Ultime recensioni pubblicate

martedì 26 settembre 2017

[Review] Il Drago verde, di Scarlett Thomas

Buon martedì readers!
La scorsa settimana vi ho incuriositi con la seconda tappa del BlogTour parlandovi degli oggetti magici (QUI), oggi invece voglio lasciarvi la recensione de Il Drago verde, di Scarlett Thomas, l'ultimo romanzo di una delle firme più originali del fantasy contemporaneo. Il Drago Verde è il primo romanzo di una nuova saga fantasy tutta da scoprire e di cui non vedo l'ora di leggere il seguito!!!




Titolo: Il drago verde
Autore: Scarlett Thomas
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 21 settembre 2017
Pagine: 352
Prezzo: 10,00 € (4,99 €)


Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…




Da quando la madre è misteriosamente scomparsa, Effie Truelove si sente sola: il padre, dopo che ha trovato una nuova compagna, non le è più vicino come una volta; la scuola (la Scuola Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri) procede lenta e senza amici; l'unico a cui si è davvero legata è Griffin, il nonno materno, un uomo un po' bizzarro ma dal cuore d'oro. Entrambi credono nella magia (il padre però ha sempre proibito ad Effie di parlarne o solamente di pensare alla magia) ma Griffin è sempre stato restio ad insegnarle qualcosa, secondo lui non era ancora pronta, però ogni tanto, con qualche indovinello, la allenava con il Pensiero Magico, ma nulla che riguardasse la magia, o meglio, a lei sembrava così!

Un giorno, però, Griffin viene aggredito e ridotto in fin di vita da ignoti; nelle sue ultime parole, condivide con Effie qualche piccolo segreto ed incarica la nipote di proteggere la sua personale libreria, così preziosa e segreta. Purtroppo, però, il padre di Effie non è d'accordo e, alla morte di Griffin, decide di rivolgersi ad un oscuro individuo, il sig. Levar, credendo di poter donare i libri in beneficienza.

Effie inizierà così la sua battaglia personale per proteggere i libri del nonno, scoprendo inaspettatamente la magia ed il mondo dell'Altrove. Per fortuna non sarà sola! Scoprirà anche l'amicizia di alcuni suoi compagni di classe, che l'aiuteranno in questa magica avventura, tutta da leggere e scoprire.




Amanti della magia, sognatori, appassionati del mondo di Harry Potter, voi tutti a me: non potete lasciarvi sfuggire Il Drago Verde!!!
Leggendo il nuovo romanzo della Thomas sono riuscita a provare le stesse emozioni che provai anni fa avendo tra le mani i romanzi di HP, sono riuscita a provare adrenalina e suspance come una ragazzina di dodici anni!

Il Drago Verde racconta l'iniziazione alla magia di Effie, una ragazzina intelligente ed astuta che crede nell'esistenza della magia, la sente vicino a sè ma che non le è mai stata rivelata. L'avventura magica che andrà ad intraprendere la legherà indissolubilmente ai suoi nuovi amici: Max, Wolf, Lexy e Raven, suoi compagni di scuola, con cui non ha mai condiviso niente se non l'aula delle lezioni, e che, invece, diventeranno suoi compagni di magie, con cui condividerà segreti e misfatti, pronti ad intraprendere un'avventura più grande di loro.

Tema davvero importante in questo romanzo è l'amicizia, specialmente paragonata alla giovane età dei protagonisti. Solo grazie all'amicizia i nostri protagonisti riusciranno a non farsi inghiottire dal mondo magico, a resistere alle avversità e ad essere più forti insieme, grazie all'unione delle loro magie.

Oltre alla storia, sono rimasta molto colpita anche dalla scrittura di Scarlett Thomas, semplice e frizzante. Il ritmo tranquillo dei primi capitoli, in cui il lettore viene accompagnato nel mondo di Effie e dei suoi amici, viene quasi subito soppiantato dal ritmo veloce ed adrenalinico dell'avventura, molto più interessante ed avvincente.
La particolarità de Il Drago Verde è che segue diverse avventure perchè Effie ed i suoi amici, per il bene di un'unico obiettivo (salvare i libri di Griffin Truelove), si devono a un certo punto dividere ed il lettore, ad un certo punto, si trova nel mondo dell'Altrove con Effie, nel seguente capitolo chiuso in una cantina buia con Max e Wolf, per continuare così di avventura in avventura fino all'epico finale.

Il Drago Verde è il romanzo perfetto per introdurci in una saga fantasy tutta da scoprire ed io non vedo l'ora di leggere i seguiti!



ringrazio la CE per la graditissima copia omaggio






Ti potrebbero interessare:


2 commenti:

  1. Ciao, Valentina! Questo romanzo non lo conoscevo, ma mi ispira davvero molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piaccono i fantasy adolescenziali devi assolutamente leggerlo! =)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.