Ultime recensioni pubblicate

venerdì 28 agosto 2020

[Recensione] Escape, di Corinna Corti

Buongiorno amici lettori,
il primo libro terminato durante la mia breve pausa estiva è stato "Escape" di Corinna Corti, primo titolo della collana Over the Rainbow di PubMe. Un urban fantasy con tematiche LGBT+, una storia di rivalità, desiderio e psicocinesi.




Titolo: Escape
Autore: Corinna Corti
Editore: PubMe - collaba Over the Rainbow
Pagine: 248
Prezzo: 13,90 €

Per diventare allievi della St Patrick, la più esclusiva accademia di tutta l’Inghilterra, occorrono due requisiti fondamentali: essere ricchi ed essere degli psicocineti. Ethan Blake e Dean Wright non solo soddisfano entrambe le richieste, ma sono gli eredi delle famiglie più potenti e influenti nella sanguinosa guerra che da anni divide l'aristocrazia inglese in due fazioni contrapposte: la Rosa Bianca e la Rosa Rossa.
Con la fine del quarto anno scolastico, le responsabilità cominciano ad affacciarsi nella loro spensierata adolescenza. Dean diventa gli occhi e le orecchie della Rosa Rossa all’interno dell'Accademia, ma notti insonni e una stanchezza insolita rischiano di compromettere la sua missione. Per di più, Ethan finisce per trovarsi sempre sulla sua strada e sembra accusare lo stesso affaticamento. Desideroso di far luce sulla faccenda, Dean inizia a indagare in una corsa contro il tempo e contro lo spietato Lord Bucket, leader della Rosa Rossa.

Così, mentre la resa dei conti si avvicina, Ethan e Dean dovranno loro malgrado aprire gli occhi e comprendere la vera natura dell'odio che li separa, rispondendo finalmente all’unica domanda che nessuno ha mai permesso loro di porre: è possibile cambiare il proprio destino?

"Da che si erano conosciuti, Dean non aveva mai dovuto faticare per scorgerlo fra mille altri e anche ora, con l'odore della sua pelle confuso fra quello di bucato dei vestiti, non ebbe alcun dubbio. "Eccoti qui, principino" sussurrò non senza un groppo in gola. "Finalmente ti ho trovato".


La St. Patrick è la migliore accademia londinese a cui inviare i giovani benestanti per domare ed accrescere le loro doti di psicocinesi, ovvero la capacità della mente di influenzare la materia e lo spazio. Dean e Ethan, due dei più bravi studenti dell'Accademia, loro malgrado sono anche due delle pedine che la Rosa Bianca e la Rosa Rossa mettono in gioco per scoprire le mosse l'una dell'altra in una guerra che divide l'aristocrazia londinese da anni.

Senza chiudere occhi per giorni, diventanto uno zombie tra i corridoi della St. Patrick, Dean scopre di essere vittima dell'Incorporatus, una tecnica illegale con cui uno psicocineta riesce a impossessarsi del corpo di un'altra persona mentre questa sta dormendo.
Dean, grazie anche all'aiuto di Lady Electra, cercherà in tutti i modi di scoprire chi fa uso di questa magia potentissima, ma dovrà anche fare i conti con Lord Benjamin, a capo della Rosa Rossa, che vuole sapere tutto sul nemico e su Blake, senza esclusione di colpi.


"Pur essendo a conoscenza della difficoltà dell’impresa, non si sarebbe comunque tirato indietro. Non quando il suo destino di membro della Rosa Rossa dipendeva dal riuscire o meno nel rendersi utile a Lord Benjamin."


Quando mi è stata proposta la lettura di Escape non sapevo bene cosa sarei andata a leggere, l'ambientazione andava tutto a suo favore. Il prologo però, che ho letto appena mi è arrivato il libro a casa, è sicuramente un inizio fuorviante per capire lo stile di scrittura di Corinna. Ci si imbatte subito in una scena hot che però non rispecchia la natura della storia. La scena verrà richiamata altre volte all'interno del romanzo, non rendendolo però un erotico, ma rimanendo un urban fantasy con alcune scene spinte.
La scrittura di Corinna è molto semplice e delicata; l'utilizzo di termini come "nesfasto" o "algida freddezza" donano al testo un connotato quasi aulico e severo, che ci fa entrare ancor di più fra i corridoi della St. Patrick.

Così come nei romance, anche in questo volume ho amato l'hate-to-love tra i due protagonisti. Il romanzo è narrato dal POV di Dean Wright, affascinante, biondo, quasi albino, è l'ultimo erede della famiglia Wright, una dei più potenti membri della Rosa Rossa. Dean sembrerebbe far di tutto per risultare meschino ed arrogante agli occhi dei suoi compagni di classe ma quando conoscerete la sua famiglia capirete presto il motivo. Ethan Black, suo acerrimo nemico, è l'esatto opposto di Dean, sia nell'aspetto fisico sia nell'essere gentile con tutti, rispettoso dei professori, un essere davvero buono, al contrario di Dean.
Per quanto i due personaggi principali siano ben definiti, a mio avviso la caratterizzazione pecca nei personaggi secondari: non conosciamo bene le famiglie dei due protagonisti, iniziamo a conoscere ma non capiamo a fondo la magnetica e misteriosa Lady Electra, personalmente non sono riuscita a capire bene il ruolo di Lord Chaberlain, il rettore dell'Accademia, in questa storia.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Nonostante questo, Escape è un buon esordio, una storia molto interessante ed accattivante, dal finale a tratti confusionario ma molto aperto, che ci fa dedurre che ci sarà presto un seguito della storia, ed io non vedo l'ora di leggerlo!

Punto di forza: rimando alla storica guerra inglese delle due rose
Punto di debolezza: poca caratterizzazione dei personaggi secondari





2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Sai che mi ispira molto come libro? *-* Mi frena un po' il fatto che il finale sia aperto e confusionario, però prima o poi credo che gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una lettura molto veloce, te lo consiglio davvero, il finale è aperto ma la scrittrice sta già lavorando al seguito ;-)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.