Ultime recensioni pubblicate

venerdì 26 luglio 2019

[Review] I racconti incantati, di Gloria Donati

Buon venerdì cari lettori,
oggi vi porto la mia opinione su una raccolta di racconti per bambini, un genere un po' insolito per questi lidi. Vi parlo di I racconti incantati di Gloria Donati edito da Europa Edizioni.




Titolo: I racconti incantati
Autore: Gloria Donati
Editore: Europa Edizioni
Collana: Edificare Universi
Pagine: 92
Prezzo: 9,50 €
Link Amazon: https://amzn.to/2YuugG9


Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi , alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefi che e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un’occasione per riflettere sulla vita. “Ogni cosa è importante a suo modo piccola o grande, bella o brutta che sia, nel ciclo della vita ha un ruolo preciso e importante, non bisogna essere degli eroi per mostrare coraggio o essere importanti, basta essere se stessi...” e ognuno è speciale per quello che è...


“Ogni cosa è importante a suo modo piccola o grande, bella o brutta che sia, nel ciclo della vita ha un ruolo preciso e importante, non bisogna essere degli eroi per mostrare coraggio o essere importanti, basta essere se stessi…” e ognuno è speciale per quello che è.


Ritornare ad essere bambini si può, grazie a I racconti incantati, di Gloria Donati. La raccolta comprende 15 brevissimi racconti diversi tra loro, come se fossero fiabe della buonanotte. Non hanno alcun filo in comune ma possono essere un'ottimo spunto per i genitori per dare vita a storie più ampie e complesse, fatte su misura per ogni bambino.

Ogni racconto ha protagonisti differenti, ci sono i pirati, le ballerine, animali parlanti, streghe e cavalieri. Questi racconti permetto al lettore di viaggiare con la fantasia, esplorare una varietà di mondi diversi, tutti (ovviamente) a portata di bambino.
Saltando da un racconto ad un altro noterete anche il variare del modo di raccontare delle singole favole, con più o meno dialoghi, alcuni con un linguaggio filastroccheggiante (come la storia di Sony la ballerina). Non ho apprezzato il racconto Kim il pirata: proprio per la diversità del modo di narrare la storia, in questo racconto vi sono pochissimi dialoghi ed ho trovato la narrazione molto piatta, con una storia a mala pena abbozzata. Mentre in Il re gatto ho trovato molti errori di punteggiatura, la storia è stata molto carina ma forse una rilettura a mente fredda non avrebbe guastato.
Lo stile di scrittura di Gloria è molto semplice e dà pieno potere all'immaginazione dei più piccoli, il linguaggio è molto semplice e scorrevole con dovizia di descrizioni.

I racconti sono intervallati da carinissimi disegni in bianco e nero che rappresentano le scene più importanti del racconto appena letto; una vera chicca!
Ogni racconto, seppur breve, non è fine a se stesso; al suo interno, come ogni storia della buonanotte che si rispetti, vi è una morale, un insegnamento utile ai bambini per diventare degli adulti rispettosi ed educati verso il prossimo. Troviamo l'invito ad accettare se stessi, la forza nel perseguire gli obbiettivi, il coraggio per affrontare le sfide di ogni giorno e tant'altro.


ringrazio l'autrice e la CE per la copia omaggio


I racconti incantati di Gloria Donati è una raccolta dolcissima che consiglio a coloro che vogliono leggere dei brevi racconti originali ai propri bimbi o nipotini.


Punto di forza: storie simpatiche ed originali
Punto di debolezza: racconti troppo brevi, poca presenza di dialoghi




2 commenti:

  1. Ciao! Dolcissimo questo libro..potrei leggerlo alla mia bimba! Grazie del suggerimento e un bacione!

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.