigide dell'epoca e dopo quanto accaduto a Londra con la scoperta dell'identità di Jack lo Squartatore, rendono Audrey Rose molto ostile ma anche molto debole e fragile.
Proprio durante il viaggio verso la loro destinazione avviene il primo assassinio, che tutti riconducono a Vlad l'Impalatore, il sanguinario Principe di Romania, che era solito impalare i nemici.

Tra cadaveri privi di sangue, impalamenti e passaggi nascosti tra le mura del castello di Bran, Audrey Rose e Thomas investigheranno insieme in una nuova avventura che li porterà alla scoperta del Principe Dracula.


"Mio padre ha sempre cercato di tenermi in gabbia, di proteggermi dal mondo esterno, e questa è la mia prima vera esperienza di libertà, Thomas. Posso finalmente fare le mie scelte. Questa novità mi entusiasma e mi terrorizza allo stesso tempo, ma devo sapere se sono in grado di affrontare certe sfide da sola. Se davvero desideri aiutarmi, fallo stando al mio fianco. È tutto ciò che ti chiedo. Niente più esperimenti per incoraggiarmi ad affrontare il trauma che ho subito. O chiacchierate con i professori sulla mia costituzione o sui miei problemi emotivi. Mi sminuisci quando fai così, e non tollererò più questo genere di comportamenti."


fonte
In questa nuova avventura ritroviamo la giovane Audrey Rose, intelligente, coraggiosa e determinata ad essere una ragazza indipendente, forse un po' troppo indipendente per quei tempi (qui la Maniscalco a mio avviso si è presa un po' troppa libertà narrativa). Sicuramente ritroviamo una Audrey Rose molto coraggiosa, che non ha paura di scoprire passaggi nascosti tra le mura di un misterioso ed antico castello o entrare in stanze piene di pipistrelli (io ad esempio non avrei resistito un secondo in più nel "labirinto" finale, mamma mia 0.0).
Provata dagli avvenimenti accaduti nel primo romanzo, troviamo una Audrey Rose molto fragile, che cerca di riprendersi ma con grande sforzo. In questi periodi buii sarà proprio Thomas che le starà sempre accanto.

Thomas dal canto suo diventerà un personaggio ancora più affascinante, si aprirà di più con il lettore, farà scoprire le sue debolezze, i suoi turbamenti. E' bellissimo il rapporto che nasce fra Thomas e Audrey Rose, un bellissimo rapporto tra pari, non solo romantico ma anche di formazione, perchè in coppia crescono insieme, imparando dai loro errori.
A differenza di quanto successo nel primo volume, in Alla ricerca del Principe Dracula troviamo la nostra coppia Audrey Rose-Thomas senza "spalle coperte", lontani da casa, lontani da amici e parenti. Dovranno fare la conoscenza di personaggi eccentrici e particolari, come una parente di Thomas che scombussolerà le carte in tavola ad Audrey e che spero di ritrovare nei prossimi romanzi.

"Prendimi se cado. D'accordo?"
Un sorriso deliziato gli incurvò le labbra. "Sono io a essere caduto rovinosamente ai tuoi piedi, Wadsworth. Forse avresti dovuto avvertirmi prima."

Lo stile di scrittura di Kerri Maniscalco continua ad essere morbido e scorrevole. A differenza del primo volume, che mi ha trascinato nella lettura ed affascinato ad ogni pagina, in Alla ricerca del Principe Dracula la prima parte del romanzo l'ho trovata molto lenta, ho fatto fatica a proseguire serenamente la lettura, forse anche per il periodo personale che stavo vivendo (il super stressante trasloco), ma quando è terminato si è sbloccata anche la lettura, sono entrata nel vivo dell'azione (molto presente rispetto al primo volume) ed il romanzo si è fatto più interessante (no, neanche in questo caso ho scoperto in anticipo chi è il colpevole >.<).

Le ambientazioni sono fantastiche, le atmosfere più tetre e tenebrose, dovute al freddo pungente della Transilvania, alla foresta maledetta che circonda l'accademia ed alle superstizioni del popolo locale e le leggende sul misterioso Principe Dracula.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Nonostante la lettura sia stata un po' più lenta del primo volume, Alla ricerca del Principe Dracula è un bellissimo mistery dalle tinte gotiche che incuriosisce e tiene sulle spine il lettore, fino al finale per nulla scontato. Ottimo proseguo della serie, curiosa di scoprire le avventure di Audrey Rose e Thomas in America con "In fuga da Houdini".





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.