Buongiorno amici lettori,
eccomi con la prima recensione del 2024: oggi voglio parlarvi di Renegades. Identità segrete, il primo capitolo della nuova serie fantasy di Marissa Meyer, madre delle nostre amate Cronache Lunari.
Titolo: Renegades. Identità segrete
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 432
Prezzo: 21,90 €
Link Amazon:https://amzn.to/3NQcUiQ
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 432
Prezzo: 21,90 €
Link Amazon:https://amzn.to/3NQcUiQ
L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati.
Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche.
L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...
Ambientato in un mondo post apocalittico, in cui l'era dell'anarchia sembra non avere termine e durare all'infinito, giunge finalmente la speranza di cambiamento e salvezza nei Rinnegati, un gruppo di giovani Prodigi con capacità sovrannaturali, fuori dal comune, che aiuteranno la citta di Gatlon City a contrastare il caos portato dagli Anarchici e tentare di riportare pace e stabilità nella città.
I Rinnegati sono diventati i paladini della giustizia, tranne che per gli Anarchici, che guidati dal loro leader Ace chiedono vendetta. In prima linea ci sarà Nova, nipote diciassettenne di Ace, in cerca di vendetta per l'assassinio della sua famiglia.
Il piano di Nova sembra essere sul punto di avverarsi ma l'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle, farà vacillare tutto.
Marissa Meyer per me è una garanzia. Ho amato il mondo de Le cronache lunari e non potevo non leggere con molta curiosità Renegades, il primo capitolo di una serie che parla di supereroi e cattivi 🤩 Nonostante il libro sia del 2017, solo a novembre scorso abbiamo potuto leggerlo in italiano ed il 23 gennaio uscita il seguito!
Il worldbuilding creato dalla Meyer è molto curato ma quello che ho apprezzato maggiormente è il doppio POV, poter guardare direttamente con gli occhi dei protagonisti questa continua lotta tra le due fazioni contrapposte, gli Anarchici e i Rinnegati.
"Ci sono molti cattivi a questo mondo, ma anche molte persone buone. Persone coraggiose. Non importa quanto sia grave la situazione, noi dobbiamo sempre ricordare che finchè su questa terra ci saranno degli eroi, ci sarà anche la speranza di un domani migliore."
Le vicende di Renegades sono raccontate dal punto di vista di Adrian e Nora, un Rinnegato e una Anarchica, così diversi tra loro che incrociando le loro strade cambieranno i piani. Perchè il bello di questo romanzo è che non è così semplice scegliere da che parte stare, decidere chi davvero è buono e chi cattivo (se effettivamente un cattivo ci deve essere).
Nova è una diciassettenne Anarchica con un forte desiderio di vendetta per la famiglia uccisa ingiustamente quando era piccola. Ha un odio profondo per i Rinnegati, ha conosciuto la crudeltà. la tristezza e soprattutto la rabbia.
Adrian è un Rinnegato, è leale e di buon cuore ed ha un innato senso di giustizia e ricerca della verità.
Il rapporto con Adrian metterà a dura prova Nova e il suo sentimento di vendetta verso i Rinnegati.
In Renegades scopriamo l'umanità dietro i personaggi, è stato un po' come rivivere la serie Lifelike di Jay Kristoff, dove i personaggi erano così sapientemente grici che non erano quello che sembravano a priva vista. Una continua lotta tra bene e male, dove giusto e sbagliato a volte si sovrappongono, dove i segreti si nascondono nel buio. Ho amato questo romanzo perchè pone fiducia nel futuro e coraggio nell'affrontare le sfide e l'ho trovato molto ispirante per i giovani lettori.
ringrazio la CE per la copia omaggio |
Amanti dei supereroi a rapporto: questo libro fa per voi!
Renegades. Identità segrete è una storia di supereroi, nemici, vendetta e amore proibito, ma anche coraggio nell'affrontare le sfide che ogni giorno ci propone la vita. Per quanto abbia amato questa lettura devo ammettere che Renegades non spicca di originalità, ho rivisto molto le avventure della Marvel o la serie tv The boys (ma moooolto meno splatter!). Quindi se amate i supereroi come me, anche se c'è poca originalità Renegades rimane una bellissima lettura che spero ci farà compagnia con il suo seguito.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.