giovedì 21 luglio 2016

[CS] Concerto sitar con LUSH al MAO di Torino

Buongiorno dolcezze,
il post di oggi è particolarmente dedicato alle sweeties del Piemonte. Lush ci invita ad un bellissimo evento il 27 luglio presso il Museo d’Arte Orientale di Torino.




Mercoledì 27 luglio alle ore 21.00, in occasione della mostra “Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente”, esposizione avvolta da un percorso olfattivo realizzato con la raffinata collezione Gorilla Perfume di Lush, i visitatori potranno immergersi nel mondo orientale e vivere un’avvolgente esperienza multisensoriale.

La celebre sitarista indiana Sheema Mukherjee, conosciuta come Original Sitar Girl, si esibirà in una performance acustica con il tastierista Simon Richmond e il chitarrista Charlie Casey, un originale Scented Concert che alternerà le dolci note musicali del sitar alle affascinanti note olfattive del profumo Sikkim Girls, creato proprio dalla stessa Sheema ispirandosi alla storia delle pericolose ragazze della regione Sikkim riprendendo un aneddoto vissuto in un bar di Darjeeling.





La serata trasporterà i visitatori nel mondo indiano più vero e profondo e permetterà loro di immergersi nelle atmosfere del mondo orientale e di sentire il richiamo del misticismo che spinse i Beatles a intraprendere un viaggio in India alla scoperta del lato metafisico e spirituale dell’Oriente. Una performance a sottolineare ancora una volta come l’arte del profumo e il mondo della musica possano essere profondamente connessi: dove il profumo è arte per il naso, la musica lo è per l’orecchio.

Il 27 luglio Sheema attraverso la magia del sitar, strumento tradizionale della musica classica indiana, connetterà i visitatori non solo alla sua terra ma anche ai Fab Four: il Beatle George Harrison imparò a suonare proprio il sitar durante il viaggio in Oriente raccontato dalla mostra.



Per rendere omaggio al viaggio spirituale dei quattro “scarafaggi“, Sheema Mukherjee proporrà anche la celebre cover di Hard Days and Night dei Beatles, rivisitata in chiave mistica e suonata con il sitar, versione tanto popolare da divenire la colonna sonora di uno dei trattamenti delle Lush Spa nel mondo.

Sheema Mukherjee
Sheema, la Original Sitar Girl, è una delle più importanti e virtuose suonatrici di sitar del Regno Unito e al momento si esibisce regolarmente al Globe Theatre a Londra in Sogno di una Notte di Mezza Estate. Sheema inizia a suonare il sitar all’età di otto anni ricevendo una formazione classica dal suo illustre zio, il sitarista Pandit Nikhil Banerjee. Trascorre l’infanzia tra India e Inghilterra esplorando molteplici strade musicali. Le eclettiche influenze musicali portano l’artista a esplorare un’ampia varietà di suoni Orientali e Occidentali che compongono oggi il suo repertorio unico. Nel 2014 Sheema pubblica il suo primo album da solista “Sheema” con l’etichetta ECC100 Record. Dal 1997 è parte del panorama musicale internazionale con la band Transglobal Underground; dal 2005 è membro di The Imagined Village, il gruppo che affascinò Mark Constantine – co-fondatore di Lush – e portò alla nascita di una collaborazione tra la Original Sitar Girl e il brand di cosmetici freschi e fatti a mano. Sheema ha composto musica e lavorato con artisti affermati e importanti organizzazioni tra cui Sir John Tavener, la Royal Shakespeare Company, Courtney Pine e Bobby McFerrin.

Simon Richmond
La celebre artista indiana e il tastierista Simon Richmond iniziano a lavorare insieme nel 2009 nel gruppo The Imagined Village, guidato da Simon Emmerson.
Insieme compongono musica per i trattamenti Lush Spa e per l’etichetta ECC100 Record, la casa discografica creata da Lush. Con l’introduzione delle Spa, Lush ha avviato una stretta e continua collaborazione con musicisti dal momento che la musica gioca un ruolo essenziale nei trattamenti, essendo parte della terapia stessa. Da qui la decisione di aprire un’etichetta discografica.

Charlie Casey
Il chitarrista Charlie Casey si unisce a Sheema e Simon in tutte le loro performance live. I tre musicisti vantano una lunga carriera musicale che spazia dalla composizione alla registrazione per culminare nelle performance live.







Ti potrebbero interessare:


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...