Ultime recensioni pubblicate

lunedì 9 marzo 2020

[ReviewParty] Aurora Rising (Aurora Cycle #1), di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Buongiorno amici lettori,
eccomi qui per partecipare al Review Party di Aurora Rising, il primo volume della serie scritta a 4 mani da Jay Kristoff e Amie Kaufam, in uscita domani 10 marzo per Mondadori.




Titolo: Aurora Rising (Aurora Cycle #1)
Autore: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 10 marzo 2020
Pagine: 360
Prezzo: 19,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/2PjmFrr


Anno 2380: ai cadetti dell’ultimo anno dell’Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l’allievo più talentuoso dell’Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall’ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia.

"Noi la Legione. Noi la Luce. Che brilla audace e la notte riduce."

Tyler Jones è il migliore cadetto dell'Accademia Aurora ma, proprio come una persona comune, la sera prima della Selezione (momento finale del lungo percorso in Accademia, in cui i capisquadra possono reclutare la propria squadra) si fa prendere dall'ansia. Un giretto nello spazio lo rilasserà il giusto per vivere appieno il giorno seguente. Peccato per un imprevisto: c'è una misteriosa ragazza, congelata in una capsula criogenica, in seria difficoltà.
Tyler si perderà l'occasione di scegliere la sua squadra perfetta e si dovrà accontentare dei cadetti scartati dagli altri capisquadra. Sconfortato e deluso da se stesso, farà di tutto per riuscire nella loro prima missione. Ma questa si rivelerà qualcosa di molto più importante, specialmente se a bordo c'è una ragazza con più di duecento anni.


Già autori della trilogia Illuminae Files, Amie Kaufman e Jay Kristoff ci riportano nel mondo della fantascienza con Aurora Rising, il primo volume di una trilogia che si prospetta molto interessante. Già dal primo capitolo si capisce subito che siamo nelle mani dei coniugi Kristoff: chi ha già letto qualcosa di loro (oppure Nevernight del solo Kristoff) troverà in Aurora Rising la stessa scrittura schietta, ironica, a tratti cruda e vera di cui ormai siamo innamorati.
La particolarità di questo romanzo è la moltitudine dei POV, perchè ogni personaggio ha il suo punto di vista personale, la sua testa. Provo a presentarveli brevemente:

- Tyler, l'Alfa, leader del gruppo. Si è impegnato tanto per diventare un Alfa e rendere orgoglioso il padre e farà di tutto per far sopravvivere la sua squadra;
- Scarlett, il Volto della squadra. Sorella gemella di Tyler, è una ragazza scaltra e molto esuberante , Il suo compito è preoccuparsi della diplomazia con le altre razze;
- Finian, detto Smanettore, è un alieno Betraskan dalla pelle chiarissima e con un esoscheletro esterno che compensa la sua debolezza muscolare. E' un genio del computer ed il suo sarcasmo è unico;
- Cat, l'Asso, migliore amica di Scarlett e Tyler (di cui è innamorata, non tanto segretamente). E' il miglior pilota dell'Accademia Aurora ma ha rifiutato gli inviti delle altre squadre per poter rimanere con i suoi amici;
- Kal, detto Folletto, è un attraente elfo guerriero Syldrathi, esperto di combattimento (lo capirà Tyler  in prima persona). Fa parte di un clan di guerrieri Syldrathi malvisto da tutti. Forse è proprio per questo che non è stato scelto da nessuna squadra (beh si, anche per il suo piccolissimo problema con la rabbia repressa);
- Zila, scienziata pazza e molto sociopatica. Chiamiamola genio incompreso, molto introversa e con seri problemi relazionali;
- la misteriosa Aurora, risvegliata dopo 200 anni. Per lei è tutto sconosciuto, si sente persa, indifesa, senza casa.


Aurora Rising ha buon ritmo, i personaggi non si fermano mai, hanno sempre qualcosa da fare per tentare di sopravvivere. Sono personaggi carismatici e caratterizzati molto bene, tutti con i loro pregi e difetti e alcuni con passati davvero interessanti che pian piano ci vengono svelati durante la lettura.
Le ambientazioni sono molto particolari ed interessanti, ma, a mio avviso, mai intense e "forti" come in Nevernight.

C'è stata una scena, durante la lettura, che mi ha fatto storcere il naso. Senza fare particolari spoiler, vi dico che è quella del Collezionista, che ricorda molto (davvero molto) il primo film dei Guardiani della Galassia della Marvel. Secondo voi?

Comunque anche in Aurora Rising, come nella Illuminae Files, ci sono diversi contenuti grafici che impreziosiscono la lettura, peccato siano un po' difficili da apprezzare appieno nella versione ebook (sicuramente farò un salto in libreria a curiosare il volume cartaceo 😍).


ringrazio la Mondadori per la copia digitale


Nonostante qualche difetto ed alcuni clichè, Aurora Rising è un'ottimo primo romanzo per una serie sci-fi young adult che ci farà emozionare, ne sono sicura!

Punto di forza: ottima scrittura, personaggi molto interessanti, diversi POV
Punto di debolezza: il finale mi ha lasciato un po' a bocca asciutta


Vi ricordo che il ReviewParty durerà ancora qualche giorno!






2 commenti:

  1. Una pubblicazione editoriale davvero interessante, ma non credo lo leggerò. Non rientra tra le mie letture ☺️☺️

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.