Ultime recensioni pubblicate

venerdì 17 aprile 2020

[Recensione] Andrà tutto bene: Gli scrittori al tempo della quarantena, di AA.VV.

Buongiorno amici lettori,
è da un po' di tempo che non vi porto una recensione qui sul blog. Purtroppo il lavoro nuovo e la quasi quarantena (per quanto faccia poche ore in ufficio, ci vado quasi tutti i giorni) mi hanno scombussolato gli orari e la routine. Ergo, leggo pochissimo 🙈

Ma quando ho visto l'ebook edito da Garzanti "Andrà tutto bene" in collaborazione con i loro diversi autori, l'ho subito acquistato! Non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione per fare un'opera di bene, perchè tutti i proventi della raccolta di romanzi saranno devoluti in beneficienza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.




Titolo: Andrà tutto bene: Gli scrittori al tempo della quarantena
Autore: Ritanna Armeni, Stefania Auci, Alice Basso, Barbara Bellomo, Gianni Biondillo, Caterina Bonvicini, Federica Bosco, Marco Buticchi, Cristina Caboni, Donato Carrisi, Anna Dalton, Giuseppe Festa, Antonella Frontani, Enrico Galiano, Alessia Gazzola, Elisabetta Gnone, Massimo Gramellini, Jhumpa Lahiri, Florence Noiville, Clara Sánchez, Giada Sundas, Silvia Truzzi, Ilaria Tuti, Hans Tuzzi, Marco Vichi, Andrea Vitali
Editore: Garzanti
Pagine: 290
Prezzo: 9,99 €
Link Amazon: https://amzn.to/3ekSfjp

Oggi la paura ha un nuovo nome. Per sconfiggerlo l’unica strada è rimanere a casa. Tra le quattro mura che ci hanno sempre protetto e che ora, però, sono diventate confini invalicabili. Sono diventate quasi un nemico. E invece, giorno dopo giorno, chi da sempre lavora con le parole ha scoperto che le stanze, le finestre, anche gli angoli più remoti di casa sono ali verso il mondo. Ognuno di loro ha così scelto il modo per dare vita a questa magia.
Dalle loro case, ventisei scrittori tra i più importanti del panorama italiano hanno dato un senso a questi giorni scegliendo di fronteggiare l’emergenza anche con le armi della letteratura. Per portare la loro quotidianità ai lettori che li amano. E hanno deciso di farlo insieme alla casa editrice Garzanti, devolvendo tutto il ricavato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
C’è chi ha voluto parlare delle sue giornate, delle routine consolidate, delle novità che strappano un sorriso. Delle lacrime che non si riescono a fermare, ma anche della forza della natura che scioglie il nodo in gola. Di convivenze forzate, come di distanze dalle persone care che sembrano insormontabili. C’è chi racconta di vicini sconosciuti che non lo sono più e del lavoro che cambia nei suoi strumenti ma non nella sua sostanza. Alcuni ammettono l’errore di aver pensato che non poteva essere tutto vero o danno voce agli animali che, invece, sono felici che sia tutto vero. Altri affidano le riflessioni su questi strani giorni alla voce dei personaggi amatissimi che hanno creato. Tutti sono sicuri che usciremo più consapevoli di quello che è davvero importante e che ci incontreremo, ci abbracceremo e passeggeremo presto tutti insieme. Sono sicuri che la solidarietà sarà il valore che porteremo con noi senza poterne più fare a meno.
Tutti loro sono convinti che le parole, i libri, le storie, uniscono. Creano vincoli invisibili che spezzano ogni barriera. Mentre leggiamo non siamo mai soli. E siamo forti. E tutto appare come sarà. Perché andrà tutto bene.


La raccolta "Andrà tutto bene: Gli scrittori al tempo della quarantena" si compone di 26 racconti scritti da altrettanti autori, penne molto famose che hanno già scritto per Garzanti. Tutti loro, come molti di noi lettori, sono convinti che le parole, i libri, le storie, uniscono, creano vincoli invisibili che spezzano ogni barriera. E mentre leggiamo non siamo mai soli, e soprattutto siamo forti. Perché andrà tutto bene.

Ogni storia è coinvolgente, riempie il cuore del lettore trattando lo stesso argomento (la quarantena) ma con lo stile unico dello scrittore che la racconta, con il suo punto di vista singolare.
Il primo racconto che ho voluto leggere è quello di Alessia Gazzola. Seppur mi dico che devo assolutamente prendere in mano la serie "L'allieva", ho conosciuto il suo modo di raccontarsi e parlare ad una conferenza con Tegamini al Salone del Libro. L'ho amata fin da subito! Il suo "My sweet quarantine" è un racconto molto divertente che riprende i protagonisti della serie "L'allieva", dove si riconosce fin da subito la dolcezza ed ingenuità di Alice ed il cinismo di Conforti.

"Se c'è una lezione da imparare è proprio quella della nostra precarietà. Forse, dopo tutto questo, avremo imparato a lasciare andare la vita senza la pretesa di volerla controllare a tutti i costi. A prenderla con più leggerezza, a incazzarci di meno se le cose non vanno come previsto, ad abbandonarci al flusso della tempesta, anche la più violenta, senza temerlo."

Anna Dalton, con il suo "Ore 18.00" ci racconta cosa succede nel suo quartiere ogni sera alle 18.00 in punto e di come, al giorno d'oggi, non sempre conosciamo i nostri vicini di casa. "Serendipità" di Enrico Galiano, di cui leggerò sicuramente altro, è invece il racconto di un insegnante che dall'oggi al domani si è trovato senza il cuore pulsante del proprio lavoro: i suoi amati studenti.
Elisabetta Gnone l'ho conosciuta con la serie "Fairy Oak"e mi ha fatto piacere ritrovarla in questa raccolta. Il suo "Covid Revolution" parla della natura, di come pian piano va riprendendo il suo posto e di come, citandola, "la natura non è mai stata tanto in salute come da quando l’uomo si è ammalato".
Massimo Gramellini, invece, con un suo articolo pubblicato sul "Corriere della Sera" ci racconta i vari tipi di relazione delle coppie durante la quarantena, mentre Giada Sundas in "L'orribile karma di Saturno" è alle prese con la difficile convivenza con la sua bimba.
Questi e tanti altri sono i racconti presenti nella raccolta, siete curiosi di leggere i titoli? Ve li lascio qui sotto:
Ritanna Armeni, UN’ORA DOPO L’ALTRA
Stefania Auci, SE CI FOSSE LUCE, SAREBBE BELLISSIMO
Alice Basso, LA QUARANTENA DI VANI SARCA
Barbara Bellomo, TRA SMART SCHOOL E AFFETTI LONTANI
Gianni Biondillo, ATTRAVERSARE IL BUIO
Caterina Bonvicini, LETTERA A FLORENCE NOIVILLE
Federica Bosco, CHE FRETTA C’ERA, MALEDETTA QUARANTENA…
Marco Buticchi, ANDRÀ TUTTO BENE, PICCOLINE
Cristina Caboni CREDEVAMO DI ESSERE I PADRONI DEL MONDO
Donato Carrisi, LETTERA SUL FUTURO A DUE BAMBINI
Anna Dalton, ORE 18.00
Giuseppe Festa OLTRE IL CONFINE
Antonella Frontani, IL VASO DI PANDORA
Enrico Galiano, SERENDIPITA'
Alessia Gazzola, MY SWEET QUARANTINE
Elisabetta Gnone, COVID REVOLUTION
Massimo Gramellini, L’AMORE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Jhumpa Lahiri, LETTERA ALL’ITALIA
Florence Noiville, LETTERA A CATERINA BONVICINI E AGLI AMICI ITALIANI
Clara Sánchez, IL TERMOMETRO
Giada Sundas, L’ORRIBILE KARMA DI SATURNO
Silvia Truzzi, CARO MICROBO, TI SCRIVO (COSÌ MI PROTEGGO UN PO’)
Ilaria Tuti, DI TERRA E DI MISTERO
Hans Tuzzi, EREDITÀ D’AFFETTI
Marco Vichi, GLI UOMINI E LE FOGLIE
Andrea Vitali, TARLI, FANTASMI, DUE PASSI E... UN ALISCAFO

Recensione Andrà tutto bene AAVV


Consiglio di cuore la raccolta "Andrà tutto bene: Gli scrittori al tempo della quarantena" sia per lo scopo benefico a cui è destinata sia per aver l'occasione di scoprire o riscoprire tanti autori italiani di grande successo e la loro visione sull'attuale stato di quarantena. Io ho colto l'occasione per conoscere autori di cui non avevo ancora letto i romanzi e che sicuramente recupererò presto, come Enrico Galiano, Anna Dalton e Stefania Auci, autrice de "I leoni di Sicilia".




2 commenti:

  1. Penso che nei prossimi giorni mi deciderò ad acquistarlo e iniziare questa lettura, sia per scoprire nuovi autori e vedere la loro visione in un momento così delicato, sia per dare un piccolo aiuto anche in questo modo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima decisione =) io ho avuto modo di scoprire degli autori che mi hanno incuriosito =)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.